Se la Casa del Cinema diventa la casa della SOCIAL MEDIA WEEK “Indipendent”.

Social Media Week Indipendent: La passione per la Tecnologia, Design, Data e Behaviour al centro degli incontri per una versione “indipendente” dei uno dei più grandi format mondiali di incontro ed analisi del mondo che cambia

A cura di Francesca Ferrara @netnewsmaker

smwirome-img_20160913_182528
Social Media Week Indipendent Rome

La Social Media Week Indipendent (SMWiRome.it) che si è tenuta a Roma presso la Casa del Cinema nel cuore di Villa Borghese, è stata una gran bella esperienza, in primis, per la scelta della location e, in secondo luogo, per i seminari, workshop e panel previsti dal programma.

Cinque giorni per fare il focus su alcune tematiche non ancora sature di commenti e riflessioni. Cinque giorni di networking. Cinque giorni di studio e approfondimento. Cinque giorni di ascolto su argomenti diversi. Cinque giorni per stare a contatto con qualche vip e attore dello showbiz.

La Social Media Week è stata organizzata da Business International, che è una divisione di Fiera Milano Media, la Media Company del Gruppo Fiera Milano, il maggiore operatore fieristico italiano e uno tra i maggiori al mondo.

Dal 12 al 16 Settembre, chi vi ha partecipato ha potuto incontrare tanti relatori, formatori, imprenditori e startuppers. Ognuno di loro, ha reso possibile che questa versione “indipendente” della Social Media Week, curata da Simona Clarizio e dal suo team, fosse unica rispetto ad altre edizioni più classiche.

Il tema principale è stato “THE INVISIBLE HAND – Design, Behaviour, Data” che si è declinata nelle diverse tematiche tra le quali: Social Media Marketing e Web Marketing, PA Digitale e Social, App Marketing, Social Food (wine), Digital Pr, Sport2.0, Social Fashion, Gamification e Mobile Gaming, Engagement, Diritto d’Autore, Branded Content, Travel Blogging, Storytelling, Turismo e Cultura i tempi dei social, Ecommerce, Twitter, Snapchat, Digital Marketing, Cinema Social Web Reputattion, Community Management, Instagram Marketing, School App, Videostorytelling, Web Series e Star Channels.

La Social Media Week è la settimana dedicata al web, un format che si realizza, ogni anno, in 26 città che rappresentano i cinque continenti. Un evento, nonché una esperienza formativa considerata tra le più innovative al mondo da un punto di vista socio-culturale. Collaborazione, condivisione di idee, esperienze e conoscenza ed informazione sono la mission di questa settimana dedicata alle tematiche che fanno e raccontano internet e l’internet delle cose.

La prossima Social Media Week (https://socialmediaweek.org/) si terrà a Chicago, Rotterdam, Santiago dal 14 al 18 Novembre 2016, proseguiranno gli eventi ad Hamburgo, Jakarta, Lagos e New York a Febbraio 2017 per poi passare direttamente a Giugno 2017 con gli appuntamenti di Milano, Los Angeles e Mexico City, per ritrovarsi tra una anno, a Settembre, con la programmazione di Londra, Miami, Mumbai e São Paolo. E il ritorno di un altro appuntamento della Social Media Week (i) Rome.