Al Gran Caffè Gambrinus “Un caffè sospeso per il Santobono”

Al Gran Caffè Gambrinus “Un caffè sospeso per il Santobono”
Dal 10 al 18 dicembre un’enorme caffettiera-salvadanaio sarà posizionata all’interno del locale
I fondi supporteranno il progetto di Pet Therapy per i piccoli pazienti del Santobono
Inaugurazione sabato alle 10.30 con eventi per la giornata cittadina del caffè

NAPOLI – Cultura del caffè e solidarietà in favore della Fondazione S.O.S. Sostenitori
Ospedale Santobono ETS. In occasione della Giornata del Caffè Sospeso che si festeggia il 10 dicembre e che quest’anno – come stabilito dal consiglio comunale di Napoli – coincide anche con la Giornata Cittadina della Cultura del Caffè Napoletano, il Gran Caffè Gambrinus ha ideato un evento che lega il consumo della bevanda più amata dagli italiani, e quindi dai napoletani, all’aspetto solidale del caffè sospeso e quindi ad una buona causa.

D’altronde il senso del caffè sospeso è proprio questo: donare a chi a bisogno, lasciare un caffè pagato per chi non può permetterselo e che – con enorme dignità – prende lo scontrino con l’importo del caffè e lo consuma al banco.

Dal 10 (giornata inaugurale) al 18 dicembre all’interno del locale storico in
piazza Trieste e Trento sarà installata una grande caffettiera da utilizzare come “salvadanaio” per la raccolta fondi destinata al progetto di Pet Therapy: “Quattrozampe al Santobono 2023” realizzato con i fondi raccolti dalla Fondazione SOS Sostenitori del Santobono e destinato ai piccoli pazienti del reparto di Neurochirurgia e Neuroncologia dell’ospedale pediatrico di Napoli.

Sabato 10 dicembre, in occasione dell’inaugurazione dell’iniziativa, alle
ore 10.30 saranno presenti al Gambrinus il presidente e il direttore della
Fondazione SOS Sostenitori Ospedale Santobono ETS, rispettivamente Ugo
de Luca ed Emanuela Capuano.

Come si raccolgono le offerte
Non c’è un importo fisso, ma la somma è liberamente scelta da chi dona. Si può donare con:
– Inserimento dello scontrino all’interno della caffettiera
– Donazione con pagamento on line attraverso lettura qr code affisso
sulla caffettiera
– Sulla pagina dedicata all’iniziativa sul sito della Fondazione
www.sostenitorisantobono.it
A fine serata, dopo avere conteggiato le offerte, il Gambrinus comunica l’importo alla Fondazione che provvederà a inserirla nella pagina web dedicata e ad aggiornare il contatore relativo al progetto sostenuto.

GIORNATA DEL CAFFÈ SOSPESO E GIORNATA CITTADINA DELLA
CULTURA DEL CAFFÈ
Unica data, tante ricorrenze. Il 10 dicembre è la Giornata Mondiale dei diritti umani (la data è stata scelta per ricordare la proclamazione – da parte dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite – della Dichiarazione universale dei diritti umani, il 10 dicembre 1948), scelta anche come Giornata del Caffè
Sospeso. Il consiglio comunale di Napoli ha stabilito da quest’anno che in tale data si celebri anche la Giornata Cittadina della Cultura del Caffè. Al
Gambrinus quindi accanto alla raccolta benefica si attueranno anche attività di supporto per promuovere e divulgare la storia, la cultura e il rito del caffè napoletano.

PROGETTO PET THERAPY SANTOBONO
Un progetto partito nel febbraio 2022 che ha registrato grande apprezzamento da parte dei bambini, dei familiari e dei medici che li assistono. I piccoli pazienti
dell’ospedale pediatrico di Napoli con questi fondi possono continuare a fare terapia con 6 meravigliosi cani educati da veterinari esperti in IAA (Interventi Assistiti con Animali).

Info sul progetto: https://www.sostenitorisantobono.it/donations/quattrozampe-alsantobono-2023/