SOCIAL MEDIA WEEK: “La tecnologia invisibile. Design, Behaviour, data: cosa c’è dietro il mobile e i social media?”

DAL 6 AL 10 GIUGNO

TORNA A MILANO LA SOCIAL MEDIA WEE

Piena di novità questa edizione in veste estiva: 

BASE Milano è la nuova location interamente dedicata

Nuova sessione Social Media Week Food&Wine

Workshop su web marketing e  social media

Il libro della Social Media Week a cura di APOGEO

Milano, 10 maggio 2016 – Manca meno di un mese e a Milano sarà di nuovo Social Media Week. La settimana  che esplora l’impatto sociale, culturale ed economico dei social media e delle tecnologie mobili, è organizzata a Milano per il quarto anno consecutivo da Doing, il più grande gruppo digital in Italia, con la collaborazione dei Partner che hanno reso possibile la realizzazione di questa edizione: TIM, VizEat, TVN, Ninja Academy, Talent Garden, Assorel, Wi Find, Telesia, Consolato Americano, Consolato Britannico.

Una SMW Milan per la prima volta estiva, dal 6 al 10 giugno, con un format pieno di novità. Partiamo dal tema, “La tecnologia invisibile. Design, Behaviour, Data: cosa c’è dietro il Mobile e i Social Media?”, leitmotiv degli oltre 50 eventi in programma che vedrà esperti locali e ospiti internazionali confrontarsi sul design che si traduce in user experience, su come la tecnologia modella i comportamenti delle persone trasformandone il modo di interagire-consumare-comunicare, e su come i dati, oggi considerati il nuovo petrolio dell’economia non solo digitale, possono essere effettivamente utilizzati per creare più valore per organizzazioni e utenti.

“Rendere semplice ciò che è complesso. Questo è il ruolo delle tecnologie digitali di successo che stanno cambiando le nostre vite” afferma Marco Massarotto, Partner Doing “Mostrare la complessità dietro l’apparente semplicità: questo l’obiettivo di questa edizione della Social Media Week Milan. Lo faremo con partner e speaker importanti, in una settimana  intensa e appassionante in cui ci sia lo spazio per capire, imparare, conoscere e conoscersi, creando anche le giurato opportunità di networking.”

Il mondo fisico e quello digitale sono ormai parte di una stessa realtà, e in questa edizione vogliamo affrontare il ruolo attuale di questi due livelli del mondo degli affari e della vita personale” spiega Gianfranco Chicco, direttore editoriale della Social Media Week “Dagli algoritmi che ci suggeriscono quale musica ascoltare, ai servizi on-demand che cambiano il rapporto tra azienda e utente, dalle nuove piattaforme di social media che creano nuovi modi di comunicare, alla creazione di esperienze digitali che aprono le porte a nuovi attori per trasformare i mercati locali e globali.

“I social media sono parte integrante della vita digitale di ciascuno di noi ed è quindi naturale per TIM essere partner della Social Media Week” – ha commentato Ivan Dompé, Direttore Institutional Communication del Gruppo Telecom Italia. “Il tema di quest’anno è poi di particolare rilevanza perché consente di far comprendere la complessità, il valore e il lavoro alla base della Rete e delle tecnologie Social e Mobile. TIM, che della vita digitale è vero abilitatore, è da sempre attenta all’ascolto e ai comportamenti del web e ha negli anni avviato progetti dedicati all’analisi della rete e dei data intelligence, argomenti che saranno protagonisti alla Social Media Week”.

Nuovo format, nuova location. La SMW Milan atterra quest’anno a BASE Milano, nel cuore del distretto Tortona, nuovo spazio e punto di riferimento per la cultura e la creatività. BASE Milano sarà location interamente dedicata a tutti gli eventi in programma, curati da  Gianfranco Chicco, anche quest’anno direttore editoriale.

Grande partenza con la serata inaugurale lunedì 6 giugno con un keynote d’eccezione, mentre i giorni successivi  seguiranno una tematizzazione verticale: il martedì sarà Data, il mercoledì Behaviour, il giovedì Design.

Tra gli ospiti internazionali e locali di questa edizione:

  • Kei Shimada, direttore globale di innovazione e business development di Dentsu (Tokyo), esperto della tecnologia wearable, di big data applicati alle smart cities e di nuovi modelli di business applicati all’advertising.
  • Geert Lovink, saggista e teorico delle culture della Rete, sostiene la necessità di reti capaci di operare al di fuori dell’economia dei «mi piace» come risposta efficace allo strapotere monopolistico di poche piattaforme.

In contemporanea, la Social Media Week Food&Wine a cura di Paola Sucato, una sezione del programma dedicata ai temi del cibo e del vino. Settore in pieno fermento, decisamente trasformato dall’avvento dei social network, sta sperimentando nuove forme di condivisione di esperienze legate al food&wine, che ha visto l’emergere e l’affermazione di veri e propri influencer, ma anche di piattaforme e strumenti digitali di recensioni e valutazioni dei locali alla portata di tutti. I viaggi del gusto sono sempre più raccontati sui social media, forme di social eating si stanno facendo strada, servizi di delivery più smart, l’e-commerce e gli eventi sono sempre più condivisi nelle piattaforme social. Ma quanto la componente di successo sui social media fa la differenza? Su questo si confronteranno esperti del settore, influencer, aziende, start up negli eventi in programma.  E per passare dalla teoria alla pratica, appuntamenti speciali con le Social Dinner organizzate da VizEat, la piattaforma di social eating che promette di rivoluzionare il modo di viaggiare e di concepire la tavola. Alle cene saranno infatti invitati a partecipare gli speaker protagonisti dei dibattiti, insieme a tutti coloro che sono interessati a provare questa occasione unica di convivialità. Una social dinner è una cena al buio, in cui il piacere di conoscere nuovi amici si fonde con il sapore autentico dell’ospitalità e con la riscoperta della tavola come vero e primo social network. Alle social dinner, per cui è obbligatoria la prenotazione, non mancheranno momenti di teatro, musica e puro intrattenimento, offerti dagli host di VizEat.

Un occhio di riguardo alla formazione grazie ad Apogeo, Content Partner di SMW Milan 2016. Questa collaborazione si concretizza nell’organizzazione di cinque workshop che avranno come relatori professionisti già autori della casa editrice di manuali sui temi del web marketing e dei social media. I workshop Apogeo diventano quindi parte integrante del programma Social Media Week Milan, a numero chiuso e gli unici a pagamento.

Ma non finisce qui. Grazie ad Apogeo “La tecnologia invisibile”, tema dell’edizione 2016, diventa anche un libro che sarà distribuito gratuitamente durante l’evento ai partecipanti della SMW, previa registrazione.

Social Media Week è un evento globale che esplora l’impatto sociale, culturale ed economico dei social media e delle tecnologie mobili al fine di aiutare le persone e le organizzazioni a connettersi attraverso la collaborazione e la condivisione di idee e informazioni. Social Media Week è un’idea e un marchio di proprietà di Crowdcentric.
Per ulteriori informazioni:

Sito: http://socialmediaweek.org/milan/  

Facebook: https://www.facebook.com/socialmediaweekmilan

Twitter: https://twitter.com/SMWmilan

Instagram: https://www.instagram.com/smwmilan/

Hashtag ufficiale: #SMWmilan

Copertura streaming degli eventi nella sessione plenaria su http://socialmediaweek.org/milan/

[fonte: Ufficio Stampa]