Fuoricinema Milano 2016: tre giorni di incontri e proiezioni all’aperto

Milano- Ideato da Cristiana Capotondi e Cristiana Mainardi, Fuoricinema è un happening, una tre giorni di incontri e proiezioni all’aperto che nasce dal desiderio di raccogliere esperienze di vita, aspirazioni e riflessioni sviluppate attorno al mondo del cinema per metterle in circolo come patrimonio comune. In via Gaetano de Castillia, nel cuore di una Milano rinnovata, artisti del mondo del cinema, della musica e dello spettacolo incontrano il pubblico per parlare di sogni e vita, con la moderazione di giornalisti e conduttori. Una maratona che al tramonto lascerà spazio, fino a notte fonda, alla proiezione di film.

Ma non sarà solo cinema e spettacolo: fuoricinema vuol dire anche impegno sociale. Attraverso la collaborazione con il mondo della moda, del food e del design, saranno raccolti fondi a favore di tre associazioni milanesi che si occupano di infanzia.

Edizione zero

Fuoricinema è un progetto innovativo e ambizioso, che nasce dalla fortissima volontà di creare un evento inclusivo, di condivisione, che coinvolga il pubblico dalla mattina fino a tarda notte in un susseguirsi di incontri, interviste e proiezioni serali, il tutto a ingesso libero.

L’obiettivo è quello di trovare un nuovo modo di vivere il cinema e Milano: più libero, più semplice. Consapevole e popolare allo stesso tempo.

Per questa edizione il tema scelto è quello del sogno, la forza vitale che consente non solo di immaginare oltre la realtà, ma di andare a crearne una migliore, con tenacia e determinazione. Un tema che collega e accomuna tutti gli elementi fondanti di fuoricinema, siano il cinema, l’arte in generale, la solidarietà e l’incontro tra persone.

La location

Un palco e uno schermo, un’arena da un migliaio di posti seduti e migliaia di posti sul prato, con tutt’attorno un piccolo villaggio con street food,market place, aree di sosta: fuoricinema si svilupperà nell’area che si affaccia su via Gaetano de Castillia, ai piedi del Bosco Verticale, coinvolgendo la Stecca degli Artigiani, la Casa della Memoria, la Fondazione Riccardo Catella e estendendosi all’interno, nell’ex campo di grano.

Fuoricinema è un nuovo appuntamento per la città, fortemente contestualizzato a Milano, capitale non solo nell’ambito della moda, del design, dell’audiovisivo ma anche nell’ambito dell’impegno sociale.
Fuoricinema vuol dire anche impegno sociale, oltre che cinema e sogno, visione e condivisione.

Fuoricinema, infatti, totalmente gratuito per il pubblico e prodotto da un’associazione non profit, si occuperà di raccogliere fondi per tre associazioni milanesi che si occupano di infanzia, scelte perché crediamo che il fil rouge che unisce il sogno al tema della solidarietà, sia proprio quella fase della vita in cui, più che in ogni altra, il diritto di sognare è da tutelare.

Raccolta fondi
Durante i tre giorni di Fuoricinema, sarà allestito alla Stecca degli Artigiani un market place dove il pubblico potrà acquistare i prodotti che importanti marchi della moda hanno donato a sostegno dell’iniziativa. Il ricavato della vendita andrà alle associazioni scelte in questa edizione.
A partire dai primi di settembre, inoltre, sarà on line un’asta Charity Stars, che culminerà durante la cena di gala prevista per venerdì 16. Anche in questo caso tutto il ricavato andrà a sostegno del progetto.

Le associazioni
Fondazione Archè: nata nel 1991 per prendersi cura di bambini e famiglie colpiti dall’emergenza dell’AIDS, oggi sviluppa progetti a favore di mamme e bambini con disagio psichico e sociale attraverso l’accoglienza, l’affiancamento nella quotidianità e l’inserimento nella rete dei servizi della comunità di riferimento territoriale.

Missione Sogni Onlus: fondata nel 2003 da Antonella Camerana, nasce con lo scopo di esaudire gratuitamente i desideri di bambini e ragazzi dai 5 ai 15 anni affetti da gravi malattie o disabilità.

Associazione Bianca Garavaglia Onlus: dal 1987 promuove studi scientifici e cure mediche nel campo dei tumori dell’età pediatrica, con lo scopo di assicurare ai bambini e agli adolescenti che si ammalano sempre più elevate possibilità di guarigione ed una migliore qualità di vita futura.
In caso di pioggia gli appuntamenti si terranno in Piazza Città di Lombardia.

La proiezione del film anteprima La Vache (2016), diretto da Mohamed Hamidi, si terrà anche al Cinema Anteo alle ore 22:30. L’ingresso è gratuito e non è necessaria la prenotazione.

 

Programma 

Venerdì 16 Settembre 2016
14:30 – 15:00 Cristiana Capotondi presenta la manifestazione, il programma, l’asta CharityStars e il market place.Presentazione della prima associazione, Fondazione Arché Onlus, beneficiaria di Fuoricinema.Teresa Mannino dà inizio alla manifestazione, che presenta e conduce con la collaborazione di Matilde Gioli

15:00 – 16:30 Noi, un sogno lungo 25 anni
Aldo, Giovanni e Giacomo intervistati da Michele Brambilla, direttore della Gazzetta di Parma, sui loro 25 anni di carriera.

