HOST MILANO. Ristorazione, lusso, territorio: i drivers dell’Italian way of living

Presentata a Villa Lucrezio la 40° edizione di HOST Milano

video a cura di Francesca Ferrara @netnewsmaker © RIPRODUZIONE RISERVATA

A Villa Lucrezio si è tenuto il convegno “L’ospitalità incontra il Business – Dal Sud al Nord alla ricerca di eccellenze” organizzato da APCI, Associazione Professionale Cuochi Italiani, e Fiera Milano.

Nell’occasione è stato presentato HostMilano, la principale manifestazione dedicata al mondo della ristorazione e dell’hotellerie, a stampa e operatori del Centro e Sud Italia e si approfondirà l’impatto del settore Ho.Re.Ca. in queste regioni.

La giornata, è stata condotta da Luciano Pignataro, giornalista de Il Mattino e gastronomo, e ha visto la partecipazione di Gaetano Daniele, Assessore a Cultura e Turismo del Comune di Napoli, Sonia Re, direttore generale APCI, Simona Greco, Exhibition Director di Host e BIT, Magda Antonioli, direttrice del Master in Economia del Turismo dell’Università Bocconi, Sal De Riso, pasticcere Maestro AMPI, Alfonso Iaccarino, chef del Don Alfonso e Roberto Carcangiu, presidente APCI.

Oltre a esplorare le nuove tendenze della ristorazione e dell’hotellerie, la giornata è stata anche l’occasione per comprendere, attraverso la ricerca presentata da Magda Antonioli, le potenzialità del turismo enogastronomico d’alta gamma in Campania.

Sono oltre 30.000 le imprese attive in Campania, regione che in Italia è al terzo posto per i servizi di ristorazione. Il settore è cresciuto nell’ultimo triennio di circa il 2,5% all’anno. La ristorazione locale è apprezzata sia per la qualità, sia per l’esperienza complessiva che si vive nei locali campani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA