X Edizione degli Incontri di lettura… a voce alta sul tema Passioni

Napoli, 24 – 29 ottobre 2016

 con un’anteprima il 23 ottobre

 Nel mondo nulla di grande è stato fatto senza passione”

Georg Wilhelm Friedrich Hegel

 

NAPOLI – PASSIONI è il tema della decima edizione degli “Incontri di lettura… a voce alta”, la rassegna promossa dalle associazioni culturali A Voce Alta e Soup, a Napoli dal 24 al 29 ottobre.

Si parte con un’anteprima: il 23 ottobre, con LETTURE IN CASA (su prenotazione): Fabrizio Coscia leggerà alcuni brani dal suo libro “Soli eravamo”, interventi musicali di Linda Vanacore.

Passioni Malate, Passioni Inconfessabili, Una tempesta di Passioni, Passione Lettura, Ironiche Passioni, Passioni Vitali, Passione Cinema, Parole Appassionate, Passione Cibo, Parole Appetitose,  queste tra le più interessanti declinazioni del tema che saranno esplorate, raccontate ed interpretate da tanti ospiti: Giovanna Mezzogiorno, Alessandro Haber, Nadia Fusini, Sonia Bergamasco in video, Veronica De Laurentiis, Guido Catalano, Gennaro Carillo, Antonio Fiore, Rosalia Cavalieri, Nino Di Costanzo,  Matteo Palumbo, Giancarlo Alfano, Andrea Mazzucchi, Cristina Dicolandrea, Paola Guglielmi, Walter Mastropaolo, Lucia Marinelli, Fabrizio Coscia, Alberto Castellano e Claudio Gargano.

Sette giorni di appuntamenti, incursioni letterarie e filosofiche, meditazioni e performance artistiche nel corso dei quali si alterneranno attrici, attori, scrittori, autori, antropologi, filosofi, psicologi, giornalisti, poeti, insegnanti e lettori per condividere le emozioni nascoste tra “le pagine più amate di un libro”. I veri protagonisti, come sempre, sono però i giovani lettori attraverso l’attenzione dedicata alla pagina più amata perché l’obiettivo degli Incontri è di moltiplicare le occasioni per coinvolgere i ragazzi nella lettura a voce alta con la collaborazione dei docenti degli Istituti scolastici che parteciperanno al reading finale a VILLA PIGNATELLI, venerdì 28 ottobre, alle 9,00.

La giornata di chiusura della manifestazione sabato 29 ottobre sarà interamente dedicata al cibo. CIBO CHE PASSIONE è l’evento organizzato da Soup e A voce alta in collaborazione con la Regione Campania e il Comune di Napoli per il progetto Napoli Expost. Un pomeriggio interamente dedicato alla passione per il cibo, ricco di incontri: la scrittrice siciliana Rosalia Cavalieri presenterà il suo libro La passione del gusto, il critico maccheronico Antonio Fiore incontrerà lo chef Nino di Costanzo, l’attore Alessandro Haber leggerà brani interamente dedicati alla letteratura che parla di cibo. Il critico cinematografico Alberto Castellano infine presenterà un video montaggio su cibo e cinema e il film Passione di Turturro chiuderà la manifestazione.

Nulla di grande è stato fatto senza passione”. Con l’incipit di Hegel, che identifica l’edizione 2016, esordisce Alessandra Calvo, presidente di Soup: “Non sarà grande questa kermesse di incontri dedicata ai libri e alla lettura, ma per noi, e per il pubblico che ci segue da tanti anni con passione, è un esempio di come si possa fare cultura con pochi mezzi facendo sempre attenzione alla qualità. Dieci anni di passione, infatti, ci hanno condotto fin qui e desideriamo festeggiare questo traguardo offrendo – continua Alessandra Calvo – un calendario ancora più ricco, dedicato appunto alle Passioni. Tanti ospiti ed incontri interessanti in una settimana, dal 24 al 29 ottobre, con due anteprime l’8 e il 23 ottobre, tra Villa Pignatelli ed altre sedi a noi care, come il Grenoble, la Biblioteca Nazionale e il Teatro Bellini. L’incontro che ci sta più a cuore è quello organizzato in collaborazione con l’Istituto Nea Zetesis, con un omaggio al professor Mario Mastropaolo, amico brillante ed eclettico scomparso recentemente. Presenteremo un nuovo progetto che conferma la nostra attenzione ai temi della psicologia e del sociale: l’Istituto Nea Zetesis inaugurerà, insieme ad una presenza d’eccezione Veronica de Laurentiis, figlia di Dino e di Silvana Mangano, in occasione degli Incontri di lettura…a voce alta, uno spazio di ascolto per le donne che subiscono violenza. Per la sezione PASSIONI MALATE dunque un pomeriggio interamente dedicato alle donne, ai loro infelici amori, ai loro sogni infranti, alle loro vite spezzate. Si discuterà con gli psicologi, Cristina Dicolandrea, Paola Guglielmi, Walter Mastropaolo, leggendo alcuni passi dall’emozionante libro di Veronica de Laurentiis “Rivoglio la mia vita”. Se la nostra passione è servita – conclude la Calvo – e servirà anche solo un po’ ad illuminare le pieghe più nascoste di certe realtà fino ad ora taciute, per noi sarà già una grande vittoria”.

