INFINITY: i giri di pizza di Luigi d’Auria patron di Mondo Pizza Vomero

Infinity , l’involtino di pizza ideato dal maestro pizzaiolo Luigi d’Auria è anche proposto, in occasione dell’estate in versione healthy

a cura di Francesca Ferrara @netnewsmaker © RIPRODUZIONE RISERVATA

NAPOLI – Luigi d’Auria ha pensato ad una versione “healthy” del rotolo di pizza Infinity con l’impasto, che subisce tempi abbastanza lunghi di lievitazione, fornisce già una grossa mano in termini di leggerezza, digeribilità e alimentazione sana; la farcitura con mozzarella fior di latte “magra”, yogurt, pomodorini datterini e nuvole di ricotta la rende ancora più leggera per rendere l’elaborato finale meno calorico e più leggero e digeribile.

Mai condannare la pizza! E’ una pietanza completa e, se l’impasto è fatto a regola d’arte e gli ingredienti utilizzati per la farcitura sono di qualità, molto digeribile – spiega Luigi D’Auria -. Può essere consumata anche dagli sportivi o da chi segue un regime dietetico ipocalarico. Ad esempio il pomodoro, un must have della pizza, contiene vitamine, sali minerali e antiossidanti”.
Per chi alle calorie non è molto attento, ecco le altre versioni golose dei giri di pizza: parmigiana e fiordilatte; salsiccia, friarielli e fiordilatte; prosciutto cotto e fiordilatte; verdure (di stagione) e fiordilatte.

Figlio d’arte, appartiene alla terza generazione di un’importante famiglia di panificatori e pizzaioli. Luigi D’Auria, dopo 22 anni di duro lavoro, ha imparato ad associare le conoscenze organolettiche a quelle filosofiche concretizzando così il connubio tra arte e spirito. E’ fermamente convinto che le emozioni interagiscono con la materia e l’energia, plasmandone la struttura invisibile. Tutto ciò influisce sulla qualità del prodotto e sui suoi benefici nutrizionali.

Le intenzioni modificano la realtà, la pizza è preparata da un essere umano, l’uomo per fare una pizza buona deve essere virtuoso: così come influisce l’acqua, un elemento essenziale per la pizza, così influiscono i pensieri positivi di colui che la prepara.
Una forma d’arte, la pizza, non può essere trattata in modo meccanico: va sentita, è un corpo vivo, l’energia che essa contiene proviene dal pizzaiolo.

I PREMI
Luigi d’Auria è stato insignito di tanti riconoscimenti, tra questi:
· Riconoscimento dal Ministro dell’Agricoltura per la Vera Pizza Napoletana nel mondo.

· 1º Classificato al corso “Miglior Pizza della Regione Campania 1998” rilasciato dalla Fipe Confcommercio.

· Premio “Pizza Fest 2000”.

· Riconoscimento onorario “Pizza Fest 2001” dalla Squadra Nazionale Pizzaioli Acrobatici.

· Responsabile forno autorità nel 2002 con riconoscimento del Comune di Napoli.

· Premio alla Carriera 2014/2015.

La pizzeria Mondo Pizza Vomero offre vasta scelta tra tanti gusti di pizza nel menù tutte rigorosamente cotte in forno a legna con impasto a lunga lievitazione accompagnate da decine di etichette di birre italiane e straniere.

La caratteristica è la sperimentazione continua di sapori e abbinamenti, una ricerca portata avanti con amore e dedizione mettendo al primo posto sempre la qualità dei prodotti utilizzati.

 

LA SCUOLA

Luigi d’Auria, ha deciso di condividere la sua esperienza con tutti coloro che vogliono approfondire la loro conoscenza sull’arte della pizza. Ha perciò avviato sia corsi amatoriali che corsi di formazione per aspiranti pizzaioli. Di seguito gli argomenti trattati: pizza napoletana (in forno), pizza a metro (in forno), pizza a pala (in forno elettrico), pizza in teglia (in forno elettrico), pizza acrobatica. Luigi organizza anche corsi di friggitoria, rosticceria, cucina e pasticceria.

Il Racconto

In questa intervista, il maestro pizzaiolo Luigi d’Auria racconta il suo percorso, il suo concetto di sperimentazione tra tradizione e innovazione e i suoi progetti futuri che sposano la filosofia zen: un centro benessere dove sarà possibile anche pernottare: un’oasi del gusto e del benessere, in cui gli ospiti potranno imparare l’arte della pizza e connettersi con l’universo ritrovando l’equilibrio della propria anima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA