MICHELE DEL VECCHIO: “Vivete la fotografia anche al di fuori delle vostre stanze e computer”

Dalla volontà di tre realtà napoletane il 28 Maggio si terrà la prima edizione della Maratona Fotografica di Napoli. ce ne parla il direttore artistico di Spazio Tangram

a cura di Francesca Ferrara @netnewsmaker  © RIPRODUZIONE RISERVATA

Michele Del Vecchio – Direttore Artistico Spazio Tangram

Genesi del progetto maratona fotografica
La prima edizione della “Maratona Fotografica di Napoli” nasce da una bella sinergia tra tre diverse realtà di Napoli: lo storico Gran Caffè Gambrinus, il magazine online “Grande Napoli” e Spazio Tangram, fucina creativa del Vomero con un focus sulla fotografia, di cui sono direttore artistico.
Tre realtà diverse ma che hanno come trait d’union il lavorare per valorizzare quanto di buono emerge nel nostro territorio.

 

Perchè una maratona fotografica? Un tempo era Fnac ad organizzarle…
Tutti ci ricordiamo delle bellissime “Maratone Fotografiche” organizzate da FNAC a cui anche io partecipai come “maratoneta” con grande entusiasmo. Sono stati dei bellissimi momenti ed il vuoto lasciato dall’improvvisa chiusura del negozio FNAC si è sentito in questi anni. Quindi l’idea è stata di ripartire da quella linea tracciata, introducendo ovviamente tante novità.

Napoli e la fotografia che rapporto hanno? Le immagini della città non sono un poco inflazionate?
Quando si fotografa Napoli c’è sempre il rischio di cadere nel didascalico perché l’iconografia della città è stata ampiamente descritta fotograficamente negli ultimi 50 anni.
Ma Napoli è anche un teatro a cielo aperto, i suoi abitanti attori (in)consapevoli e quindi diventa, giorno per giorno, una fonte inesauribile per i fotografi, soprattutto per gli appassionati del genere “Street”.

Cosa accadrà a fine maratona? (un party, una mostra, un video)?
La Maratona fotografica sarà innanzitutto un giorno di festa. Ci affascina l’idea che domenica 28 maggio una marea pacifica di 200 tra bambini, adulti ed anziani possano fare i turisti nella propria città, cartina in mano e fotocamera al collo. Poi ovviamente c’è anche il momento della competizione: tutte le fotografie prodotte dai partecipanti durante la manifestazione verranno giudicate e selezionate da una giuria di rilievo composta da cinque fotografi professionisti. Le 20 fotografie scelte andranno in esposizione proprio al Gran Caffè Gambrinus venerdì 9 giugno a partire dalle ore 18:30. Durante la serata ci sarà anche la premiazione del concorso.

E gli aperitivi fotografici firmati Spazio Tangram torneranno?
A giugno nella fantastica cornice di piazza San Domenico ricominceranno finalmente anche gli aperitivi fotografici organizzati da Spazio Tangram in collaborazione con “Jamon”, nel fortunato format “Say Cheese!”. Diciamo “finalmente” perché sono stati tanti gli amici a chiedercelo, ricordando che sono serate aperte a tutti, dai fotografi professionisti ai fotoamatori, dagli appassionati ai semplici curiosi. Quest’anno giocheremo con i colori ed introdurremo anche la novità della musica dal vivo ad accompagnare la serata

Un consiglio a chi vuole approcciarsi al mondo della fotografia.
La fotografia è una bellissima passione e si può declinarla in mille modi. Consigli se ne possono dare tanti, ma me ne sento di dare uno a chi è al primo approccio.
Vivete la fotografia anche al di fuori delle vostre stanze e computer. Andate a mostre, fate uscite fotografiche, leggete libri, incuriositevi. E’ con il confronto e la condivisione che si cresce e si riesce poi finalmente, nel tempo, ad avere una propria cifra stilistica che permetta di filtrare il mondo attraverso i propri occhi, cuore ed anima.

Leggi anche: http://www.magnart.it/i-santini-pagani-di-michele-del-vecchio-che-partono-dai-ricordi-ed-affetti-di-infanzia-intervista/

 © RIPRODUZIONE RISERVATA