La “Cena per due… con ospiti” di Imma Gargiulo

Imma Gargiulo, volto noto di Alice Tv e semifinalista della prima edizione di MasterChef Italia, mostra come gli ingredienti per una cena a lume di candela possano adattarsi anche a più ospiti… in caso di emergenza

 

a cura di Francesca Ferrara @netnewsmaker  © RIPRODUZIONE RISERVATA

Cosa si può preparare in poco tempo, in maniera diversificata e che vada bene per palati carnivori, vegani e vegetariani?  Ma soprattutto, da partendo da un numero iniziale di due ospiti, per una cena a lume di candela, e finire ad almeno una dozzina di persone? A parte la spesa dei prodotti base, si necessita di un pizzico di creatività.

Piatto unico a base di  insalata. Nel frigorifero basta avere della lenticchia beluga che si presta perfettamente a fare delle insalate e che si fa bollire lentamente senza sale (perché l’acqua salata rompe la buccia della lenticchia e va bene per fare la pasta ma non per l’insalata) e vi si aggiunge uno spicchietto si aglio e una carota, pomodorini, menta fresca, lime che ha sapore più dolce rispetto al limone dando all’insalata un tocco più fresco. L’insalata si basa sulla scarola riccia che fa da lenzuolo nell’impiattamento da condire con un filo di olio a crudo. Decorare con dei lamponi che offrono quella sensazione di acido che va ad equilibrare sul palato sugli altri sapori.

Dopo un piatto unico può bastare anche solo un dolce per chiudere la serata.

Dolce: arancia e cioccolato, o meglio, spicchietti d’arancia decorati da una lieve colata di cioccolato. L’arancia va preparata prima pulendola e lasciandola essiccare all’aria aperta. Il cioccolato al latte o fondente va sciolto prima e poi spennellato con un pennello o forchetta.  Il cioccolato risolidificato può essere risciolto o utilizzato in altra maniera. Il cioccolato rimasto può esser versato nelle ciotoline e decorato con foglioline di menta e un granellino di sale che aiuta a far emergere il dolce per pucciare meglio la frutta secca.

Piatto (di riserva) quando aumenta il numeor degli invitati: insalata, lenticchie e salmone fresco, così da poter fare delle tartare, lamponi, olio extravergine di oliva, goccia d’aceto e un poco di pepe e versare il tutto in dei barattoli trasparenti per shakesrare ed emulsionare il tutto così da ottenere una ‘rotondità’ del prodotto mescolato e un’armonia del suo sapore. Impiattare su piatto fondo perché da il senso del primo piatto e su un letto di insalata riccia, L’insalata di prima, trasformata con un ingrediente in più.

Humus: salsa di sesamo pestato, ceci frullati, olio extra vergine d’oliva, aglio schiacciato e goccia di lime o di limone. Il tutto da servire in un bicchiere su base larga su un crostino.

Dolce di chiusura: Avocado con zucchero a velo e cacao amaro o cioccolato fondente frullati per una mousse al cioccolato da decorare con una fogliolina di menta, un cucchiaio di marmellata di arance e decorato con un scorzetta d’arancia e un pizzico di sale.

Gli stessi ingredienti di prima si possono usare per altre 10 persone.

Rivisitazione e trasformazione dell’insalata: Bicchieri con verdure e ortaggi: sedano, finocchio, carota grattuggiata e lenticchie beluga con salmono e scarola riccia  che andranno a  comporre due portate diverse.

Dolce: lampone e biscotti sbriciolati (crumble)  e mousse al cioccolato da inpiattare in un bicchiere. Con 1 avocado e 1/2 si fanno 10 porzioni di mousse. Decorare con lamponi e arancia al cioccolato, foglionina di menta o ago di rosmarino. e un goccio di olio exstravergine oppure olio al limone e olio all’arancia e, naturalmente, per esaltare il gusto del dolce sul palato, un pizzico di sale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA