#SMMDAYIT 2016 : social media fra informazione, rappresentanze , PA e aziende

ANSA, CONFCOMMERCIO, COMMISSIONE EUROPEA, CHANGE E UNICREDIT al  ‘SOCIAL MEDIA MARKETING DAY’ ITALIA

Disponibile il live streaming per la quarta edizione della kermesse milanese

Milano – Cresce l’attesa per la quarta edizione del ‘Social Media Marketing Day’ Italia #SMMdayIT 2016, evento che da quattro anni si pone come punto di riferimento sui social media per aziende e professionisti nel nostro Paese. L’iniziativa, patrocinata da Confcommercio-Imprese per l’Italia e organizzata da WMM (Web Marketing Manager) e da NetComm (Consorzio e-commerce), si terrà il prossimo 22 giugno nella prestigiosa sede de IlSole24Ore a Milano.

L’evento è strutturato su 16 interventi di 30 minuti ciascuno e toccherà temi caldi della comunicazione e del marketing di aziende, rappresentanze, associazioni, pubblica amministrazione, informazione.
(Link all’agenda completa e speaker)

“Il social e il digital hanno visto una crescita enorme e velocissima in poco più di un decennio: nessuno di noi ha la sfera di cristallo per sapere come sarà in futuro, ma i segnali ci sono. L’incontro, il confronto costante sono fondamentali per comprendere l’evoluzione del mercato e per non farsi cogliere impreparati”, commenta Andrea Albanese, CEO di Web Marketing Manager e fra i massimi esperti di social media in Italia. “Il Social Media Marketing Day Italia #SMMdayIT per noi rappresenta il cardine di un’attività che portiamo avanti ormai da un anno e mezzo: incontri regolari con le communities per confrontarci e approfondire notizie, evoluzioni, sviluppi di un mondo in continuo cambiamento e che va ad impattare sul nostro modo di fare business e non solo. Anche quest’anno abbiamo ricevuto tantissime richieste di partecipazione da tutta Italia e per permettere al maggior numero di persone possibile di accedere ai contenuti dell’evento abbiamo attivato il live streaming”.

Fra i temi della giornata grande spazio è stato dato a rappresentanze e associazioni, cui i social media offrono nuovi strumenti e nuovo potenziale per diffondere e rafforzare consapevolezza, conoscenza e valori. Proprio di questo parlerà Ewelina Jelenkowska, Capo Settore Stampa e Media della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.
Nello stesso filone si colloca l’intervento di Sergio De Luca, Direttore Comunicazione di Confcommercio-Imprese per l’Italia, che approfondirà il tema dei social media quale elemento chiave per attività di ‘lobbying dal basso’.

“I social media hanno un enorme potenziale, ma presentano tantissimi rischi”, sottolinea Albanese, “permettendo a chiunque di scrivere e distribuire contenuti, gli utenti fanno fatica a distinguere fra informazioni attendibili e bufale acchiappa-click. La fruizione dell’informazione, soprattutto fra i Millennials, è sempre più social, come dimostra il Digital News Report appena diffuso da Reuters. Diventa fondamentale avere punti di riferimento autorevoli soprattutto per quanto riguarda le notizie. Da questo punto di vista sono contento che Luigi Contu, Direttore dell’Agenzia Ansa, abbia accettato l’invito a partecipare a #SMMdayIT 2016”.

Rappresentanze, informazione, aziende: l’esperienza social di UniCredit, fra ascolto, monitoraggio, relazioni e divulgazione digitale, sarà raccontata da Renato Vichi, Head of Media Relations Italia, che farà il punto su quanto sia diventato necessario comunicare la propria azienda in modo autorevole ispirando fiducia, in un mercato ormai globale, digitale e senza confini.

“Stiamo assistendo ad una evoluzione della comunicazione aziendale. La recente iniziativa #DigitalToday di UniCredit, così come #Socialmuseums di Civita, sono esempi di come aziende ed associazioni possano fare comunicazione aziendale attraverso l’educazione digitale usando gli strumenti social”, conclude Albanese.

L’appuntamento è per il 22 giugno 2016, dalle 9 alle 20.00, a Milano.
I riferimenti social dell’evento sono:
– Hashtag ufficiale #SMMdayIT
– Pagina Facebook https://www.facebook.com/SocialMediaMarketingDay – Profilo Twitter @smmdayit https://twitter.com/smmdayit