Scoprire la ‘crescita personale’ con OLTRIAMO – Intelligenza Emotiva

Il primo corso di ‘crescita personale’ è come ‘un battesimo’: non si scorda mai. Vi racconto cosa ho scoperto frequentandone uno

di @netnewsmaker  – francesca ferrara

Napoli – Quante volte abbiamo sentito parlare dei corsi di crescita personale? E quante volte ci siamo domandati di cosa si trattasse? Quante volte abbiamo sentito le parole tutor, coach, counselor all’interno di percorsi di formazione?

La risposta, sicuramente, per ognuno di noi è: molte volte.

In queste molte volte, io mi sono incuriosita e ho fatto le mie domande sia a chi aveva frequentato un corso e sia a chi si stava preparando per diventare una di queste figure professionali e sia chi, invece, era già un professionista e cultore della materia.

Questo mio domandare, non mi è bastato, e allora ho provato a capirne qualcosa di più, informandomi sulle varie realtà napoletane/campane. Con agenda alla mano, ho potuto conciliare la mia disponibilità con quella di un corso che si teneva non molto lontano da dove lavoro. E così ho scoperto la realtà di OLTRIAMO.

intelligenza emotiva (Goleman)

Un weekend dedicato a capirci e a comprendere di più sull’argomento, in generale, ma anche sul tema specifico trattato nel (per)corso: l’Intelligenza Emotiva.

Assistere e partecipare attivamente al contempo mi ha permesso di prendere una maggiore coscienza sulla tipologia di questi corsi e delle metodologie applicate, ma anche di prendermi il tempo per riflettere su cosa fosse l’intelligenza emotiva e di come questa sia una leva fondamentale e determinante, nella nostra vita, per ogni attività che svolgiamo.

Questi corsi sono momenti e luoghi che vanno affrontati, possibilmente ‘senza pregiudizi e barriere’, bisogna ‘lasciarsi andare’ e non aver paura di raccontarsi e di condividere la propria esperienza e il proprio sentire con gli altri, anche se si tratta di perfetti sconosciuti.

libri sulla crescita personale

Il corso è stata occasione di incontro e confronto con altre donne e feedback di vita diversi dal mio. Ottimo spunto per riflettere sulle rispettive diversità dei cammini di vita intrapresi, ottima opportunità per scoprire qualcosa di nuovo su me stessa, e mettere a fuoco il perchè di alcune ‘incompiute’ o situazioni ancora in via di sviluppo, o ancora, situazioni che sono fattibili ma trovano difficoltà a decollare, il tutto nel mentre raccontavo me stessa e mentre facevo gli esercizi che la coach spiegava e assegnava.

diapositiva – intelligena emotiva ph. francesca ferrara

Ne esco fuori, come prima volta e come esperienza, positiva, contenta, soddisfatta, entusiasta e spero di riuscire ad organizzarmi, nel prossimo futuro, per approfondire ulteriormente il  percorso di ‘crescita personale’ oltre che sull’intelligenza emotiva anche su altre tematiche del settore, in ambito sia sfera personale, sul piano soggettivo e sia in ambito formazione, sul piano professionale.

Oltriamo è una realtà al femminile creata da Rosanna Silenti, Maddalena Maggio e Simona Recupito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *