“La Fortuna dell’Imperatore” a Le Stufe di Nerone

Un evento all’insegna del gusto a cura del patron de La Dea Bendata di Pozzuoli, Ciro Coccia

a cura di Francesca Ferrara @netnewsmaker © RIPRODUZIONE RISERVATA

Mercoledì 28 giugno, da un’idea del maestro Ciro Coccia, si è tenuto l’appuntamento col gusto presso le Stufe di Nerone, il parco termale tanto amato sin dai tempi degli antichi Romani. Il giardino delle Stufe ha ospitato le tante postazioni di artigiani del food and wine che Ciro Coccia, patron della pizzeria La Dea bendata di Pozzuoli, in collaborazione con Laura Gambacorta, ha radunato per questa festa di benvenuto all’estate intitolata “La Fortuna dell’Imperatore”.

Il ricco menu della serata è stato composto da: le pizze e i fritti del team de La Dea Bendata, i finger che lo chef Vincenzo Ciuffo delle Stufe di Nerone ha preparato con i prodotti del Giardino dell’Orco, gli oli Schinosa e i formaggi di Sogni di Latte accompagnati con i  pani e i grissini del panificio Malafronte, le carni della Fattoria Veneruso, il baccalà e il pesce azzurro interpretati rispettivamente dal ristorante Cheffò e dal Tuna restaurant e i dessert e i gelati dei fratelli Vincenzo e Roberto Mennella.

Ad accompagnare il tutto  l’acqua Ferrarelle, le birre Menabrea, i vini Quartum delle Cantine Di Criscio, i liquori dell’Antica Distilleria Petrone e il caffè in cialde Spirito.

E, sullo sfondo, Musica jazz dal vivo a cura degli Indiziati e spettacolo di animazione e intrattenimento con la Compagnia Elefanti.

La struttura

Le Terme Stufe di Nerone, che sorgono a ridosso del lago Lucrino e vicino al mare, da oltre cinquant’anni seguono con tecnologie moderne lo stile degli antichi romani incentrato sulla filosofia del “curarsi per piacere” per la quale Baia e le sue acque hanno primeggiato per diversi secoli. La zona calda interna delle Terme Stufe di Nerone rispetta la divisione degli ambienti delle antiche terme romane: un calidarium, un frigidarium, un sudatorium che comprendono rispettivamente una piscina termale con idromassaggi ed idrogetti, delle aree per un sano riposo e le saune naturali umide, le cosiddette grotte.

Le Terme Stufe di Nerone considerano da sempre fondamentale l’aspetto culinario del centro. Da anni effettuano un’accurata selezione delle materie prime da utilizzare anche avvalendosi della collaborazione del Giardino dell’Orco che fornisce verdure e agrumi di stagione da offrire ai propri ospiti.

 

Menu

Le pizze e i fritti de La Dea bendata

I finger delle Stufe di Nerone

Gli oli Schinosa

I pani e i grissini di Malafronte

I formaggi di Sogni di Latte

Le carni della Fattoria Veneruso

Il baccalà di Cheffò

Il pesce azzurro di Tuna restaurant

I gelati e i dessert dei fratelli Mennella

 

In abbinamento:

L’acqua Ferrarelle

Le birre Menabrea

I vini delle Cantine Di Criscio

I liquori dell’Antica Distilleria Petrone

Il caffè in cialde Spirito

 

Live jazz music by Indiziati

Spettacolo di animazione e intrattenimento by Compagnia Elefanti