Nasce il NEWSMAKER LAB: la rivoluzione digitale dei nuovi comunicatori

Come cambia la narrazione della notizia nell’era digitale? Per raccontarlo un Lab organizzato da FILMAKER Associazione Nazionale Film-maker e Video-maker Italiani e il Goethe-Institut che metterà in luce gli aspetti della figura del newsmaker

 

ROMA – Il 4 e 5 Maggio presso la sede del Goethe Institut si terrà la prima edizione del Lab dedicato ai comunicatori digitali: i newsmaker.

L’evento è ideato da FILMAKER Associazione Nazionale Film-maker e Video-maker Italiani e il Goethe-Institut

Durante la due giorni si cercherà di approfondire tutte le tematiche che riguardano l’evoluzione del ‘fare e del come fare’ informazione e comunicazione: strumenti, piattaforme, app, accessori oltre appunto ad accendere il focus su quale e cosa sia la figura del ‘newsmaker’: già presente nel mondo anglosassone da decenni, oggi inizia ad essere riconosciuta nel panorama giornalistico italiano.

Chi è e che tipo di figura è il newsmaker, con quale approccio opera: satirico, realistico oppure ingannevole, come si posiziona nel panorama italiano: una sola persona che, pratica, esperta delle nuove tecnologie e della potenza dei device riesce a soddisfare le esigenze di creazione di contenuti informativi su più piattaforme, attività che prima era di competanza di una squadra composta da più persone, ognuna delle quali specializzata in un campo.

Duarnte il Lab, si approfondiranno gli aspetti sulla professione dell’essere o non essere un newsmaker e anche quali siano i canali di distribuzione della news, nell’era digitale che stiamo vivendo. Si parlerà di attrezzatura e anche zaini (tecnici) per contenerla.

Per partecipare occorre compilare il form di iscrizione all’evento:

NEWS MAKER! 4/5 maggio

Articolo Correlato:

NEWSMAKER LAB: la rivoluzione digitale dei nuovi comunicatori – I relatori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *