WARREN RICHARDSON in mostra al World Press Photo Napoli a Villa Pignatelli

La Fondazione WORLD PRESS PHOTO dal 1955 tutela la libertà di informazione, inchiesta e espressione come diritti inalienabili promuovendo e tutelando il foto-giornalismo di qualità.
Oggi la 61° Mostra Internazionale WORLD PRESS PHOTO 2016 è il concorso di fotogiornalismo più prestigioso al mondo, che vede annualmente la partecipazione di circa 6.000 fotoreporter delle maggiori testate editoriali internazionali come National Geographic, BBC, CNN, Le Monde, El Pais.
Ogni anno, una giuria internazionale seleziona tra 100.000 scatti i 150 migliori che vanno a comporre la celebre mostra apprezzata da milioni di visitatori in tutto il mondo.

WORLD PRESS PHOTO rappresenta l’eccellenza della fotografia d’attualità con la foto vincitrice dell’anno “World Press Photo of the Year” e le diverse categorie: natura e ambiente, vita quotidiana, mutamenti climatici e sociali, ritrattistica e reportage di guerra.

La mostra internazionale “World Press Photo 2016” aprirà a NAPOLI presso il MUSEO PIGNATELLI (Riviera di Chiaia 200) dal 4 al 27 novembre 2016.

Vincitore del World Press Photo 2016 è l’australiano Warren Richardson, con uno scatto sulla drammatica situazione dei migranti tra Serbia ed Ungheria.

"Hope for a New Life" Categoria Spot News, primo premio foto singola Warren Richardson, Australia World Press Photo 2016
“Hope for a New Life”
Categoria Spot News, primo premio foto singola
Warren Richardson, Australia
World Press Photo 2016

“Ero esausto quando ho scattato la fotografia” ha dichiarato il fotografo, che ha vissuto cinque giorni a stretto contatto coi rifugiati, “erano circa le 3 di notte e non potevo usare il flash, perché ci avrebbero scoperti. Avevo soltanto la luce della luna”.

 

 

http://www.worldpressphotonapoli.com/