“Quando il mare si stanca di essere cattivo” di Anna Stromillo

NAPOLI – “Emozioni, sentimenti, momenti vissuti e perduti, in un intenso romanzo con generazioni a confronto, colto e raffinato”. E’ la menzione d’onore ricevuta dalla giuria per il Premio Internazionale Poesia, Narrativa ed Arte Albatros, giunto alla XIV° edizione.

Si tratta di un romanzo breve, di grande attualità nei suoi contenuti, incentrato sul rapporto di una madre che si avvia alla mezza età e una figlia adolescente, nell’era dei social network e della comunicazione virtuale. Relazioni familiari e modelli educativi a confronto in un susseguirsi di piani narrativi e dialogici capaci di prendere in esame le tante difficili sfaccettature del mondo contemporaneo nella complessa dinamica dei rapporti umani e sentimentali. Il testo, trasversalmente fruibile, si rivolge a un pubblico di lettori-genitori coetanei della protagonista Vera ma anche a una platea di giovanissimi, coetanei della co-protagonista Angelica sollecitando un’analisi precisa e profonda dei rispettivi piani affettivi e conoscitivi. La protagonista, figlia anch’essa in conflitto con la madre, è un’attenta e sensibile insegnante di lettere che, nel corso della sua accurata ricerca interiore, tenterà di comprendere a fondo anche le ragioni di quel necessario mutamento ideologico e linguistico richiestole dal proprio ruolo di educatrice. Il dubbio della propria inadeguatezza e la grande voglia di amare per amore riscatterà la sua nuova strada in perenne divenire.

Anna Stromillo nasce a Napoli il 27 luglio del 1962. Figlia d’arte, consegue una laurea in Filosofia proseguendo per circa due anni attività di ricerca e affiancamento alla cattedra di Semiologia e Filosofia dei Linguaggi c/o l’università l’Orientale di Napoli. Pubblica un lavoro su La dimensione  del non-detto  nell’ambito dei linguaggi verbali per la rivista “Studi filosofici” (Bibliopolis). Approfondisce gli studi nel campo del marketing e della comunicazione dedicandosi ad una diversificata e proficua attività giornalistica c/o il quotidiano Roma,  affiancando ad essa l’attività di programmazione e organizzazione di eventi artistici e culturali. Realizza, dirige e conduce un format radio-tv con il nome dell’Associazione Culturale di cui è presidente Segmenti d’Autore collaborando intanto con le emittenti Televomero e Radio CRC Targato Italia. E’ nel 2007 che dà inizio alla sua lunga attività di scouting musicale su scala nazionale attraverso l’organizzazione di premi ed eventi tesi alla valorizzazione delle nuove generazioni. Attualmente è redattore del mensile L’Espresso Napoletano  e curatrice della rubrica Showbiz per il mensile NOW .E’ stata inoltre co-autrice del volume Dizionario della canzone napoletana dalla A alla Z  (Polidoro ed.). Nell’estate del 2014 realizza per l’Ente Teatro Miseno la messa in scena dello spettacolo La Musica Cambia (adattamento teatrale del volume Quando il mare si stanca di essere cattivo realizzato in collaborazione con Giovanna Castellano e Antonio Scavone). Animalista e socia onoraria di Greenpeace ha collaborato con il WWF in un progetto di arte e design dal titolo L’uso dal Disuso.

Quando il mare si stanca di essere cattivo è il suo primo romanzo.

L’appuntamento per la presentazione ufficiale è il 14 Settembre alla Libreria IoCiSto di Piazza Fuga, Napoli