1° Ottobre e la Giornata Internazionale del Caffè al Gambrinus

Un tour dal profumo e dal sapore di caffè al Gran Caffè Gambrinus per la Giornata Internazionale del Caffè

di Francesca Ferrara

Il 1° Ottobre si è celebrata la Giornata Internazionale del Caffè e, per l’occasione, al Gran Caffè Gambrinus, si è tenuto un open day dedicato alla storia della coltura del caffè: un percorso fatto di esposizione di chicchi, di prodotti da caffè, di tazzine antiche e accessori per la tostatura.  Tra gli oggetti esposti, anche varie macchinette tra moka e caffettiera napoletana di cui una enorme che fa da raccoglitore per il “caffè sospeso”, ovvero la buona pratica di offrire a sconosciuti e pagare, per chi non se lo può permettere; pratica iniziata nel quartiere Sanità nell’800 e ripresa alla fine della II° Guerra Mondiale e giunta sino ai giorni nostri e allargata anche ad altre tipologie di prodotti come pizza, libro, gioco e, non da ultimo, causa pandemia da Covid-19, spesa solidale e mascherine.

Da Ottobre, turisti e cittadini potranno gustare, presso la prestigiosa sede di Piazza Trieste e Trento, il sapore delle miscele Segafredo, proposta che è iniziata durante il tour espositivo del 1° ottobre dedicato a turisti, cittadini, curiosi, esperti, operatori del settore, appassionati.

La partnership tra Segrafredo e il Gambrinus

L’evento è stato realizzato in collaborazione con Segafredo e a partire dalla pianta – con uno sguardo rivolto alle tecniche di estrazione e tostatura – i partecipanti hanno compiuto un “tour” dal chicco alla tazzina, con invitanti cocktail e creazioni della pasticceria con crema di caffè. In mostra, anche macchine d’epoca della San Marco.

Per l’occasione, è stata presentata la partnership tra Segafredo Zanetti e Gran Caffè Gambrinus, volta a realizzare una nuova miscela che possa esaltare la tradizione dell’espresso napoletano. Un’unione nel segno della passione di due grandi protagonisti del settore caffè: Massimo Zanetti e le famiglie Sergio e Rosati del Gambrinus.

“Il caffè è tutto a Napoli. È confronto e socializzazione – spiegano Massimiliano Rosati, Arturo e Antonio Sergio, titolari del Gambrinus – e questa giornata è per noi l’occasione per far festa in sicurezza e per un augurio di ripresa per tutti i settori. Non a caso abbiamo annunciato questa prestigiosa partnership”.

“Segafredo e Gambrinus sono due note realtà imprenditoriali in cui le famiglie sono saldamente al timone dei rispettivi business a partire dagli anni Settanta e in comune hanno anche la grande   passione   per   il   caffè.   Segafredo   è   sinonimo   di   espresso italiano   nel   mondo e Gambrinus è il caffè espresso napoletano per antonomasia e fra i locali con la più lunga tradizione in Italia. La loro unione è qualcosa che non si può raccontare, ma solo gustare”, ha commentato Nicolas Peyresblanques, Ceo di Segafredo Zanetti Italia presente per la Giornata del Caffè al Gambrinus di Napoli,storico locale d’Italia da sempre ritrovo di capi di Stato e teste coronate, poi Caffè letterario e luogo di ispirazione di artisti e intellettuali.

Il reportage

Canzone Napoletana e Cafè Chantant 

Al Gambrinus, ad intrattenere gli ospiti , in vari siparietti e tra canzoni e balletti, anche Umberto Del Prete (Totò) e Angelo Iannelli (Pulcinella), l’attore Mario Aterrano e la cantante e attrice Thayla.

Il ricordo di Giovanni Fummo: lo storico barista dal record dei caffè

Gennaro Ponziani – direttore Gambrinus

Questa celebrazione, del 1° Ottobre, della giornata dedicata all’aroma della ‘scia di caffè’, ha posto attenzione non solo sull’espresso ma, in particolar modo, sull’espresso napoletano che in 60 anni di carriera ha preparato lo storico barista Giovanni Fummo, il cui ricordo trova la commozione nelle parole del direttore Gennaro Ponziani e nel cordoglio di tutta la famiglia Sergio e Rosati.
Nel 2012, al traguardo del 12mila caffè al Gambrinus fu organizzata una festa dedicata al barista dei record che aveva iniziato il mestiere all’età di 7 anni.

 

In particolare, sono quattro i presidenti che ricordava di aver salutato con una stretta di mano (Oscar Luigi Scalfaro, Francesco Cossiga, Carlo Azeglio Ciampi e Giorgio Napolitano) e a questa lista si aggiunge anche l’espresso speciale preparato per Bill Clinton, il presidente degli Stati Uniti a Napoli per il G7.

La prossima celebrazione è prevista per il 10 Dicembre e sarà dedicata al caffè sospeso.

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA