Roche e mySugr : la gestione del diabete infantile tra app, cloud e gamification

a cura di Marina Donzella   @MArtEventi     © RIPRODUZIONE RISERVATA

Milano- In occasione della convention ”Tecnologie e bambino: un aiuto per la gestione responsabile del diabete”, organizzato in collaborazione con la Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (Siedp) a Villa Gallarati Scotti ad Oreno di Vimercate, la Roche Diabetes Care ha presentato le novità de Accu-Chek Connect, sistema innovativo per la gestione del diabete a disposizione di medici e pazienti per un maggior controllo della patologia e per il raggiungimento di una migliore qualità di vita.

Oltre 20mila bambini e adolescenti sono affetti di diabete, malattia cronica e di forte impatto sociale, emotivo ed economico, che condiziona non solo la loro vita ma anche quella familiare: “la gestione del bambino con diabete- come afferma Massimo Balestri, General Manager di Roche Diabetes Care Italy -coinvolge l’intera famiglia, per questo le nostre soluzioni tecnologiche ed educative sono volte a cercare di alleviare l’impegno quotidiano che la gestione della patologia richiede, oltre che per i piccoli pazienti, anche per i genitori. La collaborazione con SIEDP ci ha permesso di approfondire le esigenze del mondo pediatrico e di proporre soluzioni innovative specifiche, al fine di supportare ogni giorno i più piccoli e le loro famiglie”.

La qualità di vita è un aspetto particolarmente rilevante in ambito pediatrico, considerando la propensione al gioco e all’attività fisica dei bambini e adolescenti, per questo semplificare l’inserimento quotidiano dei risultati glicemici, dell’insulina somministrata, dell’esercizio fisico effettuato, dei farmaci assunti, della pressione sanguigna, è utile sia per fornire una visione chiara del proprio quadro glicemico e di ciò che può influenzare i propri livelli di glucosio nel sangue sia per consentire ai pazienti di pensare sempre di meno alla loro malattia.

Le persone affette da diabete cercano infatti semplicità nella gestione della propria malattia, cercano di pensare meno al diabete nella loro routine quotidiana per un reale sollievo e in questo contesto l’app per la gestione del diabete Accu-Chek Connect permette di registrare queste indicazioni in maniera semplice e rapida.

Si tratta di un sistema modulare composto da un misuratore di glicemia, un’App per smartphone dedicata (disponibile per dispositivo Android e iPhone) e un portale su cloud. Il sistema utilizza tecnologia Wi-Fi e consente di inviare dati in tempo reale dal misuratore all’App e poi dall’App al portale.

“I sistemi di nuova generazione consentono di valutare giorno per giorno, attraverso dati precisi e costantemente accessibili, l’andamento dei valori glicemici e di conseguenza prendere decisioni più accurate ed adeguate, ritagliate sulle condizioni di ogni specifico paziente – conclude il Dr. Fortunato Lombardo, Coordinatore SIEDP – nella nostra esperienza per i pazienti pediatrici questo risulta quanto mai efficace e consente un rapporto più agevole con le famiglie”.

Le novità principali sono una grafica rinnovata e sopratutto il calcolatore di bolo semplificato, incentrato sulla glucocentrica (Il bolo insulinico è una quantità di insulina che viene introdotta in un soggetto diabetico in concomitanza coi pasti giornalieri tramite iniezione manuale o con l’ausilio di microinfusore).

L’app ha un funzionamento semplice ed intuitivo. Dopo aver effettuato la misurazione vi è una condivisione automatica,tramite wireless, dei valori glicemici dal dispositivo allo smartphone e al portale on line.

Nel caso di bambini o adolescenti si può impostare l’ invio automatico di sms, con i risultati delle misurazioni glicemiche, a un genitore o a una persona indicata, con possibilità di impostare profilo a 3 giorni e test a coppie, per eseguire la misurazione della glicemia con la frequenza appropriata anche a scuola, e la possibilità di abbinare immagini dei cibi ai risultati glicemici, per individuare eventuali errori nel calcolo dei carboidrati.

