La cucina wellness di WAPO NATURAL FOOD

WAPO NATURAL FOOD apre a Napoli con un menù dedicato alle esigenze di tutti i palati e senza glutine

a cura di Francesca Ferrara @netnewsmaker

NAPOLI – Originale, fusion, gourmet e gluten free: sono questi i quattro ingredienti del concept WAPO NATURAL FOOD, sito in Piazza Fuga, nel cuore del Vomero.

A sostenere questo ambizioso progetto di alta cucina senza glutine dall’antipasto al dolce, una squadra di soci appassionati: Paola Gravina, Ciro Cacciola, Simone Cavallo e Alessandro Castellano, l’architetto autore anche del design del locale e Mario Rubino che racconta in questa intervista, la filosofia che ha portato alla scelta di realizzare un menù con piatti cotti con la tecnica del vapore.

Si tratta del primo ristorante  gourmet gluten free che propone in carta:  

La Tagliatella afrodisiaca con tartufo nero senese e burro di Normandia, in alternativa 

La Tagliatella purple con melanzane, olive nere, capperi e crostini di pane.

E poi in tavola la zuppa di cipolle Non ci resta che piangere, la trilogia di carciofo in tre cotture 

Il, Buono, il brutto e il cattivo, i ravioli trasparenti di risoNapoli-Pechino AR, ripieni di ragù, di genovese o di verdure.

Per secondo Ops! mi è cascato il calamaro,

per dessert Cioccolato blues e il liquore masticabile. 

Queste le portate in occasione della degustazione organizzata da Visivo Comunicazione

Altre  due interessanti novità sono il Take Away per chi va di corsa, ma non vuole rinunciare a piatti freschi e sani, presso il Bar Centrale 4.0  sito nel palazzo della Funicolare Centrale e il WAPranzo, un piatto unico al prezzo speciale di 13 euro per gustare zuppe cucinate con prodotti di stagione, polpette di carne o vegetariane e una grande varietà di contorni.

“Ho creato insieme ai miei soci un ristorante che offre piatti di alta cucina senza glutine – ha spiegato Rubino – rigorosamente fatti a mano e preparati solo con prodotti di stagione. I nostri menù sono gustosi, creati ad arte per tutti i palati e conditi di sapori mediterranei e orientali. Il locale è di design, insonorizzato e con sedute ergonomiche, luogo ideale per rilassarsi e stare in compagnia”.

WAPO NATURAL FOOD – Chef Giovanni Gentile

Ai fornelli lo chef Giovanni Gentile, originario di Ercolano, formatosi nella grande scuola di Vico Equense lavora nella cucina a vista, che si estende intorno a due enormi vaporiere. Giovane, brillante e vulcanico, come la sua terra d’origine, realizza piatti davvero originali: pasta fresca, grissini, pane tutti senza glutine, senza interventi chimici e industriali.

In carta non mancano  carne, pesce, crudo, crostacei, verdure per una cucina molto amata anche dagli sportivi-buongustai come, ad esempio, i Gamberi in sauna di agrumi cotti al vapore di limone e serviti con maionese fresca al wasabi

Cannelloni nemici-amici con tartufo di mare e tartufo di terra;

Gnocchi di ricotta Katsuobushi dance con pancia di tonno.

WAPO per Vegani e Vegetariani

C’è grande cura anche verso i vegani e i vegetariani, che possono trovare una vasta scelta di piatti come lo Yes smoking, un sigaro vegetale ripieno di parmigiana di zucchine in acqua di pomodoro e la celebre Non ci resta che piangere: zuppa di cipolle appassite al vapore, in crosta di Provolone del Monaco stagionato 12 mesi insieme ad altri cibi “etici” frutto di una continua ricerca, che parte dalla tradizione mediterranea e si fonde con quella asiatica, salutari, gustosi, per tutti i palati.

In tavola oltre a più di sessanta etichette di vini campani, l’acqua di Telese, dalle proprietà benefiche e curative.