SORBILLO presenta “Tribunali38”, Birre Fravort e i dessert di SALVATORE GABBIANO

Antonio e Gigi Sorbillo, nella loro sede storica in Via dei Tribunali 38, inaugurano la stagione primavera/estate con alcune novità: eliminazione della plastica e la creazione di una pizza dedicata all storica sede nel cuore del centro storico di Napoli. Un menù pensato come ‘circuito chiuso”: pizza + birra+ dessert all’insegna della leggerezza.

 a cura di Francesca Ferrara @netnewsmaker © RIPRODUZIONE RISERVATA

La pizzeria di Antonio e Gigi Sorbillo è dal dicembre 2007 al civico 38 di via dei Tribunali, poco lontano dalla sede storica dove il nonno Luigi aveva aperto nel 1935 (nell’insegna si fa riferimento a questa data con la scritta “Fondato nel 1935”). I cugini Antonio e Gigi provengono della numerosissima famiglia Sorbillo costituita da 21 figli tutti pizzaioli. Gigi è il primo nipote della capostipite Esterina Sorbillo, scomparsa alla fine di marzo 2010.

Al banco c’è il giovane Vincenzo Iannucci col quale è iniziato il percorso di rinnovamento della pizzeria. Si punta sulla leggerezza partendo dagli impasti e dlle farine per poi eliminare la pizza a “”ruota di carretto” che caratterizza da sempre la zona di via Tribunali. Un pizza dunque, che rispetta le dimensioni e il perimetro del piatto in cui si mangia

Nasca anche TRIBUNALI38 come dessert e come pizza.

Una pizza bianca dedicata alla sede storica: con tartufo nero di Bagnoli Irpino, Caciocavallo podolico di Bagnoli Irpino, uova, provola e olio extravergine di oliva Teti Torretta

Il dessert, invece, Crema di banana con passion fruit, ganache montata con passion fruit, cremoso di cioccolato al latte, composta di passion fruit Crumble ricoperto di cioccolato al latte.

Cio che è va sotto il nome di Tribunali 38 rappresentano le novità del nuovo menù a cui si aggiunge la scleta ‘ecologica’ di eliminare bottiglie di plastica e lattine e si usare e servire solo in vetro.

La sede di Antonio&GigiSorbillo vanta di essere l’unica attività cil maestro Salvatore Gabbiano rifornisce con le sue dolci creazioni e che dal 2006 fa parte della prestigiosa Accademia Maestri Pasticceri Italiani.

Da Sorbillo a Tribunali 38 sarà possibile accompagnare la scleta della pizza con la degustazione delle Birre Fravort: Fresh, Ambrata del Brenta alla spina, Bionda del Brenta, Fravort Triple.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA