THE FORK consiglia le migliori fritture da gustare nelle città italiane

Le migliori fritture consigliate da TheFork

Nella rosa dei nomi le città di Torino, Milano, Firenze e Roma

panzarotti fritti – ph. Francesca Ferrara

ROMA – PESCI FRITTI

A pochi passi da Piazza Navona, un ambiente cordiale e accogliente, arredato in stile marinaro. Qui il pescato del giorno viene preparato seguendo le ricette classiche della tradizione mediterranea italiana. Da provare i paccheri con pomodoro e frutti di mare, il tortino di baccalà, il polpo al vapore, il filetto di tonno e naturalmente i fritti, specie quello di moscardini.

ROMA – FISH & GO

Nella zona sud della città, è la tipica pescheria di quartiere trasformata in ristorantino, con un servizio veloce e cordiale, un menù vario e materie prime freschissime. Le fritture di calamari, gamberi e moscardini sono deliziose a detta di chi l’ha provato. Degne di nota anche crudité e grigliate.

dav
frittura di pesce ph. Francesca Ferrara

MILANO – MERCATO DEL PESCE

Anche in questo caso un ristorante pescheria dove è possibile sia l’acquisto sia il servizio al tavolo. L’arredamento è semplice ed elegante, nei toni del bianco: sedute in pelle, tovagliati candidi, pesciolini alle pareti e, al soffitto, le “Lacrime del pescatore” del light designer Ingo Maurer. Tantissime le portate consigliate, ma è da provare assolutamente il loro fritto misto abbondante e vario (seppie, pesciolini, triglie, gamberi).

FIRENZE – TRATTORIA DA SERGIO

Dal mare … alla terra, la trattoria da Sergio è un ambiente rustico e cordiale apprezzatissimo per la sua cucina genuina e di stampo regionale. Croccante, saporito e fragrante è Il Gran Fritto dell’Orto e del Pollaio. Giacché siete lì è consigliatissima anche l’immancabile fiorentina!

TORINO – TRATTORIA PIEMONTESE

Il Fritto Misto alla piemontese o in dialetto Fricassà mëscià è un piatto tipico di questa regione che affonda le sue radici nella tradizione contadina. A comporlo verdure, carni, frattaglie, ma anche dolci e frutta rigorosamente ripassati in pastella e fritti. Tra i ristoranti che hanno saputo meglio interpretare questo piatto c’è senza dubbio la Trattoria Piemontese che lo serve in tre portate. Nota: è necessario prenotare il piatto in anticipo, meglio farlo appena si riserva il tavolo!

Come prenotare? Oltre al classico modo di prenotare il tavolo al ristorante è possibile riservare anche  attraverso l’applicazione TheFork disponibile per iOs e Android o il sito www.thefork.it. TheFork permette di prenotare il tavolo al ristorante in 8.000 locali italiani e in 34.000 locali in Europa, Brasile e Australia con conferma immediata. Sulla piattaforma sono, inoltre, disponibili migliaia di esperienze gastronomiche scontate fino al 50% alla cassa su tutto, bevande comprese.