Van Gogh: The Immersive Experience

L’enorme successo, ha portato l’organizzazione, che ha inaugurato il  2 gennaio, a posticipare la data di chiusura della mostra: Van Gogh: The Immersive Experience

Fino al 13 Agosto vi è la possibilità, per coloro che non l’avessero ancora fatto o, per coloro che vogliono tornare a fare una esperienza immersiva, di visitare la mostra presso la Chiesa seicentesca di San Potito in Via Salvatore Tommasi, 1.

Le mura e il ventre della Chiesa restaurata ospitano come spazio museale l’esperienza multisensoriale offerta tra audiovisivo e storia dell’arte e per festeggiare il 170° anniversario della nascita dell’artista.

L’esposizione multimediale Van Gogh: The Immersive Experience arriva a Napoli dopo aver conquistato 5 milioni di visitatori tra le città di Bruxelles, in Belgio, Pechino e Hanghzou, in Cina, Israele e Inghilterra con Londra, York e Leicester, Stati Uniti con New York e Washington.

La mostra è di Exhibition Hub, società di Bruxelles specializzata nella progettazione e produzione di mostre immersive, che offre a Napoli una vera e propria alleanza tra cultura e tecnologia. Una mostra itinerante che diventa site-specific grazie alla fusione con il luogo che la ospita e si trasforma ogni volta davanti agli occhi del visitatore.

L’espressione “esperienza immersiva” richiama i concetti del virtuale ed è infatti una mostra digitale. La mostra prevede un allestimento misto tra oggetti e piani 3D sui quali avvengono le proiezioni, non mancano i quadri e i pannelli esplicativi, e la riproduzione della camera da letto, che preparano a quello che è vero e proprio spettacolo, fulcro della mostra: una esperienza che si può godere seduti o sdraiati per terra e che porta lo spettatore a godersi un viaggio fatto di fantasia, colori, suggestioni, estratti di missive, il tutto accompagnato da un sottofondo musicale che avvolge come in una un abbraccio stretto il susseguirsi delle immagini proiettate sulle pareti come i campi di grano, la Notte Stellata, iris e girasoli.

Si tratta di una vera e propria esperienza multisensoriale realizzata grazie alle più moderne tecnologie come 60 proiettori che offrono al visitatore la visione di 350 capolavori su una superficie di 1000 metri quadrati. Non un centimetro è escluso dal riflettere le immagini dell’estro dell’artista. L’effetto è quello di appartenenza e di vivere dentro al quadro, in un ciclo continuo, infatti, il tutto dura 35 minuti ma vi è una programmazione in loop senza inizio e senza fine.

Si tratta di una esperienza che non ha età, trasversale a qualsiasi generazione, perché grazie alla multimedialità racconta in chiave moderna una storia antica degna di nota sia per il percorso umano dell’autore sia per il percorso artistico che gli viene riconosciuto sino ad oggi e dai posteri.

Alla fine del percorso vi è uno spazio “Colora e pubblica” che rappresenta un momento ludico-creativo senza distinzione di età, adatto a tutta la famiglia,  che oltre a risvegliare la propria creatività prevede di portarsi a casa il proprio disegno come ricordo dell’esperienza multimediale e multisensoriale ad effetto immersivo.

Un’occasione da non perdere non solo per turisti ma anche per i cittadini di vivere l’arte dell’artista a 360° e di sentirsi, per il tempo del percorso, un elemento protagonista e immerso in quegli scenari che hanno fatto la storia e che oggi rievocano immagini di paesaggi incantati.

La mostra è facilmente raggiungibile con i mezzi di trasporto urbani: Metropolitana:

  • linea 1 fermata Museo, 200 m a piedi
  • linea 2 fermata Piazza Cavour, 300 m a piedi
  • bus fermata Piazza Museo, autobus linee 139, 147, 301, 604, 3M, 168, C63, 178, consultare il sito della ANM- Azienda Napoletana Mobilità s.p.a.: http://www.anm.it/

Accessibilità: Accessibile in sedia a rotelle

Oppure a piedi:

a piedi o in auto

da via Pessina 27 attraverso la scala di San Potito

da via Santa Teresa degli Scalzi, girare in via Salvatore Tommasi

Info:

https://vangoghexpo.com/napoli/

+39 351 540 2684

 

Biglietti in vendita su https://feverup.com/m/121744

Fino al 13 agosto 2023

Van Gogh: The Immersive Experience

Mostra multimediale ed esperienza virtuale

Chiesa di San Potito 

Via Salvatore Tommasi, 1

Orari: 10:00 – 20:00 (la biglietteria chiude alle ore 19:00)

Giorno di chiusura: mercoledì

Facebook/Instagram @vangoghexperiencenapoli