FilmaP 2016 – Atelier di cinema del reale

Ponticelli: seconda fase degli atelier con la masterclass di Paolo Benzi

A seguire Michelangelo Frammartino, Carlo Hintermann, Massimo D’Anolfi e Martina Parenti, Maria Bonsanti, Nicola Giuliano, Angelo Curti.

Al via la seconda fase degli Atelier di cinema del reale 2016 a Ponticelli, con la direzione pedagogica di Leonardo di Costanzo a cura di Arci Movie con il coordinamento di Antonella Di Nocera. Dopo i mesi di formazione e la realizzazione dei  cortometraggi, gli allievi degli atelier sono nella fase di scrittura e sviluppo del loro lungometraggio.

Sono riprese, dopo la pausa estiva, le attività di FILMaP con  le lezioni dei docenti  Alessandro Rossetto e Bruno per l’impostazione dello sviluppo e della ricerca per la scrittura.

Venerdi 30 settembre e sabato 1 ottobre terrà la sua Masterclass Paolo Benzi, produttore di numerosi film tra cui  Redemption di Miguel Gomes, La scuola d’estate di Jacopo Quadri, Louisiana/The Other Side di Roberto Minervini, I tempi felici verranno presto di Alessandro Comodin, attualmente impegnato per Nobody in This World Is Better Than Us il nuovo film di Roberto Minervini.

Seguiranno gli incontri con i registi Michelangelo Frammartino (11 e 12 ottobre), Massimo D’Andolfi e Martina Parenti (28 e 29 ottobre), i produttori  Carlo Hintermann (15-16 ottobre),  Nicola Giuliano, Angelo Curti (novembre);

Fino a novembre, i giovani film-makers  saranno impegnati nella costruzione di un dossier completo per un progetto di film documentario.

Al termine di questo modulo docenti, esperti e produttori valuteranno i dossier, e quattro di essi verranno accompagnati nella produzione, come film documentari selezionati,  nella fase di “appendice” che si svolgerà nel 2017.

Il progetto FILMAP, che è una nuova scommessa nella storia di Arci Movie, dopo quasi tre decenni di attività sul territorio, rappresenta un’avanguardia nel valorizzare il cinema del reale come momento di formazione e di sviluppo di professionalità, con uno sguardo alle vicende umane e sociali, che il cinema consente, più ricercato, più profondo, più trasversale.

Al momento, in due anni,  sono stati realizzati sedici cortometraggi “del reale”  e sono in produzione cinque  documentari degli allievi del primo anno.

FILMAP 2016/2017 è un progetto di Arci Movie realizzato con il sostegno di SIAE, Intesa San Paolo (fondo beneficenza), Fondazione con il Sud e SEDA Italy.

 Info 3355826163