MASHABLE e DIGITAL INNOVATION DAYS: I numeri dell’edizione 2017

Un mese fa si concludeva l’edizione 2017 del Mashable. L’appuntamento è per il 2018 a cui la fondatrice Eleonora Rocca è già al lavoro con il suo team.

Nell’attesa della nuova edizione ad Ottobre 2018 possiamo riassumere la passata edizione con questo comunicato stampa

e i suoi numeri:

1.170 iscritti / 90 relatori / 70 speech / 6 workshops/70 brand ambassador / 52 aziende sponsor-partner /23 media-partner / 3 nazioni

Milano, 13 novembre 2017
Se il Mashable Social Media Day + Digital Innovation Days svoltosi a Milano gli scorsi 19, 20 e 21 ottobre dovesse essere rappresentato dalle emoji sarebbe il “top”, il “razzo” e il “cuore”.

Top​, perché questa quarta edizione ha registrato numeri da capogiro: 1170 partecipanti con un crescita esponenziale rispetto alle precedenti edizioni (150 partecipanti nel 2015, 450 partecipanti nel 2015 e 600 partecipanti nel 2016) con un fatturato che ha registrato il +75% rispetto allo scorso anno, e con oltre 35mila mentions in appena 72 ore registrati dagli
hashtag ufficiali #SMDAYIT e #DIDAYS ai quali erano abbinati i top hashtag #innovazione, #digitaltransformation,
#stratup e #chatbot e tra i topics che più hanno creato interesse troviamo Start Up, fake news ed e-commerce.

Razzo​, perché l’evento che si è tenuto al Talent Garden Calabiana di Milano quest’anno ha davvero spiccato il volo
trattando argomenti di assoluto livello con speaker nazionali e internazionali che non hanno lesinato informazioni nel
raccontare come la nostra vita si sta evolvendo.

Tra i più acclamati quello di Cristina Pozzi di Impactscool, organizzazione
aperta che promuove la formazione immersiva e gratuita nelle scuole e nelle università sui temi delle tecnologie
esponenziali. Cristina ha parlato delle future evoluzioni dell’Intelligenza Artificiale e l’impatto che avrà sulla nostra vita
personale e lavorativa.

Un alto engagement è stato registrato anche dallo speech di Alessio Jacona co-autore del progetto #FelicementeInsieme la campagna che celebra i 90 anni di Coca-Cola in Italia attraverso un progetto di video
storytelling che è stato lanciato proprio durante il Mashable Italia.

Cuore ​perché oltre ai numeri e all’infinita mole di informazioni condivise, quello che è emerso durante la tre-giorni è stata la passione che tutti quanti indistintamente, partecipanti, relatori, organizzatori, ambassador, hanno dimostrato di avere riguardo un uso etico della tecnologia per superare le maggiori criticità che l’umanità si appresta a vivere.

La dimostrazione giunge dal fatto che l’evento organizzato da Eleonora Rocca e il suo team non si è limitato a coinvolgere solo la comunità milanese e italiana più in generale, ma adesione e partecipazioni sono state registrate anche dalla Spagna, Francia e Germania, a dimostrazione del fatto che il #SMDAYIT ha goduto di un respiro internazionale.

❖ I​ ​relatori

Novanta i relatori che hanno preso l’evento in rappresentanza di alcune delle più prestigiose aziende al mondo: solo per citarne alcune Google, Microsoft, BNL, Coca-Cola, Cisco, Enel, Nestlè, Tim, Shopify, Cornetto Algida, Deliveroo, Sorgenia, SAS, PINKO, Armando Testa​. Ma in programma c’è stato molto di più: sei workshop tematici​, i business matching​ momenti esclusivi dedicati al networking e l’attesa sfida a colpi di strategie della Startup​ ​Pitch​ ​Competition​.

Grazie alla partnership instaurata con il Consolato Americano in Italia, al Mashable Social Media Day + Digital Innovation Days tra i relatori c’è stato Kip Knight​, Senior Vice President e responsabile franchise per Stati Uniti, Canada e Australia di “H&R Block Inc” con un passato in aziende del calibro di “Procter & Gamble”, “Pepsico”, “Ebay”; Kip Knight
protagonista del talk “The Changing World of Disinformation” in cui ha affrontato lo scottante tema delle Fake
News​.

Da Londra per tenere il suo speech a Milano è giunta Virginia Salas Kastilio, una delle Snapchat-influencer più
celebri e seguite del mondo, numero 1 nella prestigiosa classifica “Inc. Magazine”.

Da San Pietroburgo è salita sul palco Olga​ ​Andrienko​, Head of Global Marketing di “Semrush”, suite di online marketing tra i più quotati del web.

Numerosi i relatori italiani con background internazionale presenti a Milano, giunti dal Canada, Los Angeles e Londra dove da anni vivono e lavorano, pronti a condividere con il pubblico della tre giorni strategie di marketing dal taglio global.

