MIA Photo Fair: Tamara De Lempicka in ogni donna

Tamara De Lempicka rivive negli scatti della fotografa Daniela Foresto.

a cura di Marina Donzella  @MArtEventi   © RIPRODUZIONE RISERVATA

Milano-L’indiscusso fascino di Tamara De Lempicka, la grande pittrice polacca, poliglotta, pittrice cosmopolita e icona dell’arte Decò, che ha saputo accorpare nei suoi dipinti linguaggi figurativi differenti,  di varie correnti e radici (dal cubo-futurismo russo e francese , al ritorno all’ordine italiano, al realismo magico tedesco e polacco) rivive negli scatti di Daniela Foresto.

Al MIA Photo Fair  potrete ammirare otto dei 22 scatti , selezionati da Fabio Castelli, in cui si evince tutto il fascino, la modernità che negli anni ha rappresento l’artista polacca, simbolo di una donna emancipata, libera, indipendente e trasgressiva della quale fu interprete ed icona.

Interprete di quella malinconia romantica,  evidenziata dall’espressione e dal colore degli occhi,  che ha inspirato la fotografa:

Questo progetto è dedicato alla grande pittrice polacca  Tamara De Lempicka. Ho voluto interpretare 22 donne portandole negli anni ’20, richiamando la sensualità e la femminilità di quegli anni in un bel gioco cercando di non copiare i quadri ma di reinterpretare il languore, la malinconia di quegli anni.  La chiamo malinconia perché nei miei scatti chiedo sempre di calarsi in quello stato mentale tipico di quel periodo.

Daniela Foresto

C’è ancora tempo fino a martedì 2 maggio per poter visitare la fiera della fotografia ed ammirare dal vivo gli scatti che immortalano donne e attrici che hanno saputo codificare e regalare, con la loro interpretazione,  tutto il fascino della pittrice polacca.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA