ENERGY MED: Le iniziative speciali del 2017

L’elenco delle iniziative speciali dell’edizione 2017 della tre giorni

IL PIANO EXPORT SUD DELL’ICE AD ENERGYMED

Nuove opportunità per le Aziende espositrici che avranno la possibilità di allargare le proprie opportunità di business grazie ai matching con gli operatori dei paesi esteri. Il Piano Export Sud prevede diverse attività e favorisce l’internazionalizzazione delle PMI e la promozione dell’immagine del prodotto italiano nel mondo. Saranno presenti i principali rappresentanti delle imprese provenienti da Albania, Algeria, Arabia, Bosnia, Bulgaria, Cina, Croazia, Egitto, Erzegovina, Macedonia, Qatar, Romania, Saudita, Serbia, Tunisia e Turchia.

CFP PER LA VISITA TECNICA E LA PARTECIPAZIONE AI CONVEGNI

Riconoscimento di n. 2 CFP agli Ingegneri, Geometri e Periti del territorio nazionale e n. 3 CFP agli Architetti di Benevento che visiteranno la Mostra. La presenza nei padiglioni, ai fini del riconoscimento dei Crediti dovrà essere obbligatoriamente di 2 o più ore per gli Ingegneri, Geometri e Periti e registrata in ingresso e in uscita; agli Architetti di Benevento saranno riconosciuti i Crediti al seguito della permanenza di 3 o più ore all’interno della Mostra con registrazione in entrata e in uscita. Saranno riconosciuti ulteriori CFP per la partecipazione ai Convegni agli Architetti, Geometri, Ingegneri e Periti del territorio nazionale.

LA FORMAZIONE GRATUITA

Attraverso il Corso di formazione gratuito “La Nuova Etichettatura Energetica”, finanziato nell’ambito del programma Horizon2020, che si terrà sabato 1 Aprile 2017 (ore 10:00/13:00 – Sala Vesuvio, pad. 6) sarà possibile apprendere le modalità di calcolo dell’etichettatura d’insieme che, in quanto novità introdotta da settembre 2015, richiede un’adeguata formazione degli operatori. Durante il corso sarà illustrato il Programma gratuito per il calcolo dell’etichettatura sviluppato nell’ambito del Progetto europeo LabelpackA+ e verranno calcolate dai partecipanti le etichette energetiche di casi reali.  Promotori del corso: Assolterm, Politecnico di Milano, Studio D’Alessandris.

KICK-OFF MEETING DEL PROGETTO EUROPEO CLEAN

La Mostra d’Oltremare ospiterà il Kick-Off meeting del Progetto europeo Clean (Technologies and open innovation for low carbon regions), finanziato nell’ambito del Programma Interreg Europe 2014-2020, che parte ufficialmente in occasione della giornata inaugurale di EnergyMed con la partecipazione di delegazioni provenienti da differenti paesi coinvolti nel Progetto (Finlandia, Francia, Irlanda, Spagna Romania, Grecia, Slovenia). Le regioni coinvolte come partner lavoreranno insieme nel periodo 2017-2022 per migliorare l’efficacia dei rispettivi policy instruments al fine di aumentare l’efficienza energetica degli edifici pubblici e residenziali.

TEST DRIVE ZERO EMISSION

Un percorso di prova esterno a disposizione dei visitatori che potranno testare veicoli zero emission di ultima generazione messi a disposizione da ATENA scarl, come la bicicletta a pedalata assistita che percorre fino a 300km con una sola carica di idrogeno accumulato a bassa pressione in cartucce intercambiabili, o il veicolo che consente il trasporto di merci/carichi ovunque non sia possibile l’utilizzo di veicoli elettrici di grandi dimensioni.

 DESTINAZIONE ENERGYMED!

Contributo Noleggio bus – L’organizzazione concede ad enti ed associazioni di operatori del settore energia e ambiente, un contributo di € 400,00 (IVA esclusa) per il giorno 9 aprile e di € 350,00 (IVA esclusa) per il 10 aprile sul costo di noleggio bus per gruppi di minimo n. 50 persone. Tutti i viaggiatori potranno visitare gratuitamente la fiera.

 VISITE SCOLASTICHE GUIDATE

La visita ad EnergyMed è un momento importante di crescita dell’individuo e del gruppo, che studenti e docenti accompagnatori scelgono di organizzare autonomamente per soddisfare esigenze formative di varia natura professionali e culturali. Si tratta di un’attività educativa e didattica a tutti gli effetti, anche se vissuta in un contesto ambientale diverso da quello consueto dell’istituzione scolastica. La scuola avrà la possibilità di intraprendere un percorso con l’ANEA che, oltre alla partecipazione all’Evento, prevede un corso gratuito di Energy auditor per un docente ed il coinvolgimento dell’Istituto alla DOMINO Challenge, vera e propria sfida tra le famiglie di 20 scuole della provincia di Napoli in competizione tra loro e con altre famiglie dell’area metropolitana di Bruxelles e Berlino.

ACCORDO FEDERALBERGHI-ANEA

ANEA effettuerà un certo numero di preaudit energetici, a titolo gratuito, scelti attraverso un meccanismo di sorteggio tra i rappresentanti degli alberghi che si registreranno ed, effettivamente, visiteranno EnergyMed. Tali preaudit saranno utili per quantificare i consumi di energia degli alberghi ed individuare gli interventi più urgenti e con tempi di ritorno minori. Il numero di preaudit sorteggiati sarà pari al 10% dei visitatori registrati con il codice offerto (uno su 10, 2 su 20, ecc. ) e non saranno effettuati preaudit nel caso di numero di visitatori pari o minore di 3.