#CUOREDINAPOLI – Il percorso del Festival del Bacio nelle precedenti edizioni

Dal 2014 al 2017, le tre tappe che fanno la storia del #CUOREDINAPOLI , l’iniziativa dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli e di Media Intergrati: Nuove Tecnologie dell’Arte

http://www.mediaintegrati.it/

IL 21 MARZO 2014, la prima edizione del Festivaldelbacio.it #Cuoredinapoli si è sviluppato in due zone: CENTRO STORICO (VIA TOLEDO) E LA COLLINA DEL VOMERO (VIA SCARLATTI E VIA LUCA GIORDANO). Varie le installazioni urbane: CUORE, installata nella vigna della Certosa di San martino e ANIMA,installazione anamorfica che prende forma da uno specifico punto di vista svelando un cuore pulsante e collocanta nell’androne A dell’Accademia delle Belle Arti.
Il trende lanciato da PHARRELL WILLIAMS è stato spunto per realizzare HAPPY FROM NAPOLI raggiungendo più 1.000.000 visualizzazioni restando il primo nella classifica di You Tube per mesi.

La seconda tappa, nel 2015 fu la Stazione Marittima-Decumani dove fu posizionata la scultura CUORE per salutare i viaggiatori sia in entrata che in uscita alla citt- Accanto a questa location anche il lungo percorso VIA DEI TRIBUNALI, VIA SAN BIAGIO DEI LIBRAI, VIA SAN SEBASTIANO E VIA DUOMO, dove sono stati posizionati dispositivi estetici acceleranti e installazioni interattive, guidando il flusso di persone e coinvolgendolo in azioni con il territorio.

Festival del Bacio – #cuoredinapoli 2015 from mediaintegrati on Vimeo.

La Terza edizione ha visto protagonista Porta Capuana con un percorso meno labirintico anzi geomatricamente con cerchi concentrichi che ha visto la partecipazione dei commercianti, realtà del quartiere e comunità etniche, associazioni culturali e di volontariato. I drappi rossi esposti fuori dla balcone sono stati il simbolo significativo di questa edizione.

 

#CUOREDINAPOLI – PortaCapuana 2017 from mediaintegrati on Vimeo.

Articolo Correlato:

#CUOREDINAPOLI 2018 ai Quartieri Spagnoli