Napoli: performance “dell’artista a colori” Riccardo Matlakas a Piazza Bellini

A Napoli Riccardo Matlakas si esibisce in una spettacolare performance. Partenza Spazio NEA – via Costantinopoli, 53 – piazza Bellini martedì 21 giugno 2016 ore 11.20-12.00

Napoli- Un figlio di “Scampia” che ha trovato all’estero la sua valorizzazione e che esporta la sua arte in tutti gli angoli del Mondo, stiamo parlando “dell’artista a colori” Riccardo Matlakas conosciuto, ormai e soprattutto, per le sue opere pittoriche che lo contraddistinguono ormai, nel panorama internazionale dell’arte e della cultura contemporanea, come una delle promettenti leve di artisti mondiali. I suoi quadri fanno innamorare e trasmettono emozioni anche allo più sprovveduto degli osservatori.

Un astro nascente che vive a Londra e che è tornato nella sua città per una mostra bi personale di opere pittoriche, video, documentazione, foto e performance che lo vede protagonista in questi giorni,assieme all’artista sudcoreano Gim Gwang Cheol, in una Mostra a Castel dell’Ovo.

Martedì 21 giugno dalle ore 11.20 alle ore 12.00 Matlakas si esibirà in una performance “stradale” dalla durata di 40 minuti con partenza da spazio NEA via Costantinopoli, 53 – Piazza Bellini Napoli per poi scendere, attraverso Port’Alba, fino a piazza Dante.

BIO dell’artistaRiccardo Attanasio in arte Matlakas, nato a Napoli e cresciuto a Scampia si trasferisce a Londra dopo la sua laurea in Scultura all’ Accademia di Belle Arti, Dopo Anni di esplorazione pittorica, performativa, performance/Lectures e ricerca sulla danza contemporanea e Butoh, Matlakas ultima un Master in Social Sculpture alla Oxford Brookes University. L’ interesse verso la scultura è esteso al corpo che l’artista usa con l’espressione artistica mescolata all’ arte visiva. Oltre a Performance in Gallerie e teatri, Matlakas crea Performance/Azioni in spazi urbani, come metropolitane, strisce pedonali, Canali e contesti vari in diversi paesi: Myanmar, Corea del Sud, Cina, Sud Africa, Palestina ma anche in Europa: Londra, Parigi, Berlino, Milano.
L’ artista ha partecipato a molte mostre collettive ed alcune Biennali: Biennale di Instambul con Real Presence, 2007, La Biennale per Giovani artisti a Mosca, 2010, La biennale di Gwangju, 2014 ed inoltre partecipa a residenze artistiche a: San Pietroburgo per il NCCA, Mosca, Belgrado, Gwangju, Seoul, varie citta’ in Palestina, Citta’ del Capo per il Museo della Palestina a Cape Town, dove e’ presente un’ opera permanente di 8 Metri (l’ altezza del muro dell’ Apartaide in Palestina), Crea due performance per l’ Istituto della Palestina in Sud Africa ispirate dal Viaggio/residenza in Palestina; dipinge sul muro separatorio con un gruppo di artisti sudafricani e partecipa ad ulteriori eventi inetrnazionali come perfomer, pittore e video maker. Tra gli ultimi progetti l’ artista si dedica l’ arte partecipatoria creando performance con sordomuti nella prestigiosa galleria Nahmad Project Gallery nel cuore di Londra, dove ancora vive e lavora.

http://www.matlakas.co.uk/

[Fonte: Ufficio Stampa]