Il 19 Marzo Napoli ricorda Pino Daniele al Palapartenope

P1

 

Napoli ricorda Pino Daniele, ancora, e lo fa nel giorno del suo compleanno.  Il Palapartenope è pronto ad accogliere, sabato 19 marzo, alle ore 21:00, l’esercito di fan ed amici, per un concerto speciale: “Je sto vicino a te 61”. L’evento è stato presentato ai giornalisti nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo. All’incontro hanno partecipato  il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris, l’Assessore alla Cultura e al Turismo Nino Daniele, il fratello del cantautore Nello Daniele e Rino Zurzolo.  «Il Palapartenope non è un luogo casuale in cui ritrovarsi per celebrare il 61esimo compleanno e l’onomastico di Pino Daniele – afferma il sindaco Luigi de Magistris – È qui che Pino Daniele ha tenuto negli ultimi anni il suo concertone insieme ai suoi amici storici, dove dimostrò ancora una volta quanto fosse legato alla sua città, Napoli. E la città ama lui». Per il secondo anno consecutivo, dunque, il popolo di Pino Daniele si ritrova al Palapartenope di Napoli. Una festa in sua assenza, un omaggio delicato e convinto, che porta la firma di chi con lui ha diviso il sangue e la musica, di chi lo ha studiato meglio di chiunque altro. «Non è facile cantare Pino- dichiara il fratello Nello Daniele,- ma lo faremo con il cuore. Sarà una festa con tanti musicisti che sono stati al suo fianco, ma anche di tanti artisti che l’hanno conosciuto anche solo dai dischi. Daremo spazio ai giovani talenti, ai rapper ed al “nu” neapolitan power, proprio come sarebbe piaciuto a mio fratello».

GLI ARTISTI- Sul palco, accanto a Nello Daniele ed Enzo Avitabile, saliranno Joe Amoruso, M’ Barka Ben Taleb, Mel Collins, Maurizio de Giovanni, Tony Esposito, dj Roberto Funaro, Foja, Jovine, Mandolino Liberato, Claudia Megrè, Ciccio Merolla, i Neri per Caso, Monica Sarnelli, Speaker Cenzou con il Nucleo, Valentina Stella e Rino Zurzolo, Giovanni Caccamo con Deborah Iurato, Joe Barbieri e tanti altri.

P2

UN’INTERA GIORNATA- Pino sarà ricordato in tutta la città con una lunga maratona musicale che, per l’intera giornata, sonorizzerà gli spazi del nuovo mall di Napoli Centrale con le canzoni del Mascalzone Latino, da “Terra mia” ad “Abusivo”. Protagonista del pomeriggio sarà invece Gianni Simioli che, a partire dalle ore 17.00, trasmetterà in diretta dalla galleria Piazza Garibaldi una puntata speciale de “La radiazza”. Il popolare programma di radio Marte darà voce alle testimonianze di artisti e fan chiamati a ricordare Pino Daniele attraverso le loro esperienze personali.

I BILIETTI GRATUITI- Gli inviti saranno disponibili sul sito www.comune.napoli.it da venerdì 11 marzo alle 11. Chi non riuscirà a prendere gli inviti, potrà assistere comunque all’evento collegandosi il 19 marzo, dalle 21, al sito www.ilmattino.it per la diretta streaming.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *