WUDRome. L’8 e il 9 Novembre la quarta edizione

 

Torna al Parco leonardo la quarta edizione del Word Usability Day

Roma, 29 Settembre 2017 – La Experience Design Agency nois3 porta il World Usability Day a Roma per il quarto anno consecutivo, con la manifestazione WUDRome. La conferenza porta avanti la mission di diffondere buone pratiche di progettazione e user centered design, e si inserisce in un network verticale ampio e consolidato negli anni.

WUDRome si svolgerà in due giornate, 8-9 Novembre 2017, durante le quali si avvicenderanno esperti italiani e internazionali di primo piano, con workshop formativi e talk tematici.
Le declinazioni che gli speaker affronteranno sono la user experience come promotore dell’inclusione, il design thinking per creare tecnologie e prodotti per tutti, l’accessibilità e l’usabilità di servizi, l’empatia come base di un processo di progettazione human-centered.

Usabilità significa facilitare la comprensione e l’utilizzo di prodotti, servizi e sistemi d’informazione adeguandoli alle necessità, ai bisogni e al contesto degli utenti: è necessario iniziare a prediligere una progettazione tecnologica che ponga attenzione ad essi, per massimizzare l’usabilità del prodotto stesso.

Il tema del 2017 è Inclusion through UX.

“Il mondo sta cambiando, ma le società faticano a trasformarsi in comunità aperte, bilanciate e soprattutto inclusive. Le tecnologie stanno avanzando in parallelo a cambiamenti politici e demografici: è un momento cruciale in cui possiamo e dobbiamo contribuire a plasmare un futuro migliore, dove l’umano torna al centro della progettazione di sistemi e servizi inclusivi”, spiega Carlo Frinolli, CEO di nois3 e Founder di WUDRome.
E aggiunge: “Dobbiamo tenere presente l’unicità delle persone, i contesti e le problematiche che vivono quotidianamente, i bisogni e le necessità che hanno. Abbiamo dunque il compito di progettare per tutti, non solo per le società più evolute economicamente”.

WUDRome – World Usability Day 2017 si terrà a Parco Leonardo, Fiumicino (Roma).

Sito ufficiale: www.wudrome.it

Hashtag ufficiale: #WUDRome2017

 

 

World Usability Day

Il World Usability Day è la Giornata Mondiale dell’Usabilità, nata nel 2005 come iniziativa della Usability Professionals Association (UXPA) per garantire che i servizi e i prodotti importanti per la vita umana siano di più facile accesso e più semplici da usare.
Ogni anno, il secondo giovedì del mese di novembre, sono più di 200 gli eventi organizzati in oltre 43 paesi di tutto il mondo per sensibilizzare la popolazione e formare i professionisti a proposito degli strumenti e delle problematiche centrali per la ricerca, lo sviluppo e la pratica di una buona usabilità.

Sito ufficiale: www.worldusabilityday.org

Gli organizzatori

nois3
nois3 è uno dei punti di riferimento nazionali sulle tematiche di user experience e progettazione human-centered. È una Experience Design Agency con base a Roma, che sviluppa brand concept visivi e strategie digitali innovative.
È composta da un team interdisciplinare e pratica un approccio di co-design, progettando un percorso di storytelling digitale per migliorare e consolidare identità e strategia di comunicazione dei progetti che segue.
È partner di formazione di diverse realtà nazionali e organizza eventi per sensibilizzare sulle tematiche di design thinking e buona usabilità.

Sito web: www.nois3.it