“Insieme per la natura” al Parco dei Camaldoli con il WWF

il WWF Napoli, impegnato nel perseguimento della Missione del WWF Internazionale e Nazionale, sta attuando il progetto Insieme per la Natura, promosso dal CSV Napoli – Programma Azioni per il sociale, attraverso il quale intende promuovere l’importanza della “natura in città”, coinvolgendo i cittadini, e in questo caso le fasce più deboli, come i bambini a rischio del centro della città, alla scoperta dei parchi urbani.
Lo scopo
 La finalità è quella di stimolare la consapevolezza del valore ambientale e sociale degli ambienti naturali, realizzando occasioni per vivere in maniera attiva il verde dei boschi e giardini della città. Il progetto è concepito come esperienza-pilota con caratteristiche tali che lo rendono riproponibile e replicabile anche per occasioni future.
Il progetto
 Nell’ambito del progetto è stato individuato il Parco dei Camaldoli quale parco con migliori caratteristiche di naturalità, nel quale fosse possibile svolgere attività aggregative atte ad  avvicinare al mondo naturale e animale.
 Il progetto ha coinvolto i bambini delle classi primarie degli Istituti Comprensivi  D’Aosta-Scura e Foscolo-Oberdan appartenenti ai plessi ricadenti nella zona centrale della città.
 Le attività sono state articolate in incontri didattici e laboratori nelle scuole, ed in un calendario d’incontri, programmati per le mattine dei giorni 24 e 25 maggio nel Parco dei Camaldoli, finalizzati a stimolare la sensibilità verso l’ambiente e maturare nuovi atteggiamenti verso la natura e gli animali, privilegiando le esperienze di contatto, osservazione, scoperta, stimolo dei sensi e riflessioni sull’ambiente naturale.
 Il Programma dell’evento conclusivo
 L’evento conclusivo del Progetto “Insieme per la natura”, si svolgerà nel Parco dei Camaldoli il giorno 28 maggio dalle 10,00 alle 13.00 e prevede la presenza dei bambini con i rispettivi genitori, dei direttori didattici delle scuole interessate al progetto, di altre Associazioni presenti sul territorio, dei volontari del WWF Napoli che affiancheranno i bambini impegnati ad illustrare ai propri genitori le esperienze sviluppate nel Parco, nonchè una cerimonia di premiazione degli elaborati realizzati dai bambini.
Gli eventi si svolgeranno nelle aree del parco ubicate in prossimità dell’ingresso su viale RAI.
In allegato invito e programma