La “PassiOne” del TEDxCaserta alla Cappella Palatina della Reggia

Nuova edizione del TEDXCaserta questa volta nella prestigiosa sede della Teggia di Caserta per trattare il tema della “PassiOne”

 

CASERTA –  Dopo il successo delle precedenti edizioni il prossimo 23 Febbraio torna il TEDxCaserta, l’appuntamento con le “idee che meritano di essere diffuse”.

La kermesse, organizzata dal team di 012Factory con il supporto di diversi partner privati ed istituzionali, si terrà il 23 Febbraio alla Cappella Palatina della Reggia di Caserta e vedrà alternarsi sul palco speakers nazionali ed internazionali con le loro “passioni in grado di cambiare il mondo”. Saranno 10 gli speakers i protagonisti della serata, personaggi di spicco da tutto il mondo che racconteranno esperienze, idee e scoperte mantenendo un focus sul tema principale dell’evento: “Passione”. La formula di presentazione è quella del TED: ‘ideas worth spreading’, idee che meritano di essere diffuse.

Che cos’è il TEDxCaserta?

TEDxCaserta è un evento non profit organizzato con il supporto di un gruppo selezionato di volontari, aziende e organizzazioni impegnate a sostenere, a vario titolo il territorio.

La “x” posta alla fine dell’acronimo TED distingue gli eventi locali, che, in tutto il mondo si propongono di riunire persone per condividere idee e storie in un’esperienza simile a quella dei TED.  TEDxCaserta nasce da un team di giovani professionisti del territorio casertano.

Il tema di quest’anno è “Passione”. “L’espressione “passione” – afferma Fabrizio Lapiello di 012Factory e licenziatario per TED dell’evento – un sentimento impetuoso, basato sui piaceri procurati dai sensi umani, che, può rappresentare la propulsione per avviare processi di crescita personali; la passione come inclinazione, desiderio di vivere quasi esclusivamente della nostra passione: arte, studio, ricerca…”

 

GLI SPEAKERS

Dalle esperienze di Alviero Martini anni di intensa attività artistica tra arte, design, teatro, cinema, radio, tv e pubblicità, a quelle del giornalista Fausto Biloslavo che ha coperto la maggior parte dei conflitti più cruenti degli ultimi 35 anni e dello scrittore Paolo Miggiano, giornalista pubblicista e membro della Direzione Nazionale di CittadinanzAttiva Onlus e degli Organismi di rappresentanza dei lavoratori della Polizia di Stato. Alla dolce melodia Jazz di Emilia Zamuner  proclamata nel Premio Massimo Urbani e nel Premio Vitavita come miglior giovane talento, al comunicatore professionista Felix B. Lecce molto apprezzato anche per la sua voce profonda e per la sua impeccabile dizione, arriviamo al mondo dell’informazione e della comunicazione profondamente trasformato dalla rivoluzione digitale, testimone di questo processo Michele Ferrari, ideatore di “Radioimmaginaria”, radio network europeo dei ragazzi dagli  11 ai 17 anni. Fino al connubio tra percorso artistico e tecnologia, punto focale della carriera del artista digitale Franz Cerami, cosi come la esperienza nel mondo della scenografia ispira la “messa in scena” della opere pittoriche di Paolo Bini, metodologia progettuale e  proficuo scambio con altri saperi e discipline che hanno ispirato Gianni Massa Vice Presidente Vicario del Consiglio Nazionale Ingegneri durante il suo percorso professionale e che, avviano processi di contaminazione come quelli perseguitati da Stefano Soliano, General Manager di ComoNExT, uno dei più brillanti hub italiani, che quotidianamente lavora sull’Innovazione tra Startup, Innovatori, Inventori e Investitori, orgogliosi di metterli insieme in un ambiente di “creazione di valore”.

L’evento è gratuito ma per un pubblico selezionato.

Il format prevede che al termine dell’evento i talk degli speakers vengano caricati sul canale youtube TEDxTalks, che conta quasi 5 milioni di iscritti ed ha raggiunto la cifra impressionante di un miliardo di visualizzazioni, tradotte e sottotitolate progressivamente in tutte le lingue del mondo. 

DOVE NASCE IL “TED”?

“Idee che meritano di essere diffuse” questo è il motto di TED (Technology, Entertainment, Design), un’organizzazione no-profit che nasce circa trent’anni fa in California per dare un palco a chiunque avesse un’idea interessante da condividere. La conferenza TED si svolge una volta l’anno a Long Beach in California. Nello spirito delle idee che vale la pena diffondere, TEDx è un programma di eventi locali auto-organizzati che riuniscono le persone per condividere un’esperienza simile a TED. Durante un evento TEDx, i video TEDTalks e gli altoparlanti live si combinano per suscitare discussioni e connessioni profonde in un piccolo gruppo.