NAPOLI TEATRO FESTIVAL ITALIA . “Aspettando il tempo che passa” al Teatro Nuovo

ASPETTANDO IL TEMPO CHE PASSA
(E MENTRE PASSA NUJE CE FACIMMO VIECCHIE) lo spettacolo realizzato e allestito con i ragazzi dell’ Istituto Penale per i Minorenni di Airola, che apre il Napoli Teatro Festival Italia mercoledì 15 giugno alle ore 19 (replica il 16 ore 19). 

NAPOLI – Lo spettacolo è parte integrante del progetto “Palcoscenico della legalità”, ideato da Giulia Minoli, che a partire da aprile 2015 si è proposto di coinvolgere i detenuti in un laboratorio di formazione sui mestieri del teatro, dalla scenotecnica alla scrittura drammaturgica, fino all’allestimento suoni e luci. Il percorso di formazione professionale, improntato sul lavoro di squadra, si è posto l’obiettivo di offrire ai partecipanti gli strumenti utili per aprirsi alla conoscenza dei linguaggi e delle tecniche teatrali. La costruzione drammaturgica – condensata nel laboratorio guidato da Emanuela Giordano – è il risultato del “flusso di coscienza” dei ragazzi che hanno partecipato attivamente alla realizzazione dello spettacolo. 

In scena gli attori Giuseppe Gaudino, Veronica Montanino, Adriano Pantaleo e Salvatore Presutto raccontano il tempo che in carcere passa diversamente, sospeso tra incertezze sul futuro e percezione di un presente che resta in attesa di essere vissuto pienamente, liberamente. la realtà è immaginata come un’altalena, che oscilla tra umori e desideri, confusioni e certezze. La speranza è rappresentata da una fata turchina, accompagnata da un grillo parlante: “la nostra buona e scomoda coscienza”. 
Info:
SCRITTO CON/I DETENUTI DELL’ISTITUTO PENITENZIARIO MINORILE DI AIROLA/
CON/GIUSEPPE GAUDINO, ADRIANO PANTALEO, VERONICA MONTANINO, SALVATORE PRESUTTO

REGIA/ EMANUELA GIORDANO
PRODUZIONE/NEST NAPOLI EST TEATRO
LO SPETTACOLO FA PARTE DEL PROGETTO/“IL PALCOSCENICO DELLA LEGALITÀ”, IDEATO DA GIULIA MINOLI, PROMOSSO E ORGANIZZATO DALLA CO2 CRISIS OPPORTUNITY ONLUS, FONDAZIONE SILVIA RUOTOLO, FONDAZIONE POLIS, FONDAZIONE GIOVANNI E FRANCESCA FALCONE, CENTRO STUDI PAOLO BORSELLINO, LIBERA, COORDINAMENTO CAMPANO FAMILIARI VITTIME INNOCENTI DI CRIMINALITÀ
CON IL PATROCINIO DI/MINISTERO DELLA GIUSTIZIA, MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI E DEL TURISMO, MINISTERO DELL’ISTRUZIONE DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA E IL SOSTEGNO DI FONDAZIONE CON IL SUD, SIAE, FONDAZIONE TERZO PILASTRO

date/dates 15, 16 giugno/june h 19.00
luogo/venue teatro nuovo
durata/running time 50min
lingua/language italiano/italian