SEO&LOVE. Giornalismo, Informazione e SEO, quale relazione?

SEO&Love 2018. Sul palco del Teatro Nuovo di Verona questa edizione sottolinearà l’importanza e la delicatezza della relazione tra editoria e web. Giornalismo e distribuzione on line. Comunicazione e Webmarketing. relazioni, regole e strumenti che l’autore che scrive on line o che produce contenuti (content creator) che possano essere testi, video e fotografie non può più ignorare e fare a meno se desidera una diffusione capillare del contenuto, il suo contenuto di valore, tra seo, sem, serp e algoritmi di varia natura sulle principali piattaforme social.

a cura di Francesca Ferrara @netnewsmaker © RIPRODUZIONE RISERVATA

Seo&Love è un evento importante per i giornalisti, specialmente per coloro che hanno vissuto l’era della stampa con inchiostro. Il 10 febbraio sarà occasione per aggiornarsi su alcuni concetti base che servono al giornalista e comunicatore odierno per distribuire le informazioni on line.

A tal proposito nell’intervista realizzata dallo staff di Seo&Love al Prof Maurizio F. Corte (Giornalista e professore a contratto di Giornalismo Interculturale e Multimedialità all’Università degli Studi di Verona, corso di laurea magistrale in Editoria e Giornalismo. Inoltre, è consulente per la comunicazione istituzionale nell’Ufficio Stampa & Media Relations di Fondazione Cariverona e del Teatro Ristori di Verona) si riflette sull’argomento.

un estratto significativo dell’intervista

«Negli anni ottanta non c’era internet per tutti noi. E la SEO (l’ottimizzazione dei testi per essere presenti nei risultati dei motori di ricerca) non l’avevano in mente neppure i visionari (…)

(…)È tutta una questione di regole, di stile e di taglio della notizia. Questo vuol dire che alle regole di base, che da sempre accompagnano il nostro mestiere (chi, che cosa, quando e via dicendo), occorre aggiungere la tecnica di redazione delle notizie per essere indicizzati al meglio da Google. Per essere intercettati e messi in evidenza da YouTube. Per entrare nel modo giusto nella timeline di Facebook. E per essere efficaci su Twitter e Instagram».

Premio Comunicatore Universale

La novità introdotta quest’anno da Salvatore Russo è quella del Premio al miglior comunicatore universale che vede inaugurare questa serie di riconoscimenti con l’assegnazione del Premio a Piero Angela, giornalista e divulgatore scientifico.

«Ringrazio tutti voi per questo premio» ha dichiarato Piero Angela quando l’art directore Salvatore Russo gli ha consegnato il premio Honoris causa. Il video integrale della consegna del premio sarà proiettato sullo schermo del Teatro Nuovo di Verona il 10 Febbraio 2018.

 

Articoli Correlati:

Perché un giornalista dovrebbe partecipare a Seo&Love

Premio Comunicatore Universale

Seo&Love: Intervista a Leonardo Prati

Intervista all’art director di Seo&love, Salvatore Russo

SEO&LOVE: il panel sull’editoria, tv e giornalismo on line

Gli Speaker di SEO&LOVE

SEO&LOVE2018 il 10 Febbraio al Teatro Nuovo di Verona

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *