La chef MARIANNA VITALE: “Si realizza un sogno: un menù per un cinema che proietta tutto il giorno”

MARIANNA VITALE, chef stellata del ristorante SUD firma il menu dell’HART Bistrot con 15 piatti diversi.

Nell’intervista ci racconta come si è realizzato un sogno

NAPOLI – Dal 15 febbraio Marianna Vitale chef Stella Michelin di Sud Ristorante firma la cucina del Bistrot del Cinema Hart, la sala multisensoriale nata dallo storico cinema Ambasciatori in via Crispi. Tutti i giorni, dalle 10 e fino a sera, il Bistrot Hart sarà aperto al pubblico con un’offerta gastronomica che prevede cucina d’autore in formato smart: gustosa, veloce e alla portata di tutti.

Il progetto

L’idea è quella di offrire un servizio in più agli utenti del cinema che potranno consumare un piatto caldo o uno snack originale sia dolce che salato, comodamente seduti in poltrona guardando un film; ma anche a chi frequenta il quartiere nella pausa pranzo o a fine giornata. In particolare, la pausa pranzo sarà un’esperienza del tutto nuova e fuori dall’ordinario accompagnata dalla visione di un film o di spezzoni di film. Tutti i giorni infatti, dalle 10 alle 16, sarà possibile entrare in sala gratuitamente per consumare un piatto dolce o salato, accompagnato da un tè o un bicchiere di vino, mentre sul grande schermo saranno proiettati montaggi originali di film cult.

Il menù

Il menu è stato pensato per un consumo easy, ma sempre nello stile di Marianna Vitale: si potrà scegliere tra bocconi veloci come il Muffin pizza margherita o i mini calzoni fritti ripieni di scarola e noci, ricotta e pepe, e piatti caldi come le Zuppe di legumi o i primi piatti come il Tortello di bufala ai tre pomodori e agrumi e il Raviolo al taleggio, zucca infornata e polvere di roccocò. Non mancano proposte gourmet come la Tartare di vitello, in agrodolce, pomodoro confit e spinacini, acciughe di Cetara e caprino e il Cous cous di polpo affogato su crema di melanzane. Per il cinema di pomeriggio o per una pausa golosa ecco i dolci della chef: la Lemon cake o la Torta di mele, le Mini graffe e le Bomboniere homemade.

L’incontro tra Marianna Vitale ed Hart nasce per iniziativa di Wine&Thecity e Donatella Bernabò Silorata che per la prima volta ha portato la chef sul palco del cinema Hart nel maggio 2016 e di nuovo nel gennaio 2017.

Con il nuovo Bistrot, Hart rafforza il binomio cucina e cinema e soprattutto apre la sala anche di giorno a tutti gli appassionati del grande schermo. Ma non solo, intorno al binomio cinema-cucina saranno pensati e proposti una serie di eventi a tema con proiezioni speciali. Tutti i mercoledì continua il Lunch Box che prevede la proiezione di un film degli anni Quaranta e Cinquanta più un piatto al prezzo di 10 euro. Oltre alla possibilità di consumare in sala, nell’atrio del Cinema ci sono una decina di tavoli per un totale di 16 coperti. Tutto il menu è stato pensato anche per il take way.

Hart Cinema Food & Music è l’ultima monosala di Napoli e il primo cinema multisensoriale della città che coniuga cinema, cucina, spettacolo in una densa programmazione sotto la direzione artistica di Marialuisa Firpo. Nato dalla ristrutturazione dello storico cinema Ambasciatori, offre 100 posti tra poltrone, divani e letti king size per vivere il cinema in una chiave diversa, più intima e confortevole. Visione inconsueta del culture club, HART si ispira a format già sperimentati in alcune capitali europee.

Marianna Vitale, napoletana di Porta Capuana, laureata in lingua e letteratura spagnola e cuoca, gestisce con Pino Esposito il ristorante Sud, a Quarto, Napoli.  Stella Michelin dal 2011, ha ottenuto nel 2015, il riconoscimento come miglior cuoca d’Italia secondo Identità Golose e la Guida de l’Espresso.

 www.hartnapoli.it