VITRIZIA: “Fare Moda significa avere qualcosa da dire e trasmetterlo. Il pubblico lo acquisisce se ne riconosce il linguaggio e lo condivide” [intervista]

«Fare moda oggi vuol dire conservare e proteggere la nostra dignità in tutti gli strati di genere. La moda oggi non ci è imposta ma la scegliamo. Questo è il mio punto universale». Intervista all’eclettica artista-artigiana-stilista napoletana, Patrizia Visone

Vitrizia sono io,  Patrizia Visone,  una donna che ha scelto di emozionarsi e trasformare in Impresa le sue peculiarità. Mi esprimo con tutte le voci delle donne che sento di essere
a cura di Francesca Ferrara @netnewsmaker  © RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

Chi è VITRIZIA?
 
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VITRIZIA (Patrizia Visone) indossa una sua creazione: corona di fiori di lana in occasione del ‘Party Flower’ del format di Michele Del Vecchio “Le Cene di Fibonacci” – Credit Photo: Stefano Ottaiano

«Vitrizia è un’espressione artigianale ed artistica imprenditoriale. Vitrizia sono io,  Patrizia Visone,  una donna che ha scelto di emozionarsi e trasformare in Impresa le sue peculiarità. Mi esprimo con tutte le voci delle donne che sento di essere. Perchè dobbiamo dar voce a tutto quanto siamo! Ho dato struttura e binari a quanto la mia mente può immaginare e creare nella linea di accessori in maglia scegliendo il cappello.

La lavorazione a maglia è antica e l’innovazione è nell’immagine cosmopolita e contemporanea, con un carattere ben definito che non si presta a tendenze passeggere.

Con un format di produzione che lega il femminile, si replica ma non si moltiplica».

La lavorazione a maglia è antica e l’innovazione è nell’immagine cosmopolita e contemporanea, con un carattere ben definito che non si presta a tendenze passeggere.
Come nascono i progetti della collezione Vitrizia?
«Quando segui delle visioni solo dopo ci torni e capisci il perchè di scelte che sembravano naturali o a caso.
Ho scelto il cappello come linguaggio, un tempo era mero segno di appartenenza sociale o professionale.
Ho incominciato a capire che oltre alla funzionalità lo rendevo denso di significati. I progetti Vitrizia nascono come strumento per parlare con noi stesse e comunicare agli altri. Un veicolo di emozioni e messaggi importanti portati con ironia ed eleganza. Dei messaggi da poter cambiare con disinvoltura vista la ns imprevedibilità e volubilità.
Ho avvertito la necessità di comunicare a me stessa ed alle donne con uno strumento che và a determinare un outfit o a sdrammatizzarlo perchè i dubbi ce li portiamo sempre con noi. Un capo con una personalità ed un messaggio cosi forte da non avere vincoli di abbinamento e  tendenza.

La mia fantasia e la mia manualità mi portano dovunque ma mi sono data dei margini, diciamo 3 campi, 3 progetti: Inverno ed Estatebon ton e gioco.

Wedding – purezza dei significati con pochi dubbi.

Arte – evocazioni e tributi.

Per la linea Arte ho previsto per lo stesso tema sia la versione adulto (mamma, zia, cugina, madrina, amica di famiglia) che bimba (figlia, nipote, figlioccia, sorella minore).
Questa proposta è un ulteriore veicolo per rinsaldare i legami generazionali femminili.

 

