BeGreen: scoprire la città con la caccia al tesoro modalità Orienteering

Milano- Vivere e scoprire la città in modo nuovo e divertente. Questo è lo scopo della caccia al tesoro con Orienteering organizzata da BeGreen. il Una giornata di divertimento, per stare insieme all’aria aperta, con amici e familiari, muovendosi in bicicletta tra le vie della città.
L’obiettivo del gioco è raggiungere tutti i punti segnati sulla mappa, orientandosi e decidendo il proprio percorso in modo da impiegare meno tempo possibile.

Utilizza la mappa per raggiungere i punti di controllo situati lungo il percorso. Scegli la strada più veloce e individua rapidamente l’oggetto indicato sulla mappa tra le foto della “descrizione punti”. Ogni punto di controllo ha un valore differente a seconda del suo numero: dal 31 al 39 valgono 3 punti, dal 40 al 49 valgono 4 punti, ecc. PORTATI UNA PENNA PER SCRIVERE LE SOLUZIONI!!

L’obiettivo è fare più punti possibile nel tempo limite fissato di 90 minuti. Ogni minuto eccedente porta una penalità di 2 punti. Per determinare la classifica a parità di punti, viene preso in considerazione chi ci ha impiegato meno tempo. Consulta il sito nei giorni successivi all’evento per scoprire come ti sei posizionato, se hai vinto uno dei premi in palio e per visionare tutte le foto della giornata.
Il primo appuntamento è il 18 settembre a Milano, in Piazza Affari dove sarà allestito un Villaggio per l’accoglienza dei partecipanti che potranno giocare da soli o a squadre. A seguire l’evento si ripeterà a Monza il 2 ottobre e a Lodi il 16 ottobre.

Ci si può iscrivere direttamente sul sito: http://www.progettobegreen.it/iscriviti/

Charity Partner dell’appuntamento milanese sarà Dynamo Camp (https://dona.dynamocamp.org/): il 50% della quota delle iscrizioni sarà donato per la realizzazione dei progetti della Onlus
Google Maps? No grazie, noi facciamo Orienteering

Bastano una bussola e una cartina topografica per iniziare a divertirsi: l’Orienteering è uno sport adatto proprio a tutti, che risveglia lo spirito di avventura anche in città. La disciplina consiste nel completare un percorso predefinito visitando una serie di punti di controllo chiamati lanterne segnati sulla mappa. Una volta trovata la lanterna è necessario registrare il passaggio sul testimone di gara che viene consegnato alla partenza. Si può giocare da soli o a squadre e il tragitto può essere scelto liberamente: l’importante è compierlo nel minor tempo possibile.

BeGreen: muoversi in modo sostenibile

BeGreen nasce con lo scopo di educare alla mobilità urbana sostenibile promuovendo lo sport e il movimento all’aria aperta ma anche la socialità, la tutela dell’ambiente, la scoperta del paesaggio e dei luoghi in cui viviamo quotidianamente ma che spesso non riusciamo ad apprezzare e godere appieno. BeGreen! prevede il coinvolgimento di cittadini, bambini, scuole (http://www.progettobegreen.it/scuole/), famiglie, Istituzioni, aziende e, in generale, di tutta la collettività, attraverso eventi, educazione, strutturazione di percorsi permanenti di orienteering (http://www.progettobegreen.it/territorio/) e campagne di comunicazione e di sensibilizzazione.