SAN GENNARO DAY V edizione al Duomo

con Fiorella Mannoia, Alessandro Siani, Luisa Ranieri e Carlo Croccolo ( premio alla carriera)

25 settembre 2017 dalle ore 20.30
Sagrato del Duomo di Napoli

Lunedi 25  settembre, dalle ore 20.30 sul sagrato del Duomo ritorna il San Gennaro Day, il premio che riconosce il  miracolo che premia nomi dell’imprenditoria, della musica, della cultura e della meridionalità. Una vera e propria festa laica accanto alle celebrazioni religiose in onore del santo patrono, una Kermesse che vede avvicendarsi ospiti che, ogni giorno, rappresentano la parte positiva e produttiva della città di Napoli. Giunto alla quinta edizione, il San Gennaro Day, sarà una grande maratona di suoni, emozioni e grandi momenti di spettacolo. Il primo tra i premiati è stato il cantautore Fabio Concato che a sorpresa, durante il concerto a Napoli nel complesso monumentale di San Lorenzo è stato raggiunto sul palco da Gianni Simioli che gli ha consegnato la prima statuetta (griffata Fratelli Scuotto) del premio San Gennaro Day  2017  con questa motivazione ” 40 anni di carriera per Fabio Concato, 40 anni di musica “diversa”, libera e mai prigioniera. Storie che hanno raccontato amori, amicizia, affetti della vita, giorni bestiali e sentimenti di cui non vergognarsi. Un premio perché ha saputo ricambiare il grande affetto che Napoli gli riserva da sempre, regalandole “Canzone di Laura”, il brano scritto con Pino Daniele e cantata da Roberto Murolo che è entrata di diritto, nell’infinito canzoniere della città che ha contribuito ad inventare la canzone italiana”.
Ritornando alla kermesse, tra i  nomi annunciati dal direttore artistico Gianni Simioli c’è la cantautrice Fiorella Mannoia, grande estimatrice della città partenopea, che sta ottenendo grandi consensi in tv grazie al suo show in prima serata “uno, due, tre …Fiorella” e che sarà sul palco della kermesse a ricevere il premio con questa motivazione:  “Il premio San Gennaro a Fiorella Mannoia, interprete appassionata e sempre attenta nell’ampliare lo sguardo della sua musica sul filo dell’orizzonte meridiano. La capacità rara per una artista di unire cieli d’Irlanda e mare nostrum, e di portare, con afflato sincero e senza formule di maniera, il ‘Sud come un destino dentro al cuor‘. ”  
Ma a scatenare la curiosità e l’attesa è sicuramente anche l’annuncio del premio a Liberato, il misterioso cantante che si cela dietro al tormentone “Nove maggio”,di cui si sa poco o niente, ma che da qualche mese, è una delle novità più  discusse della musica italiana. Quindi Liberato proprio per questo riceverà il Premio San Gennaro Day 2017. Ma c’è di più evidentemente tra Liberato e San Gennaro,  c’è un feeling speciale,  non a caso l’ultimo brano di Liberato “Gaiola portafortuna” è stato caricato sulla pagina del seguitissimo cantante  il giorno  in cui la città festeggia il santo patrono, e rigorosamente a miracolo avvenuto. La domanda è d’obbligo : chi salirà sul palco del San Gennaro Day il 25 settembre a ritirare il prestigioso premio? Sarà svelato il mistero?
Ritornando al cast, ci saranno Terroni Uniti ovvero il collettivo di musicisti napoletani che lanciando il brano “Gente do sud” si è fatto portavoce di valori come la fratellanza contro ogni forma di razzismo arrivando a cantare quei valori antirazzisti nella roccaforte della Lega Nord; Luisa Ranieri protagonista del film “Veleno, reduce dal successo della 74esima edizione della Mostra del Cinema di  Venezia e sempre direttamente dal prestigioso Festival del Cinema ci sarà la crew del film d’animazione “La gatta Cenerentola”, un successo tutto made in Naples, in corsa agli Oscar 2018. Per restare in tema cinema, sul palco del San Gennaro Day salirà Alessandro Siani, campione d’incassi al botteghino; mentre dalle consolle di mezzo mondo arriverà  la sexy dj Deborah De Luca. Premio alla carriera a Carlo Croccolo per  aver fatto sorridere generazioni diverse grazie al suo stile inconfondibile e alla sua comicità mai banale che ci rappresenta al meglio. “Ripercorreremo insieme a lui – dichiara Gianni Simioli-   le tappe della sua lunga carriera ringraziandolo anche per essere stato la voce del grande Principe della risata, nel periodo in cui Toto’ aveva gravi problemi di vista. Tra i riconoscimenti  ci sarà poi la squadra di Identità Insorgenti, premiata per l’informazione libera ed identitaria, il cantante Andrea Sannino, il pittore Nicola Masuottolo e la realtà multiculturale di Chiku’ nel cuore di Scampia.
Nelle precedenti edizioni la Kermesse ha ospitato nomi nazionali ed internazionali, come Aldo Masullo, il compianto avvocato Gerardo Marotta, Belen Rodriguez, Ferzan Ozpetek, Vincenzo Salemme, Lina Sastri, Gigi D’Alessio, Sal Da Vinci, Leopoldo Mastelloni, The Kolors, Giampaolo Morelli, i Manetti Bros, Liliana De Curtis, Clementino solo per citarne alcuni. Anche questa edizione regalerà grandi momenti di spettacolo che, nelle scorse edizioni, ha registrato un grande successo di presenze e una grande attenzione da parte dei media e tanta curiosità anche tra gli addetti ai lavori. La  colonna sonora della Kermesse è affidata alla maestria dell’ ‘Orchestra dei Bottari della Cantica Popolare. Ad accogliere i premiati come sempre ci sarà Gianni Simioli direttore artistico della Kermesse organizzata e prodotta Jesce Sole nell’ambito di  “Naviganti, eroi, poeti e santi della città di Napoli con la direzione artistica di Luigi Necco, finanziato dal POC 2014/2020.

Lista premiati del San Gennaro Day 2017
 
Fabio Concato
Fiorella Mannoia
Alessandro Siani
Luisa Ranieri
Deborah De Luca
Carlo Croccolo (premio alla carriera)
Terroni Uniti
Liberato
Gatta Cenerentola
Identità Insorgenti
Nicola Masuottolo
Andrea Sannino
Chiku’