“La Fotografia ripercorre i temi di Salvatore Fergola” con Pietro Masturzo

Il fotografo Pietro Masturzo, lavora al progetto “La Fotografia ripercorre i temi di Salvatore Fergola” sul tema delle innovazioni a Napoli

a cura di Francesca Ferrara @netnewsmaker  © RIPRODUZIONE RISERVATA

NAPOLI – Un sabato diverso per gli appassionati, amanti e professionisti della fotografia. Andar in giro per le arterie della city in compagnia di un concittadino che si è contraddistinto nel 2010 vincendo il World Press Photo, Pietro Masturzo.

In occasione dell’esposizione Fergola, “Lo splendore di un Regno”, in mostra alle Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano fino al 2 aprile 2017, un nuovo progetto fotografico, “Napoli all’avanguardia nelle nuove tecnologie” curato dal fotoreporter Mario Laporta,  vuole raccontare attraverso il talento artistico di sei fotografi di fama internazionale (Pietro Masturzo, Stefano Cerio, Pep Bonet, Marco Zanta, Kadir Van Lohuzien e Yuri Koyzirev) le innovazioni tecnologiche della città partenopea odierne confrontandole con quelle dipinte dal pittore di corte dei Borbone, documentando così la Napoli che cambia, che sviluppa nuove tecnologie all’interno del tessuto urbano, che ritrova lo spirito dinamico e innovatore dei tempi dello “Splendore di un Regno” di Fergola.

Napoli ha da sempre detenuto il primato dello sviluppo tecnologico applicato alla città e sviluppato nelle sue aziende di eccellenza. In questo territorio il settore dei trasporti, il settore crocieristico, quello della ricerca scientifica e medica insieme a tanti altri sono sempre stati all’avanguardia, come per alcuni di essi ha testimoniato Fergola nel XIX secolo. Oggi si aggiungono l’industria aerospaziale, l’informatica, le nuove frontiere delle applicazioni per le comunicazioni e la ricerca nel campo delle tecno-biologie e delle infrastrutture.

Pietro Masturzo ha condotto il primo tour, inaugurando la sessione workshop, on the road, dopo aver visitato, assieme agli allievi la mostra di Fergola, per trarre ispirazione per la realizzazione del fotoreportage commissionato, ai partecipanti della passeggiata fotografica, con focus la ricerca delle inquadrature che rimandassero ai dipinti del pittore di corte, ovviamente filtrate dai rispettivi e personali modi di vedere e osservare il mondo e di catturare la scena da fotografare e rappresentare.

Nell’intervista, il fotoreporter racconta l’esperienza dello shooting, i suoi progetti, la sua storia e passione per la fotografia e come il World Press Photo gli abbia cambiato la vita.

Informazioni mostra Salvatore Fergola 
Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano – Via Toledo, 185 Napoli
Apertura: chiuso lunedì; dal martedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (ultimo ingresso ore 17.30); Sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 20.00 (ultimo ingresso ore 19.30).
Informazioni: numero verde 800.454229; info@palazzozevallos.com; www.gallerieditalia.com
Biglietto: intero 5 euro, ridotto 3 euro.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA