Sì alle carni rosse. A Napoli un convegno della Federcarni

Un convegno a Napoli per fare il punto della situazione sulla qualità delle carni rosse e sul loro apporto nutritivo nella dieta mediterranea

 

pork-6063_960_720NAPOLI – Il consumo di carni rosse all’interno di una alimentazione sana ed equilibrata è un argomento costante nei talk show italiani correlato agli argomenti di nutrizione, dimagrimento e contrazione cancro.

Il dibattito è sempre aperto e acceso e spesso si assiste a delle vere e proprie diatribe tra i luminari della dietologia e nutrizione in merito alla quantità e qualità di consumo delle carni rosse.

Il 3 Novembre, a Napoli,alle ore 16:00  presso l’Hotel Le Cheminee di Via Stadera n.91, si terrà il convegno “SI ALLA CARNE” patrocinato da Federcarni, la federazione nazionale dei macellai italiani che ha come missione la divulgazione sulla sicurezza delle carni rosse italiane vendute nella macelleria di fiducia oltre al comunicare i valori della qualità e del rispetto dell’ambiente, priorità per Federcarni come eccellenza del comparto food Made in Italy.

Sul sito www.siallacarne.it si fa una lista del perché sia importante parteciparvi

  • Per comprendere le indicazioni della IARC (Agenzia Internazionale Ricerca sul Cancro) che fa parte dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) sulla cancerogenità della carne rossa
  • Per consocere rischi e benefici derivanti dal consumo delle carni rosse
  • Per incontrarsi e confrontarsi tra operatori di settore
  • Per un confronto diretto con i rappresentanti e responsabili di Federcarni sia a livello locale che nazionale

Qualità, rilancio del settore, nutrizione, fare rete per il futuro, sono solo alcune delle tematiche che si tratteranno durante il convegno.

Il convegno si propone di:

  •  Approfondire il tema del consumo della carne rossa nell’ottica di una dieta sana ed equilibrata, nel rispetto delle indicazioni dell’OMS.
  •  Fornire ai consumatori un’informazione corretta e completa sulle proprietà, i rischi e i benefici derivanti dal consumo di carne rossa.
  •  Condividere idee ed esperienze per rilanciare il settore carni grazie alle “buone leve” della Qualità, della salubrità, della sicurezza alimentare.

Il convegno è stato organizzato dallo Studio Legale Timbone nella persona dell’Avv. Domenico Timbone, Consulente Legale Nazionale di Federcarni.

l’evento è gratuito ed è aperto a tutti: addetti del settore carni, operatori dell’informazione, consumatori.

Il programma

Tutti i Sì alla Carne per una sana ed equilibrata alimentazione

3 Novembre 2016 ore 16:00

Hotel Le Cheminee Via Stadera, 91 Napoli

 Programma

16:15 – 16:30

Facciamo rete!

Benvenuto dell’Avv. Timbone, organizzatore e moderatore dell’incontro. Presentazione degli ospiti e introduzione degli argomenti di interesse per la salute dei consumatori e per gli operatori del settore. L’importanza di canalizzare gli sforzi e fare rete per affrontare le sfide che ci attendono.

Domenico Timbone / Consulente Legale Nazionale Federcarni

16:30 – 16:45

Guardare al futuro senza paura: idee e progetti

Saluto del Presidente Nazionale Federcarni – Federazione Nazionale Macellai. Focus sulle problematiche e le iniziative a tutela della categoria, l’impegno concreto dei macellai in difesa della salute e contro la disinformazione. La scelta della trasparenza, il dialogo con la comunità scientifica.

Maurizio Arosio / Presidente Nazionale Federcarni

16:45 – 17:00

Le opportunità da cogliere per il rilancio del settore

Cosa accade nel mercato delle carni e perché il settore sta bruciando milioni di euro. Dal problema alle opportunità: cosa si può fare concretamente per tornare a competere.

Francesco D’Agostino / Esperto di Marketing e Innovazione digitale

17:00 – 17:15

La carne rossa fa male?

I rischi sulla salute delle persone derivanti dal consumo di carne rossa e le indicazioni dello IARC – Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro. Il ruolo dei commercianti per una corretta informazione del consumatore.

 Gianluca Esposito / Nutrizionista

17:15 – 17:30

Mettere al centro la Qualità si può

Progetto Filiera, rintracciabilità e sicurezza alimentare: il Sistema Qualità di Vicentini Carni S.p.A. raccontato da Carlo Vicentini – Amministratore Delegato, Direttore Marketing e Commerciale dell’azienda veronese.

Carlo Vicentini / Vicentini Carni S.p.A.

17:30 – 17:45

L’Eccellenza ovvero l’altra faccia della normativa

L’avv. Fabio Russo, esperto di tematiche del settore alimentare, traccia un quadro del sistema normativo italiano. Dagli illeciti in materia alimentare alle garanzie per il Consumatore, le regole severe vigenti nel Belpaese costituiscono il terreno fertile per produrre e commercializzare prodotti di eccellenza.

 Fabio Russo / Avvocato Penalista

17:45 – 18:00

La domanda di tutela e l’impegno sul territorio

L’esperienza di Federcarni – Confcommercio Provincia di Napoli: tutela sindacale e iniziative sul territorio a supporto del comparto carni.

Pietro Pepe / Presidente Federcarni Napoli e Provincia