TheFork. Cosa fare e cosa non fare per il #SanValentinoDay

Come organizzare una perfetta cenetta in pochissimi clic? È TheFork che ha stilato una lista di consigli per organizzare al meglio la cena del #SanValentinoDay

 

TheFork, l’app numero uno nella prenotazione online dei ristoranti ha condotto uno studio sul come gli italiani festeggeranno il giorno considerato più romantico dell’anno. Oltre il 70% dei rispondenti italiani festeggerà il 14 febbraio e la quasi totalità lo farà al ristorante. Una romantica abitudine internazionale, il trend è infatti simile in Francia, Spagna, Svizzera e Belgio.

DA FARE

  1. Prenotate il ristorante

Seguire l’istinto e pensare di trovare posto senza prenotare a San Valentino è impensabile. Meglio prenotare. E se non sapete quale scegliere, pensate a quale ristorante potrebbe fare felice il vostro partner. In tal senso, app di prenotazione online dei ristoranti come TheFork sono utilissime. Consentono (anche ai ritardatari) di scegliere tra migliaia di ristoranti e prenotare in pochi clic con conferma immediata.

  1. Scegliete il ristorante giusto

Non tutti i ristoranti vanno bene per ogni occasione. Per San Valentino dovreste scegliere un locale dalla giusta atmosfera, che sia romantico, elegante ma soprattutto buono! Sceglietene uno che vada incontro ai gusti del Partner e soprattutto per vi permetta di passare una serata piacevole, tranquilla e all’insegna del calore. Quest’anno sembrano andare per la maggiore i ristoranti mediterranei, quelli tradizionali, ma anche quelli gourmet e creativi per i palati più esigenti.

  1. Curate tutti i dettagli

Un modo per far vedere che ci tenete è tenere in considerazione altissima tutte le esigenze del partner. Aggiornate il ristorante su eventuali intolleranze o diete particolari o magari stupite mettendovi d’accordo su un piatto che sapete particolarmente gradito. E se siete una coppia che ama la riservatezza richiedete un tavolo appartato.

  1. Ordinate il dessert

Al cioccolato. Senza preoccuparvi della dieta. È pur sempre il giorno più dolce dell’anno!

 

DA NON FARE

  1. Non litigate sul conto

Siamo nel 2018 e non è detto che sia sempre l’uomo a dover pagare, anzi a volte può essere visto come un’imposizione. Eppure offrire all’altro è anche un gesto di generosità disinteressata. Per evitare scene spiacevoli o incomprensioni che rovinerebbero proprio sul più bello la cena, chiarite le cose in anticipo con molto tatto: “Cara/o, a San Valentino sei mia/o ospite” oppure “avrei proprio piacere di invitarti”.

  1. Non arrivate in ritardo

Soprattutto se siete stati voi a invitare, arrivare in ritardo è una cosa davvero sgradevole. Soprattutto se l’appuntamento è direttamente al ristorante. E in ogni caso far attendere qualcuno seduto al tavolo da solo – come accade in qualche scena triste dei film – è una cosa che non augurereste nemmeno al vostro peggior nemico.

  1. Non fatevi problemi sulle ordinazioni

Niente prezzemolo perché si incastra fra i denti. Niente fritto perché sennò pensa che mangio male. Ecco, tutti questi problemi non solo vi faranno godere meno la cena, tenendovi sempre sul chi va là, ma soprattutto vi renderanno nervosi e poco spontanei. Ordinate quello che volete, magari confrontandovi con il partner su cosa sarebbe meglio prendere (è un ottimo modo per rompere il ghiaccio!).

  1. Non ubriacatevi

Il vino o dei cocktail possono essere un ottimo modo per sciogliere la tensione e sciogliere un po’ di nervosismo. Eppure non dovete assolutamente esagerare: ubriacarsi a un appuntamento romantico potrebbe farvi perdere il controllo, in tutti i sensi. Evitate figuracce e bevete con moderazione, ma magari bevete meglio.

  1. Non concentratevi solo sul cibo

Se siete troppo concentrati sulla cena, o parlate solo di quello di sicuro qualcosa d’altro andrà storto. Pensate alla conversazione, ad avere qualcosa da dire (parlate di serie tv, tutti le guardano!). Non usate lo smartphone se non per chiedere una foto ricordo assieme a lei/lui. E’ provato che la maggior parte delle persone non ama vedervi al cellulare durante una cena romantica. Non guardate gli altri tavoli. E soprattutto: non mettetevi troppi divieti. Tranquilli, andrà tutto bene.

Articoli Correlati:

I ristoranti Insider consigliati da TheFork per il SanValentinoDay

Capodanno all’estero? TheFork segnala i migliori locali

Archivio articoli correlati su TheFork