Tra tutti Vittorio Cerulli di Cornetto Algida che ha svelato i segreti che hanno permesso alle campagne del celebre gelato di divenire dei must in oltre 15 paesi del mondo, tanto da essere studiate persino dai principali competitor.

Mentre Marianna Ghirlanda ​head of creative agencies di Google ha svelato i segreti di una strategia di successo impostata grazie a Youtube; Ivan Mazzoleni digital transformation lead di Microsoft è intervenuto sulla digital transformation e su come cavalcare l’onda della cosiddetta #Platformeconomy; Daniele Chieffi head of social media
management e digital Pr di ENI ha parlato del social media crisis management; Luigi Maccallini retail communication
manager di BNL Gruppo BNP Paribas ​nel suo speech dal titolo “Let’s make a conversation” ​ha ​trattato di come il digitale
possa essere una leva importante per stimolare e migliorare la conversazione tra brand e persone; Matteo Sarzana
country manager di Deliveroo ha affrontato il tema dell’hyperlocal marketing; Simone Lo Nostro direttore mercato e Ict
di Sorgenia ha ​raccontato il dietro le quinte della scelta di Bebe Vio come testimonial di una delle campagne di comunicazione più di successo dell’azienda: grazie all’hashtag #Metticenergia, collegato alla campagna, Sorgenia è infatti riuscita a raccontare se stessa e il concetto di energia in maniera nuova, attivando la community in modo inedito rispetto
al mercato di riferimento; Anna Testa sales specialist digitization innovation di Cisco ha ​parlato di “Digitaliani” il
programma di Cisco che ha come obiettivo quello di accelerare l’innovazione in Italia; Mariano Tredicini head of digital
communication di Tim ​ha ​analizzato alcuni case study della Tim data room per permettere alle aziende di adottare un approccio di decision making data-driven; Luca La Mesa top teacher in Ninja Academy e presidente della Procter & Gamble Alumni Italia ha spiegato come in uno scenario di social media overload, sia possibile coinvolgere attivamente i fan ottenendo risultati concreti.

E poi ancora, dal Canada è giunto Giulia Greco content marketer & chief executive di Shopify ​che ha raccontato di come le nuove tecnologie digitali abbiamo creato un’ondata di imprenditori non-tradizionali che stanno portando innovazione ma anche disruption nel mondo dell’e-commerce. Sempre sul tema del commercio
digitale è stato lo speech di Federico Gonzalez head of sales and marketing di Pixartprinting SpA, azienda partner di
parte di Cimpress (Nasdaq: CMPR) leader mondiale nella mass customization con il suo speech dal titolo: “Advanced
Marketing Technology Stack: How to cover a full digital path from acquisition to advocacy” dove si è parlato di
segmentazione, integrazione tecnologica e marketing automation nell’e-commerce con focus su casi studio targatiPixartprinting.

Altro speech di assoluto livello, quello di Michela Guerra regional marketing communication manager in Sas ​che ha riguardato gli otto assi di una strategia digitale nel B2B; “Ottenere le risposte senza fare domande. Come possono le neuroscienze essere utili al Digital Marketing?” è stato invece il titolo dell’intervento del professor Fabio
Babiloni​ ​dell’Università La Sapienza di Roma.

❖ La​ ​Storia

Mashable è il terzo blog più popolare al mondo con oltre 30 milioni di pagine visitate al mese. Nel 2010 organizza negli
Stati Uniti il primo Mashable Social Media Day​, evento di approfondimento sull’impatto del digital marketing e dei social media sulla comunicazione. Grazie al coinvolgimento diretto dei principali professionisti del settore, il successo riscosso è tale da spingere gli organizzatori a riproporre l’iniziativa in molte altre sedi in tutto il mondo.

Eleonora Rocca, oggiaffermata Imprenditrice, Consulente di Digital Marketing, Speaker e Formatrice, “London based” ma milanese nel cuore,
con alle spalle una brillante carriera corporate che l’ha vista ricoprire importanti posizioni in ambito Sales & Marketing per
aziende del calibro di Microsoft, Roberto Cavalli, Hewlett Packard e Kingston Technology tra Roma, MIlano e Londra, nel
2014​ ​fonda​ ​il​ ​Mashable​ ​Social​ ​Media​ ​Day​ ​Italia.​

❖ Main​ ​Sponsor​ ​&​ ​Partner

BNL, Coca-Cola, Sorgenia, Talkwalker, TIM #WCAP, Tinaba, Italian Angels for Growth, Economy Up, Insem Spa,
Buzzoole, StickerMule, IQUII, Spreaker, Pixartprinting, Copernico Group, Ninja Marketing, Egea, Millionaire, Community
Group, Consolato USA, Marketing Arena, Netminds, Gushmag e Divimove. Supporto video-fotografico a cura di Clipico.

 

➢ Website: http://mashablesocialmediaday.it/

Articolo Correlato:

Mashable Social Media Day Italia, il video con il report finale