Espressione Rock è … Frock. Experimental Vintage Leatherwear… disserzioni creative con le rimanenze di lavorazione degli artigiani locali. Espresisoni in patchwork in perfetta filosofia ” from trash to treasure”. Resta un capitolo di sperimentazione di capi unici».
I progetti Vitrizia nascono come strumento per parlare con noi stesse e comunicare agli altri. Un veicolo di emozioni e messaggi importanti portati con ironia ed eleganza. Dei messaggi da poter cambiare con disinvoltura vista la ns imprevedibilità e volubilità.
Quali sono i modelli (storici, icone e con quali materiali) a cui si ispira Vitrizia?
«Di sicuro, mi ispiro a modelli del nostro immaginario occidentale, icone di eleganza, desiderio, mistero e linguaggio. Tengo a menzionare l’artigianato locale riconosciuto nel mondo (il baciaguancia Marylin è rosso con cristalli a menzionare Ferragamo).
Mi affascinano figure che hanno abbracciato Arte e Moda ad ampio raggio (esempio: Andy Warhol “Vesuvius” e berretto Mary Quant-Vidal Sasson-OpArt). Non sono interessata all’aspetto eroico o talentuoso quanto allo spirito e del loro alone quanto veicolo di messaggio. Mi accompagna sempre la musica e qui c’è molto pop in tutte le sue declinazioni tra cui l’aspetto psichedelico che è determinante.
 Aspiro ad un mondo colorato e saporito di emozioni ed ecco i dolciumi che fanno venire l’acquolina al cuore ed alla mente
Aspiro ad un mondo colorato e saporito di emozioni ed ecco i dolciumi che fanno venire l’acquolina al cuore ed alla mente (uno di questi è lo Zuccotto Wedding che è un Gateau Marriage, i pezzi unici a volte ricordano cupcakes o frutta candita), meraviglie della natura come i coralli, gli anemoni ed i fiori. Il tutto mai verosimilmente quanto invece in modo evocativo ed associativo, è un linguaggio non una copia.

 

Mi ispiro a momenti o personaggi fiabeschi come “Alice in Wonderland” che è il mio approccio alla realtà, no ai pregiudizi affrontiamo tutto con spensieratezza e mente aperta, per dirla breve: perché questo è un capitolo più profondo di quanto possa sembrare.

 

Tra i vari materiali che ho lavorato nel tempo, la lana mi parla con il suo carattere soffice e dà spumosità, profondità, struttura e densità alle mie lavorazioni.  Lavoro come se inseguissi il filo di Arianna, il filo passa tra le mie dita a suggerirmi la soluzione a dubbi o la strada e la via d’uscita per raggiungere mete. Trasferisco i miei pensieri positivi nelle trame e nelle decorazioni di questo che, per me, è diventato strumento».

 

 

 

 (gallery realizzata con HONOR 8 di Huawei)

 

Quale è il punto di vista di Vitrizia sulla moda? Fare moda oggi significa cosa?
«Mi verrebbe da pensare che la Storia del Costume ha già visto tutti i cambiamenti possibili scanditi dalla culture locali dai tempi di comunicazione che si sono susseguiti. Da un pò in qua, oltre alla ricerca riguardo ai materiali di innovazione e le variabili sulla modalità di confezione, tutto và a plasmarsi sul pubblico a cui si rivolge. Ne è specchio e c’è spazio e linguaggio per tutti. Finalmente non ci sono più dogmi ma opportunità.
Ci sono ambiti dove un capo segue delle leggi, mio padre, che è stato parte della scuola napoletana della moda uomo negli anni ’50, ricorda come delle tendenze nascevano tra le loro mani e sul cliente diventando cult.

 

Fare Moda oggi, per me, significa avere qualcosa da dire e trasmetterlo.
Il pubblico lo acquisisce se ne riconosce il linguaggio e lo condivide.
Il genere e gli aggettivi  per una linea ci possono essere tutti perchè il pubblico è variegato e non ammetto discriminazione se non la misura e l’equilibrio.  La passerella può continuare ad essere sperimentazione e campagna, gioco estetico anche estremo. Quello che poi ci arriva tutti i giorni sarà sempre e comunque un susseguirsi di fibre che ci dovranno coprire, avvolgere, accompagnare, perfezionare nel rispetto di noi stessi, se siamo persone eleganti, sofisticate, provocatorie.
Fare moda oggi vuol dire conservare e proteggere la nostra dignità in tutti gli strati di genere.
La moda oggi non ci è imposta ma la scegliamo. Questo è il mio punto universale.
la Moda è appunto linguaggio culturale, di eredità preziose a cui dobbiamo tendere l’orecchio e non abbandonare.
Nello specifico, la Moda è appunto linguaggio culturale, di eredità preziose a cui dobbiamo tendere l’orecchio e non abbandonare. Realtà locali come l’artigianato, le lavorazioni particolari, le specializzazioni riconosciute nel mondo, i talenti particolari ed innovativi, sono da sostenere con tutte le possibili soluzioni.
Sono regole ed eccezioni che ci rendono unici.
Non mi sono soffermata su luoghi comuni che riguardano l’eleganza perchè penso che sono concetti che ci appartengono troppo. Soffermarmi sul made in Italy ed il mercato globale, sebbene non sono un’economista… credo che non c’è niente da ribadire. Ora detto questo i miei cappelli non salveranno il mondo, ma tenerne uno in testa a me fà stare tanto bene perchè mi ricorda chi sono e cosa voglio e lo dico e ricordo a tutte le donne».
 Vitrizia è un melting pot di ispirazioni ed evocazioni, di significati e messaggi.  Un’immagine cosmopolita ma legata al territorio.
A chi si rivolge Vitrizia? 
«Vitrizia è un melting pot di ispirazioni ed evocazioni, di significati e messaggi.  Un’immagine cosmopolita ma legata al territorio. Una commistione di elementi eterogenei e diversi con il risultato di costruire una immagine molto definita ma senza frontiere, condivisibile. Il gioco elegante e sensuale di una donna disincantata e sofisticata, compulsiva ma misurata, ironica, sensuale, sognatrice e provocatrice.
il comune denominatore del mondo è la consapevolezza nel nostro viaggio interiore.
Perchè il comune denominatore del mondo è la consapevolezza nel nostro viaggio interiore. Al femminile si sviluppa con potenziali in più ma con eredità pesanti che bisogna ancora scrollarci. Dobbiamo scoprire e rinsaldare i legami al femminile ai quali la Storia non ci ha abituate. Dobbiamo essere leggere e sicure.
Avverto il bisogno di creare parlando in questo modo e la donna a cui parlo ha una tranquillità economica  (medio alta), è un’amica, una sorella, un’avvocato, un commercialista, una presentatrice, un architetto, una giornalista, un’impiegata, un’artista, un’imprenditrice, una scrittrice… sono tutte le donne che vogliono meravigliarsi e meravigliare».

 

Dove poter provare e ordinare i capi Vitrizia?

Gli Stores a Napoli

  • Tentakoli 
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Credit Photo: Vitrizia

via Santa Chiara, 10/b Napoli

https://www.facebook.com/Tentakoli

il mercoledi ed il sabato di dicembre ci sono anche di persona per spiegare meglio le creazioni. Per Tentakoli è stata prevista una linea apposta di pezzi unici.

 

 

 

  • DeepKeikoo Salon Scarlatti
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Credit Photo: Vitrizia

 

Esposizione e vendita della collezione Arte “Mamma e figlia” e parte del Wedding fino al 23 dicembre  

Via Scarlatti, 105 Napoli

http://deepkeikoo.com/salon-scarlatti/

 

 

 

Gli Stores in Campania

  • Carmen Di Notino Luisa Maria

Corso Italia, 125, 80067 Sorrento NA, Italia

https://www.facebook.com/pages/Carmen-Corso-Italia-123-125-Sorrento-Na/788209381212633

  • Frida 224 di Migliaccio M.Teresa
    Via Italia 61, 224
    84047 Capaccio Scalo (SA)

https://www.facebook.com/frida224capaccio

  • CHANNEL di Immacolata Esposito

C.SO VITTORIO EMANUELE III, 51
MARIGLIANO NA

https://www.facebook.com/channel.outletgrandifirme/?fref=ts

  • DNM Abbigliamento Donna di Murru Roberta 

Indirizzo: Via Alfonso Lamarmora, 14, 13900 Biella BI

Telefono: 015 33115

https://www.facebook.com/Dnm-Abbigliamento-Donna-Biella-187127284711585/?pnref=lhc

  • Fleur De Neige snc

Via Nazionale, 32 A/Bis

10050 Claviere (TO)

http://fleurdeneige.shopinthecity.it/

 

www.vitrizia.com

per ordini e chiarimenti sono contattabile tramite tutti i social o via e-mail info@vitrizia.com

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