Newsmaker Lab: domande e risposte sui nuovi strumenti del comunicatore digitale

Il Newsmaker Lab è organizzato dal Goethe-Institut e dall’Associazione Nazionale Filmaker e Videomaker Italiani, con il sostegno dell’Università La Sapienza e di Aibi

ROMA –  Il mese di Maggio inizia con un weekend dedicato a chi è giornalista, video e/o filmaker o anche comunicatore digitale.

Presso la sede del Goethe si terrà una due giorni per approfondire i temi legati ai ‘nuovi giornalismi’, ovvero le nuove modalità di fare informazione e comunicazione, attraverso tetsi, foto, video su qualsiasi piattaforma: carta stampata, web, radio/tv.

“Nel momento dello scandalo di Cambridge Analytica  – che è accusata di aver influenzato le elezioni americane e non solo utilizzando i nostri dati e la capillarità della Rete il 4 e 5 maggio 2018 si svolge a Roma il Newsmaker Lab” – racconta  Lucia Pappalardo dell’ Associazione Nazionale Filmaker e Videomaker Italiani (http://www.befilmaker.com/)

“La complessità dell’argomento e la facilità nella realizzazione delle ‘nuove news’  – continua  Pappalardo – ci ha spinto a chiederci come si raccontano le notizie nell’era digitale.

Questa prima edizione dell’evento mira a dare risposte alle domande più frequenti del dibattito negli ultimi anni di dove stia andando il giornalismo.

Chi sono i Newsmaker

I newsmaker sono quelli che raccontano le notizie usando nuove tecnologie e nuove piattaforme. La rivoluzione digitale si è portata dietro la nascita di nuovi comunicatori. Il Newsmaker Lab attraverso talk, case history e workshop prova a fare luce sullo stato dell’arte del newsmaking.

NewsMaker: mestiere, professione e/o vocazione?

Ci sono i giornalisti, ci sono i filmaker. I blogger, gli youtuber, gli instagramer. I social media manager e gli influencer. Ma dove finisce la passione e inizia la professione? Si può essere giornalisti senza conoscere i nuovi mezzi a disposizione? E si possono raccontare le notizie come hanno sempre fatto i giornalisti senza esserlo? Chi è il nostro pubblico?

Quali sono i canali di distribuzione del newsmaker

Le testate mainstream, le testate online. La Rete. Un reportage realizzato da una testata online può competere con quelli delle testate nazionali?

Newsmaker bugiardi e virali

L’irresistibile e oscuro fascino delle fake news. I video virali. La condivisione. L’orizzontalità di Internet ha reso la comunicazione più democratica o più imprecisa?

Newsmaker satirici

La satira passa per il racconto fulminante del presente mischiando finzione e realtà, parodia e dramma.

Gli strumenti del newsmaker

Gli smartphone, i computer, le videocamere, le reflex. Le app che rendono professionali strumenti apparentemente innocui.

Lo zaino del newsmaker

Il newsmaker può fare tutto da solo? Uno zaino e un unico professionista possono sostituire il lavoro che un tempo era appannaggio di un’equipe di persone. Quali sono i pro e quali i contro?

 

 

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