Vanitas’ Market a Cremona

Vanitas’ Market a Cremona -7-8 MAGGIO 2016, Galleria XXV Aprile, Cremona- “We are all made of recycled stars”

Ogni atomo nel tuo corpo viene da una stella che è esplosa. E gli atomi nella tua mano sinistra vengono probabilmente da una stella differente da quella corrispondente alla tua mano destra. È la cosa più poetica che conosco della fisica: tu sei polvere di stelle.(Lawrence Maxwell Krauss)

Più di 40 espositori per un evento dedicato al saper fare artigianale, all’imprenditoria giovanile e al mondo del vintage e dell’usato selezionato.

Un omaggio a David Bowie che ci ha appena lasciato, ma anche e sopratutto una riflessione sul tema del riciclo e del potere creativo: il tema ispiratore della 13ª edizione di Vanitas’Market a Cremona vedrà come protagonista estetico lo spazio.

Anche se i nostri occhi non riescono a percepirlo, l’universo, nella sua grandezza, si ricicla e mischia gli ingredienti di cui siamo fatti, rendendoci parte di qualcosa di grande, molto più della nostra immaginazione.

E come l’universo, anche il corpo umano che cambia ogni istante, mescolandosi con ciò che lo circonda. Il corpo è sempre in evoluzione, le nostre cellule muoiono e vengono sostituite da quelle nuove a un ritmo incalzante.

E così fa anche tutta la nuova generazione di creativi e artigiani protagonista di Vanitas’Market: un progetto che da ormai sette anni è il palcoscenico dell’evoluzione della moda autoprodotta italiana, che vede nelle sue fondamenta l’attenzione nei confronti delle risorse limitate con le quali ci troviamo a che fare, sia a livello economico che ecologico.

Una “povertà” di risorse che corrisponde però ad una maggiore spinta verso un modo di produrre più intelligente, umano e attento nei confronti dell’ambiente.

Una moda “dal basso” che non butta via nulla, dalle tradizioni artigianali recuperate con competenza ai materiali di scarto di ogni giorno recuperati con affetto per creare nuovi capi d’abbigliamento, nuovi oggetti quotidiani.

Questo è Vanitas’Market.

…SAVE THE DATE! #vanitascremona