Museo di Capodimonte – Weekend del 1 maggio, tra mostre e laboratori

Weekend del 1 maggio a Capodimonte, tra mostre e laboratori

Variegato il programma di attività proposte al pubblico dal Museo di Capodimonte nel lungo weekend da sabato 29 aprile a lunedì 1 maggio 2017: le mostre Picasso e Napoli: Parade (fino al 10 luglio) nelle sale dell’Appartamento Reale e Incontri sensibili (fino al 17 giugno) che mette a confronto l’opera Femme couteau (2002) di Louise Bourgeois in dialogo con il Martirio di Sant’Agata, opera seicentesca di Francesco Guarino e, per i più piccoli, il laboratorio di disegno con Caroline Peyron e il laboratorio Gli elementi del contemporaneo. Se tocchi non ti scotti!

Ecco il calendario degli appuntamenti:

Laboratorio di disegno di Caroline Peyron

Sabato 29 aprile, dalle 11:30 alle 13:30 o dalle 16:30 alle 18:30

Sesto appuntamento promosso da Amici di Capodimonte onlus con il laboratorio di disegno a cura di Caroline Peyron, artista francese che da molti anni lavora sul disegno, come strumento per insegnare a guardare le opere nei musei. Il laboratorio di disegno è rivolto ad adulti, adolescenti e bambini, persone che sanno già disegnare ma anche altre che non hanno mai preso una matita in mano perché lo scopo di questi incontri al museo, non è tanto insegnare a disegnare quanto insegnare a guardare, a comprendere, attraverso il disegno, il dipinto, la sua struttura fatta dal ritmo delle linee, dai volumi, dalle luci. In occasione della mostra dedicata a Picasso, il laboratorio si svolgerà davanti al grande sipario di Parade.

Il laboratorio è gratuito, incluso nel biglietto d’ingresso della mostra Picasso.

info@amicidicapodimonte.org

Gli elementi del contemporaneo. Se tocchi non ti scotti!

Domenica 30 aprile alle ore 11:00

Secondo appuntamento del ciclo di laboratori Gli elementi del contemporaneo dedicati alle famiglie con bambini di età compresa fra i 6 e gli 11 anni. Ciascun incontro è dedicato ad uno dei quattro elementi naturali (aria, acqua, fuoco, terra), per avvicinare i bambini all’arte contemporanea attraverso esperienze ludico-formative. l’appuntamento di domenica 30 aprile approfondirà l’elemento fuoco nella sua duplice accezione di forza primigenia della natura capace di distruggere, ma anche di generare luce e calore. Le opere di Warhol, Cucchi, Paladino, Burri e Kounellis, opportunamente illustrate da Daria Giampaglia, storica dell’arte dei Servizi Educativi di Capodimonte, aiuteranno i giovanissimi visitatori a dar vita ad originali sculture mobili realizzate, con il supporto di mamma e papà e dell’operatrice didattica, utilizzando cartoncini colorati, veline, pastelli, carta stagnola e fogli di rame messi a loro disposizione.

Il laboratorio è gratuito, incluso nel biglietto d’ingresso del museo

Prenotazione obbligatoria tel. 081.440438 (da lunedì a venenerdì, ore 10.00-14.00); sabato: tel. 081.7499130 (10:00-13.00 e 15:00-17:00).

Info@progettomuseo.com e attendere la risposta con conferma di disponibilità.

Apertura straordinaria lunedì 1 maggio, 8:30-19:30

Lunedì 1 maggio, Festa dei lavoratori, il museo di Capodimonte sarà regolarmente aperto. Un’occasione in più per visitare la mostra Picasso e Napoli. Parade (fino al 10 luglio 2017), a cura di Sylvain Bellenger e Luigi Gallo, nelle sale dell’Appartamento reale. La mostra è l’appuntamento inaugurale dell’iniziativa Picasso-Mediterraneo del Musée national Picasso-Paris che celebra il centenario del viaggio in Italia compiuto, tra marzo e aprile del 1917, da Picasso insieme al poeta Jean Cocteau per lavorare con i Balletti Russi a Parade, balletto andato in scena a Parigi a maggio dello stesso anno, su soggetto dello stesso Cocteau e musica di Erik Satie

L’app gratuita dedicata alla mostra consente di avere informazioni dettagliate sulle opere in mostra e dà accesso a ulteriori contenuti multimediali, approfondimenti e video che si possono consultare anche una volta usciti dal museo.

Biglietti mostra: 10,00 euro

Biglietto mostra e museo: 12,00 euro

Per maggiori informazioni

www.museocapodimonte.beniculturali.it