The Second Life: la nuova collezione sostenibile de Le Zirre Napoli

Nasce la collezione The Second Life grazie ad un progetto di economia circolare realizzato con Carpisa, Logeco, Azzero CO2.

di Francesca Ferrara

Le Zirre Napoli è un brand che dalla sua genesi si è ispirato ai principi di riciclo e sostenibilità nel rispetto della natura, degli animali e sulla ricerca e sul recupero di tessuti pregiati, destinati alla produzione di borse e accessori che si distinguano per unicità e stile.

Principi sui quali si base l’economia circolare e che il Pontefice ricorda, nel 2019, con questa riflessione:

“Dobbiamo denunciare ed evitare questa cultura dello scarto. Il sistema industriale – ha sottolineato  Papa Francesco riprendendo quanto scritto nell’enciclica Laudato sì -, alla fine del ciclo di produzione e di consumo, non ha sviluppato la capacità di assorbire e riutilizzare rifiuti e scorie. Non si è ancora riusciti ad adottare un modello circolare di produzione che assicuri risorse per tutti e per le generazioni future, e che richiede di limitare al massimo l’uso delle risorse non rinnovabili, moderare il consumo, massimizzare l’efficienza dello sfruttamento, riutilizzare e riciclare”.

Per Papa Francesco bisogna orientarsi sui principi della Ecosostenibilità: ridurre, riusare, riciclare, che sono i verbi dell’economia circolare

“La promozione di un’economia circolare e l’approccio ‘ridurre, riutilizzare, riciclare’ – afferma Papa Francesco – sono anche molto in consonanza con il Consumo Sostenibile e i Modelli di Produzione promossi nel 12* Obiettivo di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Inoltre, le tradizioni religiose hanno sempre presentato la sobrietà come componente-chiave di uno stile di vita etico e responsabile”

Ed è con questa visione che nasce la collezione The Second Life nata grazie ad un progetto di economia circolare realizzato con Carpisa, Logeco, Azzero CO2. Alcuni pezzi della collezione  sono stati ideati dagli studenti del corso di Laurea in Design per la Moda della Università Vanvitelli. La riduzione del CO2 in questo progetto di partnership è stata certificata dalla azienda AzzeroCO2.

Il ricavato della vendita di questa linea sarà devoluto all’Associazione animalista del territorio campano, Le Amiche di Lu onlus, iniziativa che riconferma la considerazione che l’azienda del lusso accessibile ha nei confronti degli amici a quattro zampe.

©RIPRODUZIONE RISERVATA