Pasqua al Museo Leonardo da Vinci

 

Galleria Leonardo - Museo Nazionale Scienza Tecnologia©A.Grassani-Luzphoto
Galleria Leonardo – Museo Nazionale Scienza Tecnologia©A.Grassani-Luzphoto

Milano:  Da giovedì 24 a lunedì 28 marzo il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia offre un ampio programma di attività, laboratori e mostre comprese nel biglietto d’ingresso.
In occasione delle vacanze pasquali negli i.lab Materiali e i.lab Alimentazione sarà possibile partecipare alle attività speciali Salva l’uovo e Uovo in cucina. Adulti e bambini inventeranno imballaggi a prova d’urto e si cimenteranno in esperimenti culinari per scoprire cosa si nasconde dentro le uova. Nella Tinkering Zone potranno collaborare a realizzare automata, giocattoli meccanici con parti mobili o robot da disegno, veicoli motorizzati che muovendosi lasciano traccia del loro percorso. Nell’i.lab Bolle di sapone, i bambini a partire dai 3 anni potranno giocare a scoprire le infinite forme delle lamine saponose. Tante altre divertenti attività nei laboratori interattivi dedicati a Leonardo, all’energia e all’ambiente, alla chimica. Nell’i.lab Area dei Piccoli i bambini da 3 a 6 anni potranno provare le nuove attività per cimentarsi nella costruzione di meccanismi musicali, inoltre potranno far danzare api robot scoprendo i segreti della programmazione e, con l’antico gioco del Tangram, si divertiranno a disegnare e a giocare con figure geometriche colorate.
Inoltre fino al 31 marzo sarà possibile visitare la mostra fotografica Don’t forget the Nepal – The essence di Enrico de Santis.  La mostra racconta com’era il Nepal prima del terremoto, da tre prospettive diverse: Katmandu Kaos and Gods, Himalaya Recycling Mission, The Pyramid in the rock. Le immagini rappresentano un tributo alla natura e alla storia della regione.
Per il terzo anno consecutivo, nei giorni 24, 25 e 29 marzo, i bambini da 6 a 10 anni potranno partecipare ai campus giornalieri trascorrendo “Una giornata al Museo” tra visite animate e attività nei laboratori interattivi.

PROGRAMMA
Tutte le attività sono incluse nel biglietto d’ingresso al Museo
SALVA L’UOVO, i.lab Materiali (da 7 anni)
26, 27, 28 marzo | dalle 11 | dalle 14 | alle 17
Con la partecipazione di almeno un adulto accompagnatore | prenotazione in biglietteria il giorno stesso della visita | durata 45 min.
Come possiamo fare decollare un uovo da qualche metro d’altezza e farlo atterrare senza che si rompa? Inventiamoci una protezione e mettiamola alla prova con un crash test.

UOVA IN CUCINA, i.lab Alimentazione (da 8 anni)
26, 27, 28 marzo | dalle 12 alle 13 e dalle 15 alle 16
Con la partecipazione di almeno un adulto accompagnatore | prenotazione in biglietteria il giorno stesso della visita | durata 45 min.
Metti le mani sulle uova e lanciati in esperimenti avventurosi e sfide culinarie per scoprire cosa succede dentro il guscio.

TINKERING ZONE
Da 8 anni | ogni giorno | attività senza prenotazione con ingresso libero fino a esaurimento posti (ultimo accesso mezz’ora prima della fine dell’attività)
Uno spazio in cui fare, disfare, pensare e costruire liberamente.
Arte, scienza, tecnologia e divertimento si mescolano per dare risultati inaspettati.
Tutti insieme, ciascuno con il suo modo di fare.

Automata
24 e 25 marzo | dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17
Costruire un automata, robot giocattolo con parti mobili per scoprire in modo giocoso il funzionamento di meccanismi come leve e pulegge.
Robot da disegno
26, 27 e 28 marzo | dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18
Utilizzando diversi materiali di scarto come scatole, contenitori di latte e yogurt, bicchieri e coperchi adulti e bambini potranno realizzare un robot da disegno motorizzato che lascia traccia, muovendosi in modo insolito, del suo percorso disegnandolo.

ALTRI LABORATORI INTERATTIVI E VISITE GUIDATE
Prenotazioni il giorno stesso alla biglietteria
Dal 24 al 28 marzo adulti e bambini potranno sperimentare nei laboratori interattivi (aperti a rotazione), Leonardo (da 6 anni), Materiali (da 7 anni), Alimentazione (da 6 anni), Genetica (da 7 anni), Biotecnologie (da 8 anni) .

Attività per bambini da 3 a 6 anni
Con la partecipazione di almeno un adulto accompagnatore | prenotazione in biglietteria il giorno stesso della visita | durata 45 min.
I più piccoli potranno provare le attività api robot, per scoprire i segreti della programmazione, meccanismi musicali per conoscere il funzionamento degli ingranaggi componendo una musica personalizzata, dal seme alla carta, per realizzare uno speciale foglio di carta da piantare in giardino, matematica in equilibrio e Tangram per avvicinarsi, giocando, al mondo dei numeri e delle formule. Inoltre potranno prender parte alle attività dell’i.lab Bolle di sapone.

Ogni giorno sono in programma visite guidate alle sezioni espositive Area Spazio (da 4 anni), Galleria Leonardo (da 8 anni) e all’area Trasporti Navali e Ferroviari (da 6 anni).

 


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.