Gli “Incontri” promossi e organizzati dalle associazioni culturali Soup e A Voce Alta, si avvalgono del patrocinio del Comune di Napoli, della collaborazione con il Museo Villa Pignatelli, con la Biblioteca Nazionale di Napoli, il Teatro Bellini, Laterzagorànapoli, gli Istituti scolastici, gli Istituti di cultura e le librerie, del sostegno dell’Istituto Banco di Napoli Fondazione, e di alcuni sponsor privati.

Gli Incontri si svolgeranno in luoghi pensati per accogliere le attrici, gli attori, gli scrittori, i giornalisti, i filosofi, gli antropologi, gli psicologi, i poeti, i musicisti, la lettura della pagina del cuore, tra cui la Biblioteca Nazionale di Napoli, il Museo Diego Cortez d’Aragona Pignatelli, l’Institut français Napoli Grenoble, l’Istituto Nea Zetesis, il Teatro Bellini.

L’inaugurazione ufficiale della Decima Edizione degli Incontri di lettura… a voce alta, è per LUNEDÌ 24 OTTOBRE, alle 17,30, all’Istituto Nea Zetesis, con un tema di grande attualità: PASSIONI MALATE, amori criminali raccontati da Veronica De Laurentiis attraverso alcuni brani tratti dal suo libro Rivoglio la mia vita, a cura della Fondazione onlus Veronica De Laurentiis. Si discuterà con gli psicologi Cristina di Colandrea, Paola Guglielmi e Walter Mastropaolo, in collaborazione con l’istituto Nea Zetesis (su prenotazione). Sarà inaugurato lo Spazio di Ascolto Officina Donna.

A seguire, alle ore 19.30, si darà il via al CINEFORUM SULLE PASSIONI con il film La mala educación” (2004) di Pedro Almodóvar. La rassegna è curata da Alberto Castellano.

MERCOLEDÌ 26 OTTOBRE, alle 16,00 alla Biblioteca Nazionale sezione americana e venezuelana, in scena le PASSIONI INCOFFESABILI: l’intreccio familiare in The Sound and the Fury di William Faulkner. A cura del gruppo di lettura American Literature Reading Group della Sezione Americana. Introduce Lucia Marinelli, leggono Girolamo Dal Maso, Antonio Mancini, Lucia Stavolone.

Lo stesso giorno a Villa Pignatelli, ore 16:30, CINEFORUM SULLE PASSIONI, proiezione del film Febbre a 90° (1997) di David Evans e con Colin Firth, introduce Alberto Castellano.

 A seguire, alle 18.30, UNA TEMPESTA DI PASSIONI: l’atteso incontro con la scrittrice Nadia Fusini, introduce Gennaro Carillo.

 Mentre all’Istituto Grenoble, alle 19,00 e alle 21,00, CINEFORUM SULLE PASSIONI, serata houellebecq fait son cinéma proiezione di due film: “L’enlèvement de michel houellebecq” (2014) di guillaume nicloux, eNear death experience” (2014) di kervern/delépine.

La rassegna promuove la diffusione della Lettura A Voce Alta in molti luoghi della città: biblioteche, musei, istituti scolastici e di cultura, librerie, case private. 

“Passioni è il tema degli Incontri di lettura… a voce alta ed è certamente la passione per la lettura e per la promozione culturale – sottolinea Marinella Pomarici, presidente di “A voce Alta” –  che ha animato le due associazioni A voce Alta e Soup, fin dal 2007, anno della prima edizione. Ma dalla passione per la lettura sono animati anche quei partner che ci hanno da tempo accompagnato, come l’Istituto di psicologia Nea Zetesis, tutte le numerose scuole, i docenti e gli insegnanti che hanno partecipato in questi anni, con reading sempre più emozionanti, alla nostra manifestazione. E dalla passione ugualmente è animato un partner storico dei nostri Incontri, cioè il gruppo di lettura della sezione americano venezuelano della Biblioteca Nazionale. Ed è ancora la passione che sembra guidare l’instancabile attività culturale del Console Jean Paul Seytre, direttore del Grenoble, da appena un anno arrivato in città, eppure perfettamente inserito nella ricca vita culturale napoletana. In un paese in cui la filiera del libro si è fratturata sul Salone di Torino – continua la Pomarici –  in un paese, in particolare al Sud, che condivide con la Grecia e il Portogallo il primato negativo dei consumi culturali in Europa, non solo nei libri, ma anche nel cinema come nel teatro, nella frequenza ai musei come nella musica, noi degli Incontri di lettura abbiamo proseguito il nostro cammino con coraggio e determinazione e con l’aiuto prezioso di piccole imprese, individuando nella lettura a voce alta  uno  strumento prezioso ed affascinante che sembra aprire i cuori dei giovani”.

GIOVEDÌ 27 OTTOBRE, ore 10,30, a VILLA PIGNATELLI, l’appuntamento è con PASSIONE LETTURA: in occasione dell’iniziativa nazionale Letture furiose organizzata dal Centro per il Libro e la Lettura (CEPELL) e dall’Associazione degli Italianisti (ADI, Università e Scuola), in collaborazione con l’Università di Napoli “Federico II”, Facoltà di Lettere e Filosofia e con il Premio Napoli, Matteo Palumbo e Giancarlo Alfano dialogano sull’andirivieni degli eroi ariosteschi, Andrea Mazzucchi discute le illustrazioni antiche del Furioso e l’attrice Sonia Bergamasco, madrina del Festival di Venezia 2016, in collegamento video, attraverserà le ottave del poema.

A seguire, alle ore 18.30 CINEFORUM SULLE PASSIONI con il film “Passion” (1982) di (1982) di Jean-Luc Godard.

Alle ore 20,30 LETTURE IN CASA (su prenotazione), MIX di PASSIONI, performance del gruppo Colibrì.

VENERDÌ 28 OTTOBRE, a VILLA PIGNATELLI alle 9,00, l’appuntamento con LA PAGINA PIU’ AMATA: reading dei ragazzi delle scuole di Napoli organizzata dall’Associazione A Voce Alta.

Al Teatro Bellini Laterzagorà Napoli, alle 18,00, IRONICHE PASSIONI: incontro con Guido Catalano e il suo spettacolo solo reading.

A partire invece dalle 16,30, a VILLA PIGNATELLI, si prosegue con un ricco calendario di appuntamenti: CINEFORUM SULLE PASSIONI con il film ” Dramma della gelosia” (1970) di Ettore Scola.  

A seguire, alle 18,00, si affronterà il tema delle PASSIONI VITALI con Walter Mastropaolo, ed in collaborazione con l’Istituto Nea Zetesis.

Alle 20,00, PASSIONE CINEMA, presentazione del video gli INCONTRI DI LETTURA, 10 ANNI DI PASSIONI a cura di Alberto Castellano e Claudio Gargano.

Alle ore 20,30, PAROLE APPASSIONATE: incontro con una interprete straordinaria del cinema e del teatro italiano, l’attrice Giovanna Mezzogiorno che legge Borges, Flaubert, Cervantes

SABATO 29 OTTOBRE, alle 17,00, a VILLA PIGNATELLI, la rassegna dà spazio a CIBO CHE PASSIONE con Rosalia Cavalieri e il suo libro La passione del gusto presenta il giornalista Antonio Fiore.

A seguire, alle 18,30, PAROLE APPETITOSE: incontro con un brillante ed appassionante protagonista del teatro e del cinema italiano, Alessandro Haber.

 Alle 19.30 proiezione del video CIBO e CINEMA a cura di Alberto Castellano e Soup Associazione Culturale.

E non potrà mancare, per celebrare il gusto e la passione del cibo, una piccola degustazione dolce e salata curata da SOUP associazione culturale. Tra le prelibatezze la zuppa della passione di Isabel Allende.

Alle ore 20,00, a VILLA PIGNATELLI; il giornalista Antonio Fiore incontra lo chef Nino Di Costanzo.

 Alle 21,00, conclude il CINEFORUM SULLE PASSIONI con la proiezione del film Passione (2010) di John Turturro.