WeWorld Film Festival: a Milano rassegna sui diritti delle “donne straordinarie” [programma]

 

Racconti positivi e incisivi che attraverso l’immediatezza del linguaggio cinematografico ma non solo, sensibilizzano chi non conosce questa realtà, o parlano direttamente a chi vive già discriminazione e violenza.

Milano- Alla sua 7° edizione, il WeWorld Film Festival ritorna per portare alla ribalta il tema della condizione femminile in Italia e nel mondo.
La parola chiave di tutti gli appuntamenti sarà “donne straordinarie”: storie di coraggio e di riscatto raccontate per ispirare il cambiamento.

Per la prima volta all’Unicredit Pavilion, dal 25 al 27 novembre, un evento unico dedicato a tutte le donne straordinarie.

L’intero evento si svolge con il patrocinio di Camera dei Deputati, Città Metropolitana, Comune di Milano, Dipartimento Pari Opportunità e della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia. E’ un evento Expo in Città. Media Partner: Corriere della Sera, 27esima Ora, IO Donna, Kinetic e Maxima.

Tre giornate ricche di appuntamenti aperti al pubblico e gratuiti: film in anteprima nazionale, spettacoli teatrali, musica, talk, per uno sguardo sul mondo delle donne e sul ruolo che ricoprono nella società contemporanea, dal Nord al Sud del Mondo. Nella settima edizione del WeWorld Film Festival una grande novità, ci saranno appuntamenti rivolti ai più piccoli: film di animazione in anteprima nazionale e workshop per imparare il significato di parità attraverso il gioco.

Per la prima volta nella sua storia, il WeWorld Film Festival culmina con Fare Bene Fa Bene una serata di raccolta fondi ideata e organizzata da The Circle Italia Onlus in collaborazione con WeWorld per finanziare il nostro progetto Spazio Donna WeWorld, parte del programma contro la violenza sulle donne.

Una delle tematiche principali del WeWorld Film Festival sarà la violenza contro le donne. Un tema per noi cruciale perché in Italia 1 donna su 3 è stata vittima di violenza.

Quando sentiamo notizie riguardanti la violenza sulle donne siamo portati a pensare che non capiterà mai a noi o alle persone che conosciamo, ma la violenza è molto più vicina di quanto pensiamo. Ogni 3 giorni una donna viene uccisa dal partner, dall’ex o da un familiare. Ogni anno, sono oltre 6 milioni le donne che subiscono violenza. Solo poco più dell’11% delle vittime però denuncia il proprio aggressore.

Nasce così la campagna “#Potreiessereio”, che porteremo per la prima volta all’UniCredit Pavilion in occasione del WeWorld Film Festival. Tante Ambassador hanno prestato il loro volto per dare un messaggio semplice quanto forte: chiunque potrebbe subire una violenza. Per questo tutti insieme dobbiamo combatterla.

Appuntamenti gratuiti:

Venerdì 25 novembre

SALA FRANCA RAME 

ORE 20:30 PREMIERE “VIDAS PARTIDAS”

Brasile, 1982. Grazia e Raul sono innamorati e appassionati, hanno una bellissima famiglia, due bambine che amano. Ma dietro questa apparenza perfetta, si cela un’ombra, dove si consumano gli orrori della violenza domestica. Dopo il successo in Brasile un’anteprima assoluta per l’Italia.

Sabato 26 novembre

SALA FRANCA RAME

  1. ORE15:00 WORKSHOP BAMBINI E A SEGUIRE IL CORTO “BAGNI”
    WORKSHOP “LA SMASCHERA”
    Laboratorio di pitto teatro magia a partire dagli stereotipi di genere. Durante il laboratorio verranno usate tecniche afferenti a comunicazione teatrale, prestigitazione, disegno e colore, scrittura collettiva. Età consigliata 7-9 anni
    BAGNI (CORTO – ITALIA 2015)
    Una storia di sogni impossibili, che nascono anche dove non te li aspetti. Lea è una simpatica vecchina paffutella con un grosso paio di occhiali, lavora in un bagno pubblico, dove ha passato la maggior parte della sua vita. Del suo lavoro ama l’ordine e la pulizia, ma più di ogni altra cosa Lea ama sognare.

Per partecipare iscriversi su https://www.eventbrite.it/e/biglietti-workshop-la-smaschera-corto-bagni-29274624189

2. ORE18:00 TALK «NOI CHE RESTIAMO»Talk «Noi Che Restiamo»: Dopo la violenza domestica, cosa accade ai figli delle vittime? La testimonianza di Nancy Mensa e i dati dell’unica ricerca italiana.

Per partecipare iscriversi su https://www.eventbrite.it/e/biglietti-talk-noi-che-restiamo-29276969203

 

SALA FRIDA KAHLO

  1.  ORE 15:00 FILM “IN HER PLACE” 

Dal Toronto Film Festival un film intenso che racconta il desiderio di maternità. Ad ogni costo. Una donna misteriosa fugge dalla grande città e si rifugia in una fattoria nella campagna della Corea del Sud. Viene accolta da un’adolescente e da sua madre. Una gravidanza, tre donne in isolamento e un nuovo ritmo di vita per colmare ciascuna il proprio vuoto.

Per partecipare iscriversi su
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-in-her-place-29223143208

2. ORE 17:00 FILM “ROAD TO ISTANBUL”

Dalla Biennale di Berlino un film toccante che racconta il coraggio di una madre. Quando Elisabeth viene avvisata dalla polizia che Elodie, la sua unica figlia ventenne, è partita per seguire la Jihad in Siria, la sua vita viene sconvolta. La donna disperata decide di partire per ritrovarla, costi quel che costi, cominciando così un viaggio inaspettato.

Per partecipare iscriversi su https://www.eventbrite.it/e/biglietti-road-to-istanbul-29223402985

3. ORE 20:30 DOC “MOTHERS” E A SEGUIRE TALK CON IL REGISTA FABIO LOVINO MOTHERS

Un fotografo di cinema. Un viaggio lungo un anno. Da Palermo a Torino passando per Napoli, dal Benin al Nepal, dalla Cambogia al Brasile il documentario realizzato da Fabio Lovino insieme a Weworld racconta una storia comune fatta di coraggio, conquiste e amore. Racconta la maternità.

Per partecipare iscriversi su
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-mothers-29251854083

 

SALA MARGHERITA HACK

  1. ORE 15:00 DOC “T-REX” 

Un film potente sulla storia di Claressa Shields, che a 17 anni sogna di diventare la prima donna pugile a vincere una medaglia d’oro. La sua storia di riscatto parte da una difficile infanzia in Michigan e la lotta per diventare una campionessa olimpionica passa da un percorso per diventare più forte dentro, ma soprattutto fuori dal ring.

Per partecipare iscriversi su
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-t-rex-29244198184

2. ORE 16:30 TALK “LA STRAORDINARIETÀ DEL BENE”

Ospite speciale: Grazia Andriola, 5.000 km a piedi contro la violenza sulle donne.
Al talk saranno presenti anche la giornalista Farian Sabahi, la pugilessa Simona Galassi, la scrittrice Francesca Del Rosso e la giornalista Valeria Palumbo.

Per partecipare iscriversi su
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-talk-la-straordinarieta-del-bene-29274147764

3. ORE 18:30 SPETTACOLO TEATRALE “THE TIGERS COAT”

Per partecipare iscriversi su
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-the-tigers-coat-29278258058

 

Domenica 27 novembre

SALA FRANCA RAME

  1. ORE 11:30 FILM “KEKSZAKALLU”Tre donne e tre diverse visioni del futuro. Direttamente dalla Mostra Internazionale del cinema di Venezia, un film che rielabora l’opera “Il castello di Barbablù”. Un opera inedita, filmata con il linguaggio documentaristico per raccontare il grande divario tra una classe privilegiata immobile, annoiata e spesso indifferente e i forti turbamenti economici e sociali che tagliano l’Argentina.

Per partecipare iscriversi su
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-kekszakallu-29223654738

2. ORE 14:30 DOC “CHICAS NUEVAS 24HS”

Candidato al premio Goya di Madrid, Chicas Nuevas 24hs è un brillante documentario unico non soltanto per il suo linguaggio, che unisce la finzione documentaristica con l’investigazione reale in 5 paesi, ma anche per il suo approccio provocatorio che sembra proporre allo spettatore di unirsi a un business del valore spropositato: la tratta di donne e bambini. Ed è proprio qui la forza del documentario: nella finzione letteraria della mancanza di morale che permette al messaggio di arrivare prepotentemente: dietro il grande business da 32 milioni di dollari l’anno c’è solo la orribile schiavitù di donne e bambini.

Per partecipare iscriversi su
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-chicas-nuevas-24hs-29223914515

3. ORE 16:00 TALK CON L’ARTISTA REGINA JOSE GALINDO
Talk con l’artista Regina Jose Galindo, oggi tra le artiste più rappresentative del magmatico continente latinoamericano. Una donna che attraverso l’arte ha difeso i diritti delle donne dal Guatemala al Mondo intero. Danilo de Biaso moderatore.

Per partecipare iscriversi su
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-talk-con-regina-jose-galindo-29297136524

4. ORE 17:30 TALK “MARATONDA DI MERITO”
Una conversazione a più voci per raccontare storie di merito.

5. ORE 20:30 #FAREBENEFABENE – SERATA DI RACCOLTA FONDI A CURA DI THE CIRCLE
Una serata benefica The Circle Italia di musica, teatro e sorprese a favore degli Spazi Donna WeWorld con Performance Progetto “AMAY” dei Neripè & i Guappecartò.