16:30 – 17:30 Da Napoli a papa Jude Law e madre Diane Keaton
Incontro intervista di Silvio Orlando con Candida Morvillo.

17:30 – 18:30 George Lucas: “Le colonne sonore sono il 50% dei film”
Caterina Caselli e Mauro Pagani a cura di Paolo Baldini.

18:30 – 19:00 Sogno e son desto: governare tra visione e realtà
Incontro intervista del sindaco di Milano Beppe Sala con Venanzio Postiglione.

19:00 – 20:00 Milano che c’è e che non c’è più
Linus ed Elio 20:00 – 21:00
DJ Set Radio Deejay
DJ Set a cura di RADIO DEEJAY con DJ Shorty

21:00 – 1:00 Proiezioni
Anteprima del film La Vache, 2016, diretto da Mohamed Hamidi, con Fatsah Bouyahmed, Lambert Wilson; per gentile concessione di Teodora Film. A seguire Tre uomini e una gamba, 1997, diretto da Aldo, Giovanni & Giacomo e Massimo Venier, con Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Marina Massironi.

Sabato 17 settembre 2016
10:00 – 10:30 Colazione sul prato di Fuoricinema, gentilmente offerta da Deliveroo.

10:00 – 11:00 INTRO
Cristiana Capotondi presenta il programma e l’associazione Missione Sogni Onlus, beneficiaria di Fuoricinema. Teresa Mannino presenta e conduce la manifestazione.

11:00 – 14:00 Tutti insieme, appassionatamente: milanesi doc e milanesi ariosi
Cristiana Capotondi, Angela Finocchiaro, Oscar Farinetti, Stefano Boeri, Massimo Moratti, Milly Moratti, Matilde Gioli. Incontro a cura di Giacomo Schiavi. Accompagnamento musicale della Scuola milanese Folco Orselli e Carlo Fava.

14:00 – 15:30 Famolo strano, famolo italiano
Carlo Verdone intervistato da Paolo Conti.

15:30 – 16:30 Il sogno americano
Gabriele Muccino con gli attori de L’estate addosso Brando Pacitto e Matilda Lutz. Conduce Enrico Caiano.

16:30 – 17:30 Casa e bottega
Paola Cortellesi e Riccardo Milani. Conduce Roberta Scorranese

17:30 – 19:00 Muoversi sempre per non venire nella foto
Con Claudio Bisio, Diego Abatantuono, Paolo Rossi, Renato Sarti, Bebo Storti. Conduce Maurizio Porro.

19:00 – 20:00 Let’s entertainment!
Intervista ad Aurelio De Laurentiis a cura di Paolo Mereghetti.

20:00 – 21:00 DJ SET RADIO DEEJAY
DJ Set a cura di RADIO DEEJAY con Dj Aladyn.

21:00 – 1:00 Proiezioni
Anteprima del film HBO All the way, 2016, diretto da Jay Roach, con Bryan Cranston e Melissa Leo; per gentile concessione di Sky. A seguire: Lo stradone col bagliore omaggio a Enzo Jannacci, 2015, diretto da Ranuccio Sodi.

Domenica 18 settembre 2016
10:00 – 10:30 Colazione sul prato di Fuoricinema, gentilmente offerta.

10:00 – 11:00 INTRO Cristiana Capotondi presenta il programma e l’associazione Bianca Garavaglia Onlus, beneficiaria di Fuoricinema. Teresa Mannino presenta e conduce la manifestazione.

11:00 – 12:00 Siamo tutti emigranti
Lella Costa e Gian Antonio Stella.

12:00 – 13:00 Lasciatemi sognare
Incontro con Walter Veltroni con Fabrizio Roncone.

13:00 – 14:00 Confronto generazionale
Incontro con Pif e Giuseppe Piccioni di Chiara Maffioletti e Renato Franco.

14:00 – 15:00 Volevo fare il ballerino ma mi veniva meglio Felice Caccamo
Teo Teocoli con Gino&Michele. Partecipa Scuola Milanese con Folco Orselli, Carlo Fava, Claudio Sanfilippo.

15:00 – 16:30 Gli inventori dei sogni per immagini: tra certo, probabile e fantastico
Teresa Mannino, Federico Brugia, Maurizio Nichetti, Angela Finocchiaro, Luca Lucini, Terzo Segreto di Satira, chiacchierano con Massimo Sideri.

16:30 – 18:00 Credo che ..

Luciano Ligabue e Stefano Accorsi si raccontano a Pasquale Elia.

18:00 – 21:00 Tutti insieme per il Gran Finale

21:00 – 1:00 Proiezioni
Anteprima di YO YO MA e i musicisti della via della seta, 2016, diretto Morgan Neville; per gentile concessione di I Wonder Pictures e Fil Rouge Media. Nelle sale dal 24 novembre. A seguire Radio Freccia, 1998, diretto da Luciano Ligabue, con Stefano Accorsi e Luciano Federico; per gentile concessione di Fandango.