HOMI Milano 2016: la fiera dedicata agli stili di vita

Esperienza, sinergie, aree speciali: la formula di HOMI che dà valore alla creatività

MILANO- HOMI Milano 2016 Il Salone degli Stili di Vita evolve per sostenere le imprese. Gusti che cambiano, nuovi mercati e crescenti opportunità.

In programma a Fiera Milano dal 16 al 19 settembre 2016, HOMI si conferma un incubatore di qualità e di nuove opportunità di sviluppo per il Made in Italy, contenitore di progetti di alto valore che pongono le basi per creare occasioni concrete di sviluppo per le aziende che investono nel design come driver di progresso e ricerca.

La mostra, edizione dopo edizione, ha permesso di scoprire nelle tante tradizioni territoriali dell’artigianato italiano di eccellenza, spunti importanti per affermare nuovi stili, senza dimenticare le origini locali delle tecniche e delle qualità produttive.

Imperativo della manifestazione è dare spazio alle idee, grazie all’offerta merceologica sempre più completa e a un ricco panel di eventi e iniziative che contribuiscono al dialogo tra creativi, aziende, trendsetter e retailer .
I Satelliti
Si conferma la peculiare suddivisione in satelliti, formule espositive che coniugano prodotti ad ambienti e tendenze d’uso. : Living Habits, Home Wellness, Fragrances & Personal Care, Fashion & Jewels, Gifts & Events, Garden & Outdoor, Kid Style, Home Textiles, Hobby & Work.
Questi spazi si integrano tra di loro dando corpo ad inedite proposte e sottolineando il carattere innovativo di HOMI, capace di rinnovarsi edizione dopo edizione senza rinunciare ai trend di stile come unico punto di riferimento.
Le sezioni tematiche
Preziose sezioni tematiche come HOMI Sperimenta, HOMI Creazioni e Creazioni Designer sono dedicate alla ricerca e alla sperimentazione con progetti e proposte di giovani designers ed artisti dove scoprire proposte innovative e interessanti rivisitazioni.

Inoltre a HOMI si conferma ancora una volta la presenza dei vincitori di HOMI Maker Design Awards, il concorso giovani creativi di età inferiore ai 35 anni che daranno testimonianza delle potenzialità più interessanti degli oggetti di design.

TRADIZIONI, CREATIVITA’ E COMUNICAZIONE: COSI’ LO STILE SI RINNOVA
Dalle sfide del digitale alla riscoperta del patrimonio artistico italiano, passando attraverso la progettualità dei nuovi designer. HOMI è pronto a stupire ancora.
Cambiare restando se stessi. È la personalità di HOMI, pronto a raccontare una nuova storia, attraverso idee e novità, riscoprendo esperienze riuscite e ospitando eventi originali e inediti, sempre all’insegna dello stile che cambia.
Tra le aree più interessanti in questa edizione Dream-Desire-Design (DDD), uno spazio dedicato ai talenti del design internazionale che ospiterà una selezione di novità ideate e prodotte in nove Paesi esteri. Protagonisti di quest’area saranno le creazioni di design più interessanti di imprese provenienti da Belgio, Bulgaria, Finlandia, Inghilterra, Olanda,
Portogallo, Svezia, Turchia, Ungheria.

Sempre in tema di internazionalità, HOMI darà spazio a tre diverse collettive estere provenienti da Egitto, India e Giappone che offriranno finestre su estetica e stili nuovi e sorprendenti. Tre realtà differenti con diverse sensibilità che proporranno una panoramica sul gusto nei comparti tessile e decorazione, bijoux e gioielli, complementi di arredo.

Si avvia, invece, a una delle sue tappe più importanti l’iniziativa Design CompetitionCreatività3, pensata per dare spazio ai giovani talenti del design. Il progetto, organizzato da Regione Lombardia, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, ADI -Associazione per il Disegno Industriale, vedrà ospiti di HOMI 39 progettisti emergenti che
affiancati da altrettante aziende presenteranno i loro prototipi.

Novità di rilievo è invece HOMI Smart un progetto che pone l’attenzione sul mondo che unisce i nuovi device tecnologici al design : un incubatore di idee ma soprattutto, un luogo dove trovare risposte e soluzioni .
Realizzato in collaborazione con IDLAb, HOMI Smart affronta temi legati al mondo del design 2.0 per individuare le tendenze che uniscono le tecnologie più innovative alle nuove opportunità di valorizzare gli oggetti e gli accessori di ricerca.

Le nuove dimensioni della comunicazione e del gusto sono un terreno fertile per generare nuove idee, creare interesse e fare business intorno alla galassia sempre vitale del design degli oggetti per la casa.
Il digitale permette, infatti, di comunicare il proprio brand in modo innovativo, facendo diventare il consumatore parte integrante del processo di commercializzazione di un prodotto e coinvolgendolo anche grazie alle nuove formule di comunicazione, come la realtà aumentata o la realtà immersiva.

Alla prossima edizione di HOMI si conferma “La Magnifica Forma” che, ispirandosi al confronto fra il design e patrimonio artistico italiano, offre uno spazio per raccontare attraverso oggetti originali e inediti le numerose opportunità offerte dal design museale. Il contesto dei musei e delle mostre d’arte si rivela, infatti, un ambito dove accessori e forme si coniugano con l’arte antica e moderna per offrire oggetti nuovi, che traggono linfa dall’ispirazione dell’arte ma vanno “oltre”, diventando testimonianze di bellezza e gusto senza tempo.
Con l’obiettivo di offrire spunti per buone pratiche da seguire nel merchandising e della promozione dei musei, La Magnifica Forma metterà ancora una volta a disposizione dei responsabili del patrimonio artistico italiano i risultati della sua preziosa e difficile opera di
ricerca.
La prossima edizione dell’evento sarà dedicata alla proposta nuova e inedita oggettistica ispirata alla Reggia di Caserta, riconosciuta progetto Speciale del MiBACT, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.
La ricerca sarà finalizzata alla valorizzazione del “saper fare” italiano con la costruzione di una sorprendente vetrina di tessuti, cristalli, fusioni in bronzo, argenterie, vetri pregiati , porcellane e maioliche, corallo, marmi, gioielleria , mosaici marmorei accolti da una scenografia che omaggerà le bellezze della Reggia e del suo parco.

HOMI FASHION & JEWELS: INNOVAZIONE CHE DIVENTA MODA
Gli accessori per la persona grandi protagonisti di mostre
e concept inediti Minimal o vistosi, di ieri e di oggi, creati dalla tradizione italiana o intrisi della storia di luoghi lontani. Il bijou si racconta ancora una volta a HOMI, scegliendo strade diverse, ma tutte
ricche di idee, stili, colori e materie dal fascino vivo.
Oltre all’offerta espositiva, gli spazi di Fashion & Jewels saranno caratterizzati da particolari aree a tema che offrono dimensioni di innovazione, attraverso spazi ed eventi appositamente concepiti per accrescere il valore della manifestazione.
Tra queste, HOMI SPERIMENTA, dedicato alla ricerca e alla sperimentazione che ospita una selezione di designer con le loro autoproduzioni e creazioni inedite, frutto di una continua ricerca su materiali e processi lavorativi innovativi o basati sul recupero delle
tecniche più tradizioni ed interessanti. Uno spazio dove si trovano prodotti ad alto contenuto di design, pezzi unici che, sempre con l’intenzione di meglio definire l’offerta espositiva, dalla scorsa edizione si è sdoppiato in due diverse anime.
A settembre poi un‘importante evento chiuderà il ciclo di mostre dedicato ai Maestri e ai Capolavori del Bijou italiano. Dopo aver rappresentato i favolosi anni della dolce vita e del boom economico (settembre 2015), la nascita del prêt-à-porter e la relativa industrializzazione del bijou (gennaio 2016), a settembre la nuova mostra dal titolo “Gioielli
alla moda” racconterà la storia del bijou dagli anni 2000 ai giorni nostri, tra crisi e opportunità, con un’ampia selezione di opere.