La cucina di PASQUALE DE SIMONE per il RENAISSANCE NAPLES HOTEL MEDITERRANEO

O’Break Restaurant del Reinassance Hotel Mediterraneo e la proposta culinaria firmata dallo chef Pasquale De Simone

a cura di Francesca Ferrara @netnewsmaker © RIPRODUZIONE RISERVATA

NAPOLIPasquale De Simone è lo chef che da più di quindici anni cura il menu del RENAISSANCE NAPLES HOTEL MEDITERRANEO.

O’Break Restaurant del Reinassance Hotel Mediterraneo è aperto sia a pranzo che a cena, sia ai suoi ospiti che ad un pubblico esterno, e presenta portate per vari gusti, tra cui anche per un pubblico che necessita di un pasto light sia per chi non ama appesantirsi durante la parte diurna della giornata e sia per coloro che hanno necessità di seguire una alimentazione in linea con il programma fitness che osservano. Infatti, una caratteristica dell’Hotel è la vicinanza con la palestra McFit, convenzionata con il ristorante O’Break.

“Con l’arrivo della primavera gli ingredienti che privilegiamo sono quelli della stagione in corso come gli asparagi, i carciofi magari abbinati con degli agrumi e con delle insaltine fresche ed è quello che consiglio per il menu di O’Break che ovviamente varia a seconda delle giornate e delle proposte in carta e fuori carta, che di volta in volta si fanno” spiega lo chef De Simone e aggiunge “Il nostro menu  proprone piatti di stagione e una cucina tipicamente mediterranea con forti accenti campani, in quanto essendo nato in costiera la mia cucina non può che riproporre i sapori regionali. Inoltre, abbiamo le ‘gourmet experience’ : un percorso che cambiamo ogni venti giorni. La prima esperienza l’abbiamo dedicata alla carne, la seconda, in corso, è dedicata alle verdure e questo per proporre la cultura non solo regionale e nazionale ma anche internazionale attorno al concetto di gourmet. E anche vero che avendo una clientela, prevalentemente straniera, cerchiamo di proporre i prodotti tipici campani per far conoscere la ricchezza della nostra cultura enogastronomica”.

Erroneamente si pensa che la cucina nei ristoranti d’hotel sia poco creativa e ricercata invece che studiata in base alle esigenze della clientela con un approccio creativo per sorprendere positivamente il palato delgi ospiti. Questa ricerca nello sposalizio gusto, leggerezza, creatività e prodotti tipici locali caratterizza il menu firmato dallo storico chef Pasquale De Simone: “E se da un lato, la nostra proposta culinaria fuoriesce dai soliti canoni alberghieri, al contempo, propone un concetto di gastronomia da ristorazione più semplice ed è il nostro punto di forza per gli stranieri che vogliono degustare la cucina napoletana tradizionale. Ad esempio come il ragù, tipico piatto invernale o delle lasagne ricche di condimento. Ovviamente, con l’arrivo della stagione calda si opta per insalate di terra e insalate di mare, come la caprese o una insalatina di polpi o il pesce come la ricciola”.

Il Reinassance Hotel Mediterraneo è anche un centro congressi dove si tengono eventi  ‘business’ e come racconta l’ executive chef: “Le proposte per il pranzo, studiate per chi viene per motivi e occasioni di business sono un po’ leggere, bizzarre e carine per far sì che possano riprendere i lavori congressuali nel nostro hotel senza sentirsi appesantiti”.

 

 

Articolo Correlato:

Intervista a PASQUALE NOLI, direttore RENAISSANCE NAPLES HOTEL MEDITERRANEO

Love Breakfast: la colazione consigliata da Pasquale De Simone 

San Valentino al Renaissance Naples Hotel Mediterraneo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.