Le informazioni principali sono a portata di mano, consultabili ovunque e in qualsiasi momento in remoto, non solo per i familiari dei piccoli pazienti ma anche del proprio Team Diabetologico.
Infatti Accu-Chek Connect è un valido supporto anche per i medici, (dimezza i tempi di attesa in ambulatorio) permettendo una maggiore accuratezza durante la visita e studio dei valori glicemici attraverso una visualizzazione dei dati veloce, con tabelle e grafici di facile comprensione per aiutare a prendere decisioni con fiducia.

Nella Home la sezione superiore fornisce un riassunto navigabile dei dati giornalieri del diario utilizzando icone e foto; la sezione intermedia fornisce una visione grafica dei valori giornalieri rispetto al target impostato e all’ora della rilevazione; la sezione inferiore fornisce un riassunto degli eventi in relazione ai valori target e al tipo di terapia.
Il Diario Eventi fornisce un profilo del livello glicemico in dettaglio su un periodo di tre giorni mostrando la tendenza e l’andamento con una speciale enfasi sull’impatto dei pasti sul livello glicemico. Le opzioni e i promemoria personalizzati aiutano a completare il profilo, permettendo al medico di impostare la migliore terapia al paziente.

L’Andamento mostra i valori glicemici, carboidrati assunti e dosi di insulina, mostra i valori numerici che sono stati inseriti (A1c, Pressione sanguigna, Frequenza cardiaca, Temperatura corporea, Peso, Durata dell’esercizio,Stato di benessere, Calorie). Elencandoli in ordine cronologico.
Il grafico dell’Andamento può essere così visualizzato:
Grafico a dispersione: mostra l’andamento dei dati e come i valori si posizionano rispetto all’obiettivo impostato dall’utilizzatore.
Tabella: una rapida visualizzazione per comparare i numeri registrati in momenti simili della giornata.
Statistiche: comprende le medie, i dettagli sulla glicemia rispetto agli obiettivi e la deviazione standard (misura della variabilità).

Andamento giornaliero(o settimanale) invece mostra i valori glicemici, i carboidrati assunti e le dosi di insulina su un periodo di 24 ore permettendo di porre a confronto i valori glicemici di diversi giorni organizzati per le ore del giorno.

Ci sono pazienti però che hanno difficoltà a gestire il diabete e che seguono la terapia solo se sfidati, incitati e stimolati con fattori esterni. Per questo motivo Roche Diabetes Care ha deciso di collaborare con la prima app a livello europeo, mySugr, nel contesto di sfide e game.

mysugrL’integrazione di Accu-Chek Connect Roche con l’applicazione mySugr consente agli utenti, nelle versioni per adulti e bambini,  di beneficiare della collaborazione in vari modi, ad esempio la possibilità di caricare automaticamente i dati di glucosio nel sangue in app. Elementi di divertimento, gamification e feedback immediato, come il “mostro diabete” in app mySugr Logbook, giocosamente integrano la gestione del diabete in una routine quotidiana.

Queste caratteristiche uniche hanno aiutato mySugr a stabilire la più grande base di utenti di qualsiasi app di gestione del diabete in tutto il mondo.

Fondata nel 2012 da diabetici per le persone con diabete, mySugr crea soluzioni sanitarie in mobile per ridurre al minimo le lotte quotidiane e le sfide nella gestione del diabete. I loro prodotti sono caratterizzati dalla combinazione intelligente di design, tecnologia e know-how diabete per aiutare le persone a gestire meglio la loro glicemia e vivere una vita più felice e più sana. Particolarmente noto è mySugr Diario di bordo che ha più di 600.000 utenti registrati in tutto il mondo e si concentra sul monitoraggio automatizzato attraverso i dispositivi collegati, il calcolo della dose di insulina (approvati per l’uso in Europa), le statistiche stimati HbA1c, e reportistica chiara per la gestione della terapia efficace con i medici.

Se è la motivazione quella che manca, MySugr (per iOS e Android) prova a rimediare aggiungendo quel tocco di sfida personale che non guasta mai, applicando i principi del gamification alla misurazione dei livelli di glucosio nel sangue e al monitoraggio del diabete spingendo gli utenti a tenere traccia dei propri valori in maniera costante.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA