EyeFi. La SD Card che rende WiFi la vecchia reflex

La comodità di rendere smart una vecchia reflex che fa ancora il suo dovere, il tutto ad un minimo costo. Il wifi che non c’era e che si aggiunge secondo necessità

dav
EyeFi SD Card – ph. Francesca Ferrara

a cura di Francesca Ferrara

1 Agosto 2016 – Se si è appassionati di fotografia e si è affezionati alla propria cara vecchia reflex che continua a funzionare benissimo e non si è ansiosi di cambiarla per passare ad un modello nuovo che supporti il wifi nativamente, però, al contempo, farebbe tanto piacere poter editare le proprie foto dal proprio smartphone, senza dover passare dal computer, la soluzione la propone EyeFi, casa produttrice americana (con sede a Mountain View, in California, Stati Uniti) con la sua SD Card tutta wifi.

20160717_062205
Eyefi SD Card Pro 32GB Test with Huawei MateS – ph. Francesca Ferrara

Aggiornare la propria reflex  o la propria videocamera che registra su memoria esterna e predisporle alla comunicazione con il proprio smartphone o tablet è un gioco semplice fatto di pochi passaggi:

 

  • Inserire la Eyefi SD Card nello slot della reflex o della videocamera che supporta SD Card e scaricare l’app rispettiva dall’App store di appartenenza (App Store per iOS – Apple o Google Play per Android,  Windows Phone Store Per Nokia-Lumia e Amazon App per Kindle Fire);
  • Fare video e scattare foto, con la propria compatta-mirrorless-reflex-videocamera e aprire l’app da smartphone o tablet. Il trasferimento in modalità automatica avverrà non appena, attivata la funzione wifi dal proprio device, l’app riconoscerà la connessione con la schedina: “Connected to Eyefi Card” ovviamente dopo aver impostato su “Attiva” il trasferimento dal menu della reflex;
Screenshot_Eyefi App – ph. Francesca Ferrara
  • Una volta avvenuta la sintonizzazione tra la reflex o la videocamera e il device prescelto (tablet o smartphone) dove si vogliono inviare i file, il trasferimento e salvataggio avverrà in una apposita cartella denominata “Mobi” che l’app creerà all’interno del device nella Galleria delle foto. Una volta avvenuto il trasferimento si potrà scegliere la destinazione finale della foto o video: condivisione sui social network, invio per email oppure salvataggio in altra cartella all’interno del proprio device. Inoltre, è possibile dall’app visualizzare anche le info-file della foto o del video. Si può scegliere direttamente dall’app per ambedue le tipologie di file (video e foto) se visualizzare all’interno dell’app, eliminarle dall’app oppure selezionarle singolarmente per salvarle nella memoria del device.
  • Inoltre, a seconda del modello scelto, vi è un abbonamento gratuito per periodo di tempo per trasferire sul cloud i propri file. Nella confezione è inclusa anche una  MEMBERSHIP CARD e una USB Card Reader per trasferire manualmente i files.

 

User Experience

Perché è utile? La risposta è semplice. A fronte di un grosso investimento come può essere l’acquisto dell’ultimo modello di una reflex o videocamera solo per il wifi nativo, con una spesa minima di circa 50 euro e non oltre i 100 euro (se si considera il modello pro e l’adattatore per flash card) si può ovviare tranquillamente, se la necessità primaria è focalizzata sul trasferimento veloce della produzione audiovisiva al proprio device.

Dopo qualche giorno di prova, ho potuto constatare come, per chi come me, è internet-social-tech addicted uno strumento del genere sia un supporto eccezionale per velocizzare il lavoro sia di produzione che di postproduzione e di distribuzione con consegna finale. Non è poco in tempi in cui il ritmo e la rispettiva velocità hanno un ruolo importante nel mondo dell’informazione e della comunicazione, oltre che del giornalismo dopo un appurato fact checking.

Per i puristi e per uso professionale, il fatto che possa trasferire anche i file RAW – ai quali poter accedere da qualsiasi device collegandosi al Cloud –  e che riporti gli EXIF data, la possibilità di creare album e di inserire tags e di visualizzare il tutto instantaneamente per poi decidere se condividere o meno è la “ciliegina sulla torta”. Persone, come me, che lavorano in mobilità e velocità (professionisti dell’audiovisivo, fotoreporter e fotografi e videoreporter/videomaker) possono permettersi grandi prestazioni in tempi veloci e senza tanti ingombri di peso per il trasporto di un pc portatile (ove non sia strettamente necessario).

Dove comprare

I due modelli, attualmente presenti sul mercato con diverse capacità di storage, sono disponibili su Amazon o si possono acquistare dai rivenditori indicati o direttamente nell’apposita sezione per gli acquisti sul sito

  1. Eyefi Mobi 32GB Wi-Fi SDHC CARD Classe 10 (90 giorni FREE Eye-Fi Cloud)
  2.  Eyefi Mobi Pro 32GB WiFi SDHC CARD Classe 10 (anche file RAW e

    1 anno FREE Eye-Fi Cloud)

N.B.: per i modelli di reflex che supportano solo la Compact Flash tipo II è disponibile anche l’adattatore Eyefi certificato.

©RIPRODUZIONE RISERVATA