![](https://i1.wp.com/www.magnart.it/wp-content/uploads/2016/11/unnamed-1.jpg?fit=908%2C681)
24 settimane, oltre 400 submission, un giro del mondo che, da Napoli, arriva a New York, passando per Lione, Parigi, Amsterdam, Liverpool, Birmingham, Tunisi e tantissime altre destinazioni del network dell’aeroporto napoletano.
![unnamed-1](https://i1.wp.com/www.magnart.it/wp-content/uploads/2016/11/unnamed-1-1.jpg?resize=300%2C300)
![unnamed-2](https://i1.wp.com/www.magnart.it/wp-content/uploads/2016/11/unnamed-2.jpg?resize=300%2C300)
![unnamed-3](https://i2.wp.com/www.magnart.it/wp-content/uploads/2016/11/unnamed-3.jpg?resize=300%2C300)
Si è concluso ieri, con la vittoria dello scatto di Attilio Fiumarella – premiato dall’Aeroporto Internazionale di Napoli con un biglietto aereo per New York – l’Instagram challenge #Naplesintheair, ideato e curato dal team VIA VisionInAirport.
VIA – direzione creativa Irene Alison, coordinamento artistico Roberta Fuorvia, organizzazione Agnese Capalti – è una squadra creativa e un progetto nati per attivare una riflessione sul linguaggio fotografico e per trasformare gli spazi dell’aeroporto in un crocevia di visioni e racconti.
Nell’ambito di VIA, la scorsa primavera l’aeroporto napoletano ha aperto le sue porte ad alcuni dei migliori e più seguiti Instagramer napoletani (Antonio Martiniello, Giuseppe Di Vaio e Laura Gargiulo) che, con il prezioso supporto del network Igers Napoli, hanno raccontato al pubblico dei social la preview della mostra fotografica Slideluck On Board e lo scalo napoletano come luogo d’arte. Il loro racconto fotografico è stato anche l’occasione per il lancio di un Instagram challenge finalizzato alla promozione delle rotte in partenza dallo scalo. I passeggeri in transito sono infatti stati invitati a postare su Instagram uno scatto realizzato nella loro destinazione, utilizzando l’hashtag #naplesintheair. Ogni settimana, lo scatto migliore è stato ripostato nel network VIA e sui social dell’Aeroporto.
Inoltre, in una serie di clip video diffuse sui social dell’Aeroporto, Irene Alison ha introdotto il lavoro degli Instagramer e con loro ha fornito ai passeggeri, e ai partecipanti del challenge, spunti e suggerimenti per un uso più consapevole della “fotografia mobile”, coerentemente con gli obiettivi di VIA: trasformare l’Aeroporto, da luogo di transito, in spazio di sperimentazione creativa e di conoscenza, in cui fruire contenuti, innescare confronti, aprire nuove prospettive, e attivare una riflessione sulla fotografia come codice del contemporaneo.
Con la conclusione del challenge, il percorso di VIA non si esaurisce: gli scatti dei finalisti di #Naplesintheair, insieme a quello del vincitore Attilio Fiumarella, saranno protagonisti, a marzo 2017, di una nuova mostra prodotta dall’aeroporto, occasione di lancio per la futura campagna di comunicazione visiva di VIA.